[PIPPONE MODE ON]Se hai dei dati importanti che non vuoi perdere assolutamente, allora sarebbe buona cosa averne almeno 3 copie, di cui una copia FISICAMENTE risiedente in un altro luogo (2 edifici differenti, possibilmente distanti l'uno dall'altro) e almeno 1 copia "offline" (non collegata alla corrente / non accessibile h24).[PIPPONE MODE OFF]
- Esempio 1 (possibile soluzione per chi ha una piccola azienda a conduzione familiare) : 2 copie fisicamente al lavoro (es 1 sul pc ed una su un NAS), e la terza su un hard disk che si trovi fisicamente in un altro edificio (es a casa mia). Questo perché se l'hard disk del pc (o del NAS) muore all'improvviso, ho una copia subito disponibile in loco. Se invece fa in fiamme / alluvione / fulmine / ladri rendono inutilizzabile tutti i dati in uno dei 2 stabili, ho sempre una copia altrove. Inoltre avere una copia "offline" protegge da ramsonware e/o possibili sbalzi di tensione / fulmini (se un hard disk non è fisicamente collegato alla corrente e non è acceso non è possibile criptarne i dati / bruciarne le componenti causa sbalzo di tensione).
- Esempio 2 (studio fotografico) : 1 copia sul NAS a lavoro, 2 copia su 2 Hard Disk / SSD esterni (di cui 1 si tiene a casa, e l'altro che fa da spola casa/lavoro per aggiornare i dati della giornata)
Il modo più "semplice" (visto che a quel che scrivi non sei molto informato sull'argomento), è andare di NAS da (almeno) 4 dischi (metti a budget qualcosa che si aggira al millino), ma ricordati che un NAS / RAID5 non è un sistema di backup (basta un ramsonware e puoi dire addio a tutti i dati, vedi l'articolo di oggi su Tom's Hardware che parla di una falla sui NAS QNAP che hanno permesso a malintenzionati di criptare i dati di diversi possessori di questi NAS).