Dispositivo da almeno 16 terabyte

Libellula93

Nuovo Utente
51
1
Ultimamente sto cercando un supporto con una capienza molto elevata per poter sistemare i file in modo migliore.

Avevo visto dei supporti dai 16 ai 30 terabyte su Amazon ma non ne capisco nulla, ci sta scritto ad esempio che in alcuni casi è necessario alimentarli a corrente (i miei hard-disk piccoli - da 1 a 4 tera - non necessitano di essere attaccati alla corrente) e non so propriamente su cosa orientarmi
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Il 16 tb plug and play c è questo

https://www.amazon.it/dp/B08KY99GPL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Oppure la versione interna cioè questa

https://www.amazon.it/dp/B07SJTST6T/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Però o l attacchi a un PC internamente o compri una docking station per hdd

Consiglio personale ti sconsiglio di prendere hdd molto grandi, oltre che a costare quanto un PC intero nn sono molto affidabili e sono più soggetti a rotture di quelli di taglio inferiore

Nn andrei sinceramente oltre il 6tb

Io ne ho 5 tutti da 4 tb

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Libellula93

Nuovo Utente
51
1
Secondo voi sono più sicuri gli hard-disk "normali" o quelli che si attaccano alla corrente? Se non ho capito male sarebbe la differenza tra HDD e NAS
 

biondos

Nuovo Utente
34
5
Ma se la sicurezza è una prerogativa importante perchè non un bel nas con un raid5(?) che ti gestisce tutto lui?
Acquistare hdd da 3.5 o da 2.5 per stockare dati importanti è pura follia secondo me.
Sopratutto da 16tb!!!!
 

Libellula93

Nuovo Utente
51
1
Ma semplicemente perché non so nulla di queste robe... non avevo manco idea di che significasse raid5, ho cercato ora su google. Non so orientarmi in una scelta decente perché appunto sono ignorante su tutto ciò, ho iniziato di recente a fare ricerche al riguardo
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
[PIPPONE MODE ON]Se hai dei dati importanti che non vuoi perdere assolutamente, allora sarebbe buona cosa averne almeno 3 copie, di cui una copia FISICAMENTE risiedente in un altro luogo (2 edifici differenti, possibilmente distanti l'uno dall'altro) e almeno 1 copia "offline" (non collegata alla corrente / non accessibile h24).[PIPPONE MODE OFF]
- Esempio 1 (possibile soluzione per chi ha una piccola azienda a conduzione familiare) : 2 copie fisicamente al lavoro (es 1 sul pc ed una su un NAS), e la terza su un hard disk che si trovi fisicamente in un altro edificio (es a casa mia). Questo perché se l'hard disk del pc (o del NAS) muore all'improvviso, ho una copia subito disponibile in loco. Se invece fa in fiamme / alluvione / fulmine / ladri rendono inutilizzabile tutti i dati in uno dei 2 stabili, ho sempre una copia altrove. Inoltre avere una copia "offline" protegge da ramsonware e/o possibili sbalzi di tensione / fulmini (se un hard disk non è fisicamente collegato alla corrente e non è acceso non è possibile criptarne i dati / bruciarne le componenti causa sbalzo di tensione).
- Esempio 2 (studio fotografico) : 1 copia sul NAS a lavoro, 2 copia su 2 Hard Disk / SSD esterni (di cui 1 si tiene a casa, e l'altro che fa da spola casa/lavoro per aggiornare i dati della giornata)

Il modo più "semplice" (visto che a quel che scrivi non sei molto informato sull'argomento), è andare di NAS da (almeno) 4 dischi (metti a budget qualcosa che si aggira al millino), ma ricordati che un NAS / RAID5 non è un sistema di backup (basta un ramsonware e puoi dire addio a tutti i dati, vedi l'articolo di oggi su Tom's Hardware che parla di una falla sui NAS QNAP che hanno permesso a malintenzionati di criptare i dati di diversi possessori di questi NAS).
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Libellula93

Nuovo Utente
51
1
allora sto facendo un po' di ricerche sui NAS e ho visto che ce ne sono alcuni con protezione da virus integrata, poi ce ne sono alcuni che permettono di visualizzare i file anche da remoto su tutti i dispositivi, e alcuni che permettono di crittografare tutto il contenuto... per me è importante poter inserire una password, avere accesso ai file anche da cellulare magari e avere uno spazio appunto che si aggiri sui 20 TB ma magari anche di più se possibile. Voi avete qualcosa da consigliarmi?? considerando che avrei già la copia offline sugli hard-disk che già ho, ovviamente

Stavo vedendo questi modelli:
Western Digital WD My Book (uno o due dischi), fino a 18 TB
Synology Diskstation che può essere usato anche su Android tramite app + un altro che permette la gestione dei file via Web ma non ha modalità di funzionamento wireless (qual è la differenza???)
Netgear ha la protezione antivirus
Ancora un modello Siynology che permette la sincronizzazione fra diversi sistemi (android, windows, linux...)
Terramaster che permette di avere fino ad 80 TB di spazio

ovviamente non chiedo di scegliere tra questi perché non ho messo neanche tante informazioni, però mi servirebbe una direzione generale per non fare una scelta a casaccio ahahah
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ma in semplice raid 1 tra due dischi nel tuo PC?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
A quale utilità?


Comunque se vuoi accedere ai file solo da un PC, tanto vale un hard disk da installare nel PC in cui devi lavorare e se i dati sono importanti, almeno un disco usb su cui fare backup
Il fatto è che 16 TB sono tanti e un unico disco di questa capacità diventa un bel problema come spesa e anche come affidabilità, nel senso che avendo tutto lì, se si rompe poi è lunga ripristinare tutti quei dati da un backup, fermo restando che non è banale fare, backup di una mole così consistente di dati senza sistemi appositi.

Per cui, se la tua necessità è di storage così grande, io andrei su un NAS 6 bay tipo un Synology DS620slim in cui inserire inizialmente 4 Seagate Ironwolf da 8TB in RAID 6 (SHR-2) per una capacità di 16TB che in futuro potrai ampliare fino a 32TB aggiungendo altri due dischi da 8TB

E ora viene il bello, di questo materiale serve, backup?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili