PROBLEMA Dispositivi Mobili Illeggibili

Paakiv

Utente Attivo
572
12
Buongiorno.
Ieri sera è successa una cosa alquanto strana: sono diventate illeggibili (?) una pennetta USB da 8 GB e una scheda SD da 32 GB nell'arco di un paio d'ore.

Quando le inserisco (indipendentemente dal pc e dalla porta) vengono rilevate, ma appare un errore: "Nome directory non valido" e mi spunta l'avviso della formattazione obbligatoria che accetto e avvio. Subito dopo mi appare l'avviso che non è stato possibile formattare il dispositivo con la conseguente scomparsa dal menu esplora risorse. Mi viene anche comunicato di verificare che il supporto non sia in sola lettura.

La USB era bootabile (adesso è buttabile :asd: *) con Win10. Siccome ho tante pennette, per altro uguali, e dato che volevo formattare il pc, ho verificato se avessi preso quella giusta. Fino a qui era tutto perfetto. Essendo tardi ho rimandato al giorno dopo (cioè ieri mattina) e quando ho acceso il pc la pen drive ancora inserita era ancora visibile ma i file sopra erano solo 2 e nominati in modo strano; ovvero due quadrati (tipici di quando non viene letto un carattere) per il primo e C, per il secondo, senza estensioni (ho attiva l'opzione per renderle visibili). Nonostante questo la pennetta continuava a fare quello per cui l'avevo resa bootabile già tempo fa, e utilizzava varie volte, ma mentre stavo per iniziare la formattazione, per scrupolo ho deciso di formattarla e rimettere Win10 con il Tool da capo.

Ho scaricato il tool da qui e ho ottenuto l'ISO (che comunque già avevo) che ho montato tramite Rufus. Il processo ha fallito la prima volta, mentre la seconda è andato a buon fine. Fatto questo ho spento, acceso e avviato ma nonostante selezionassi la pen drive nel boot menu, Windows partiva come al solito facendomi fare il log in. Ho provato svariate volta ma niente. A questo punto ho riscaricato il tool dallo stesso link e ho creato direttamente la pennetta bootabile senza il passaggio su Rufus. Ho lasciato tutte le impostazioni come erano per mantenere la licenza, come era scritto sotto. Anche qui il processo è stato fatto un paio di volte prima che andasse a buon fine.
Anche in questo caso non riuscivo ad avviare Windows da pennetta e quindi mi cominciato ad apparire quello che ho scritto nel primo paragrafo.

A questo punto pensando fosse fallata la USB ho utilizzato una SD, cambiando di conseguenza porta di ingresso. Ho fatto lo stesso processo e purtroppo il risultato è il medesimo. Adesso non posso utilizzare nessuna delle due e non so se sono recuperabili, anche se non credo. Per fortuna sopra non c'era nulla di importante (anche perché sarebbero ovviamente state formattate).

Ho un antivirus (GData, originale), che si attiva e scansiona i supporti rimovibili quando vengono inseriti, e che comunque non ha rilevato nulla (ovviamente, uno aveva i file del tool di Windows per creare la pen drive bootabile e l'altro era vuota). Il mio primo pensiero è stato che l'antivirus avesse markato in qualche modo questi supporti, però non avrebbe molto senso. L'altro pensiero è qualche sbalzo di corrente dovuto a qualche difetto del lettore abbia danneggiato entrambe, eppure gli HDD continua a leggermeli senza problemi.

Cosa può essere? Come posso risolvere per evitare accada nuovamente? Posso recuperare la USB e l'SD?
Grazie!



* rido per non piangere!
Post unito automaticamente:

EDIT:
FORSE ho risolto tramite DiskPart
 
Ultima modifica:

Paakiv

Utente Attivo
572
12
Apparentemente Risolto!
Posto il procedimento da fare su Windows aprendo "cmd" come amministratore, nel caso fosse utile a qualcuno:
diskpart
list disk
select disk <numero supporto interessato>
clean
creat partition primary
format fs=fat32
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili