Dispositivi in WiFi non riescono a connettersi ad un router collegato in cascata

demda

Utente Attivo
352
49
Ciao a tutti, ho un grande problema dal quale non riesco a venir fuori.

La rete è cosi formata: (vedi immagine)
1) Modem/router principale collegato alla linea (Vodafone Power station) (piano terra)
2) Extender WiFi (tplink extender)(piano terra)
3) Modem/router utilizzato come acces point (tplink TD W8951ND)(primo piano)

Quindi al modem router principale è collegato un extender WiFi (per l'appunto via WiFi) al quale mediante cavo è collegato un altro modem/router da utilizzare come semplice acces point, quest ultimo modem/router è incaricato di portare la connessione al piano superiore. Se dal mio portatile o smartphone provo a connettermi al modem/router principale o all'extender non ci sono problemi. i problemi sorgono se provo a connettermi via WiFi al modem/router del piano superiore (la connessione ethernet funziona, il WiFi invece no ! )
Quindi deduco che ci sia un errore di configurazione nel modem/router del piano superiore, il che è plausibile poiché devo ammettere di essermi perso tra la miriade di voci che ho trovato.
Aggiungo che ho configurato i 3 apparati come indicato nella guida qui sul forum.

Spero possiate aiutarmi
 

Allegati

  • Rete.jpeg
    Rete.jpeg
    75.7 KB · Visualizzazioni: 135

r3dl4nce

Utente Èlite
16,866
9,212
Se l'impianto elettrico è lo stesso usa dei powerline (almeno AV1200), altrimenti porta un cavo ethernet.
I ripetitori di segnale wifi sono il male assoluto. Giusto giusto i nuovi con tecnologia MESH sono accettabili
Nel disegno scrivi "casa 1" e "casa 2" se sono unità immobiliari diverse generalmente per contratto non puoi condividere la connessione
 

demda

Utente Attivo
352
49
Il punto è proprio quello, non posso utilizzare Powerline, ne tantomeno passare un cavo diretto tra il modem router principale e il piano superiore (poiché non posso bucare muri, e le cassette sono piene). Quindi l'unica soluzione è questa. Comunque il problema sta nel modem/router che sta nel piano superiore, non nell'extender wifi.
Se pubblico la configurazione del modem/router che sta nel piano superiore potresti aiutarmi?

N.B.
Al piano superiore ho adattato a router un vecchio modem ADSL, non sarà questo il problema?

Inviato da Mi A2 Lite tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,866
9,212
Come ti ho già scritto, visto che parli di due case, se sono intestazioni e/o unità immobiliari diverse, verifica da contratto se puoi condividere la connessione.
Poi la cosa migliore è portare un cavo ethernet. Se non puoi farlo, piccolo ponte radio con due apparati dedicati.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,866
9,212
Invece di usare un repeater usi due access point wifi in configurazione punto punto. L'equivalente di un cavo ethernet ma via radio, ovviamente con meno velocità e stabilità del cavo. Proprio sicuro di non poter portare il cavo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,866
9,212
In tal caso piccolo ponte radio tra le due unità immobiliari con l'ap collegato in LAN al router, la station riceve il segnale e alla sua LAN colleghi uno switch se vuoi collegare varie periferiche in LAN e/o un access point decente (no Tplink) se vuoi collegare apparati in wifi
 
  • Mi piace
Reazioni: demda

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili