PROBLEMA DisplayPort non si sente audio

pp_the

Nuovo Utente
23
0
scusate se magari mi trovo nella categoria sbagliata ma sfogliandole un po' tutte questa mi sembrava la più azzeccata.
ho letto l'intera discussione di questo post qui che parla del mio stesso problema, ma non sono riuscito a risolvere.

la faccenda è questa. ho sempre utilizzato il pc con cavo hdmi collegato al mio monitor Samsung C24RG50FQU, a cui sono collegate delle casse via jack. ho sempre fatto in questo modo perché al monitor non è collegato solamente il pc, e quindi posso sentire l'audio di qualsiasi dispositivo che colleghi.
il fatto è che facendo la stessa cosa con un cavo displayport 1.2 (specificatamente questo) il monitor viene rilevato come uscita video dal pc, ma non si sente niente.
ho provato a ricollegare l'hdmi e ovviamente funziona, e il problema non c'è solo utilizzando le casse, ma anche provando a collegare auricolari sempre via jack al monitor.
il problema è presente sia su windows 10 che su ubuntu 20.04. inoltre ho pensato a qualche problema riguardante delle impostazioni audio che si erano salvate prima che facessi il cambio a displayport, ma anche provando a utilizzare ubuntu live da una chiavetta, quindi con tutto di fabbrica, non cambia nulla.
il problema rimane anche provando a cambiare la porta a cui il cavo è collegato alla scheda video, gtx 1660, (ho 3 prese diplayport e una hdmi).

l'uscita del monitor mi viene rilevata dal pc (almeno su ubuntu) come "hdmi / displayport 2 - tu116 high definition audio controller".
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
- Prova a fare test con altro monitor se puoi
- Prova a fare test con altre casse/cuffie
- Se il problema continua potrebbe essere la scheda video fallata. O lo slot. Prova a cambiare il suo slot PCIE, se puoi.
- Se continua a dare noia consiglio di provare altra gpu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!