Disperazione per Driver ATI

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ElFo!

Utente Attivo
Messaggi
1,053
Reazioni
12
Punteggio
47
Buongiorno amici linuxiani di THG...
Cerco aiuto e conforto tra voi, o saggi del pinguino :inchino:.

Stamattina ho installato Compiz-fusion sul pc in firma... Prima di installare Compiz-Fusion ho disinstallato Beryl e ogni dipendenza (anche Emerald, che ho sostituito con l'ultima svn).

Ho avuto la malsana idea di aggiornare i driver ATI... Non l'avessi mai fatto!!!
Ora ho installati i driver ATI versione 8.39.4-r10 e purtroppo quei simpaticoni dell'AMD hanno deciso di farti vedere che il driver non è ancora stabile inserendo in filigrana sopra al desktop un simpaticissimo rettangolo 3x4 cm nero contenente il logo AMD con scritto sotto "Testing use ONLY. Unsupported Hardware".
Ora questi driver vanno meglio degli altri ai bench (glxgears) guadagno quasi 200FPS e le estensioni OpenGL aggiunte mi consentono di usare Fusion con riflessi e quant'altro... Ma il maledetto rettangolo va proprio sopra al cestino di KDE!!!

Io veramente non so che fare... Ho sempre comprato ATI, dai tempi della Rage... Adesso però sono stanco... La prossima scheda video sarà una Nvidia se non cambiano le cose...

Detto questo... Avete idea di come poter levare l'avviso (peraltro inutile, visto che SO perfettamente che sono driver in testing)?

Vi ringrazio molto...

Peace&Love

EDIT: Ci tengo a precisare che Compiz Fusion Emerald e i driver stessi funzionano senza battere ciglio (ho comunque dovuto dare a Compiz il comando "LD_LIBRARY_PATH=/usr/lib/opengl/xorg-x11/lib compiz --sm-disable --replace ccp" perchè partisse senza dare problemi alle finestre...)
 
cosa aspetti a passare ad Nvidia?....risolveresti tutti i problemi come li ho risolti io...anche io ero un possessore della Ati, ma la utilizzavo con windows, adesso che sono migrato completamente a Linux utilizzo solo Nvidia, con la quale non ho mai avuto problemi...mi spiace per quello che ti è successo...
 
cosa aspetti a passare ad Nvidia?....risolveresti tutti i problemi come li ho risolti io...anche io ero un possessore della Ati, ma la utilizzavo con windows, adesso che sono migrato completamente a Linux utilizzo solo Nvidia, con la quale non ho mai avuto problemi...mi spiace per quello che ti è successo...

Eh lo so, ma certi prodotti ti restano dentro... Non dico di essere un fanboy, ma Ati è stata sempre presente nei miei pc, come Intel... E se Intel sta migliorando parecchio mi pare che Ati dall'acquisizione da parte di AMD sia calata moltissimo come qualità...

Comunque non è niente di grave, probabilmente aspetterò un paio di settimane per la release stabile oppure se non mi ci abituo farò un downgrade... Solo che mi scoccia... Vi manderei uno screenshot ma ho provato a farlo e... NON SI VEDE :skept: perchè probabilmente viene impresso sopra l'immagine dalla scheda video e non da Xorg... Mistero!!!

Beh grazie mille... Avevo intenzione di cambiare scheda video per fine anno con una dx 10 e mi sa che se entro natale non migliora un attimo il modo di comportarsi di Ati sceglierò una Nv... una Nvi... Cavolo non riesco nemmeno a scriverlo :look::asd:
 
eh si...è dura...:)...ma sono sicuro che se deciderai di passare ad Nvidia non te ne pentirai...e forse, un giorno, non avrai nemmeno riluttanze a scriverlo..:asd:

sono sicuro che qualcuno saprà come aiutarti qui...mi spiace che non possa farlo io...;)
in bocca al lupo.
 
caro Elfo!

purtroppo anke io sn in possesso di una Nvidia (purtroppo per te xkè nn posso esserti d'aiuto, ma fortuna x me :lol: ). cmq...quando utilizzavo Ubuntu 6.10 avevo anke io qualke problema con Beryl + driver Nvidia. ebbi la grande idea di provare ji ultimi beta driver Nvidia, e funzionavano alla grande. ora, tu hai scritto ke stai utilizzando dei driver ke sono in fase Test. sei sicuro ke nn ci siamo altri beta driver ATI da utilizzare oltre a quelli?
 
caro Elfo!
ora, tu hai scritto ke stai utilizzando dei driver ke sono in fase Test. sei sicuro ke nn ci siamo altri beta driver ATI da utilizzare oltre a quelli?

Sicuro al 100% no, anche perchè ATi rilascia i driver ogni mese (ufficilmente), ma in realtà i driver per linux sono in sviluppo quasi continuo... Questi sono i più recenti che ho visto vengono già distribuiti da alcune distro, e quindi penso che abbiano già un buon pretest dietro...
Non mi lamento dei driver, questi vanno e anche bene, riesco persino a far girare fusion... Il problema è l'odiosa casellina col logo AMD che mi copre il cestino in KDE... Grr che rabbia :evil:

Magari domani provo a downgradare i driver alla ultima stable... Se va lo stesso fusion me li tengo così e chi s'è visto s'è visto :P
La cosa che non capiso è il senso di mettere quel coso sullo schermo... Sono driver beta? ok lo so li ho scaricati io! Cosa vuol dire hardware unsupported? La scheda è vista correttamente come modello e persino il produttore!

Codice:
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: Radeon X1300XT/X1600Pro Series

e al codice produttore mi da Sapphire Technologies O_O

boh... Comunque ragazzi grazie... Il mio era un topic di sfogo per disperazione... Il problema non è insuperabile, però mi scoccia dovermi sbattere perchè AMD non è in grado di fare cose serie :(

EDIT: mmm ho cercato sulla wiki dei driver ATI - ho trovato QUESTO... A quanto pare questa versione dei driver è stata tolta dalla distribuzione proprio per il problema che ho io :look: EVVAIIIIIIIII (detto alla Dottor House di mai dire...)
 
Il problema è l'odiosa casellina col logo AMD che mi copre il cestino in KDE... Grr che rabbia :evil:

sisi appunto dicevo...secondo me se cambi driver il problema "emigra" :D
altrimenti...beh ....ci sono le 2 solite opzioni:
-1) Volo del PC dalla terrazza;
-2) cambio sk video.

sauhduahduahua :lol: skerzo!
 
sisi appunto dicevo...secondo me se cambi driver il problema "emigra" :D
altrimenti...beh ....ci sono le 2 solite opzioni:
-1) Volo del PC dalla terrazza;
-2) cambio sk video.

sauhduahduahua :lol: skerzo!

Ok ho fatto il downgrade alla versione stabile (anche perchè abito al 3o piano dalla finestra il pc non sarebbe sopravvissuto :asd:)... Calo lieve di prestazioni ma Fusion funziona :luxhello: Il watermark è sparito e sono tornato in possesso del mio cestino :p

Grazie a tutti per il supporto morale :D

Che bello riuscire ad avere effetti decenti con una Ati... Sono davvero contento :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top