DOMANDA Disinstallare programmi da nuovissimo pc

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Ciao a tutti ragazzi
ho ricevuto da pochi giorni il mio nuovo portatile ed ho eliminato l'antivirus McAfee e Office preinstallati tramite il disinstallatore standard di win
Ho notato alcune cose e vorrei chiedere in base alla vostra esperienza cosa consigliate di fare



1
Ho notato che è presente un web Advisor McAfee. Che devo fare lo tengo o lo disinstallo? a cosa serve?
Vorrei rimanere con l'antivirus di Windows che su un altro pc mi trovo davvero bene su un altro pc, ma ora non mi ricordo con precisione come si chiama, mi confermate che il nome è proprio Windows Defender Firewall? è un firewall o un antivirus?2
ho visto con regedit che ci sono delle chiavi di registro relative a McAfee. Le elimino?

2
In "App e Funzionalità" noto che è presente app McAfee Personal Security. Che cosa è?

3
sempre in "App e Funzionalità" c'è un app di Office. A cosa serve? Sembra legato ad un Office online poichè riporta "nessun documento di Office online recente" Cosa è ? office Desktop?
lo disinstallo?
il mio obiettivo è quello di comprare un Office per tutta la vita, pago all'inzio e via. Quindi non so se la disinstallazione completa (relative anche alle chiavi di registro) è utile visto che poi ci devo cmq installare Office

4

c'è la App Disney cosa è?
grazie anticipatamente.
p.s. Per la disinstallazione non ho voluto installare REVO Unistaller , anche se lo conosco, poichè ho avuto paura che la disinstallazione con questo all'inizio della vita del pc poteva far danni a livello registro
 
Ultima modifica:

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ciao a tutti ragazzi
ho ricevuto da pochi giorni il mio nuovo portatile e stavo procedendo all'eliminazione di alcuni programmi come l'antivirus McAfee e Office preinstallati tramite il disinstallatore standard di win
Ho notato alcune cose e vorrei chiedere in base alla vostra esperienza cosa consigliate di fare

Il mio obiettivo è quello di installarci Office con ììììììììì

Ho notato che è presente un web Advisor McAfee. Che devo fare lo tengo o lo disinstallo? a cosa serve?
Vorrei rimanere con l'antivirus di Windows che su un altro pc mi trovo davvero bene su un altro pc, ma ora non mi ricordo con precisione come si chiama, mi confermate che il nome è proprio Windows Defender Firewall? è un firewall o un antivirus?
ho visto con regedit che ci sono delle chiavi di registro relative a McAfee. Le elimino?
In "App e Funzionalità" noto che è presente app McAfee Personal Security. Che cosa è?
sempre in "App e Funzionalità" c'è un app di Office. A cosa serve? Sembra legato ad un Office online poichè riporta "nessun documento di Office online recente" Cosa è ? office Desktop?
lo disinstallo?
il mio obiettivo è quello di comprare un Office per tutta la vita, pago all'inzio e via. Quindi non so se la disinstallazione completa (relative anche alle chiavi di registro) è utile visto che poi ci devo cmq installare Office
c'è la App Disney cosa è?
grazie anticipatamente.
p.s. Per la disinstallazione non ho voluto installare REVO Unistaller , anche se lo conosco, poichè ho avuto paura che la disinstallazione con questo all'inizio della vita del pc poteva far danni a livello registro
ammazza a è una lista della spesa direi :), fossi in te io lascerei Office per ora "anchese se è una varsione in cloud" a meno chè non chiede di farti pagare un abbonamento e li ci metteri una mano sul fuoco e deleterei tutto, poi io lascerei stare il registro perchè a manina potresti fare danni se non sai cosa vai a modificare quindi a prescindere meglio se lo eviti totalmente piuttosot puoi usare cclean però va usato con parzioonia e non è che sia il migliore in questi casi per la disinstallazione dei programmi o la sistemazione delle chiavi di registro in generale quella free fa un pulizia delle chiavi non piu usate e libera spazio.

Per l'antivirus mcafee dopo un po scadrà e chiederà di aderire ad un abbonamento presumo e la versione che usi attualmente comprende anche la protezione dei dati su internet fa da firewall di windows e si sostituisce a quello di windows defender. Se lo togli ti si attiverà windows defender e userà anche il suo firewall di default.

S poi vuoi eliminare office 365 se è la versione locale con gli applicativi completi che comprende anche il servizio di app cloud puoi sempre usare l'alternativa open source tipo libre office oppure open office.
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Ciao Fabio
grazie per la risposta ma ho già provveduto alla disinstallazione di Office 365 e Antivirus McAfee con il disinstallatore di Win.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

Eren88

Utente Attivo
1,471
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Io ti consiglierei di fare un'installazione pulita di Windows dato che molto spesso quella preinstallata è non aggiornata, piena di programmi inutili e con driver vecchi. Tanto non ci perdi niente dato che il PC è nuovo
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Io ti consiglierei di fare un'installazione pulita di Windows dato che molto spesso quella preinstallata è non aggiornata, piena di programmi inutili e con driver vecchi. Tanto non ci perdi niente dato che il PC è nuovo
è piu dispendioso fare un formattone piuttosto si possono usare programmi di ottimizzazione per liberare windows dalle cartacce di software deleteri :D poi su un portatile che è previsto un set di recupero del sistema operativo che normalmente è previsto al primo utilizzo il backup image per il restore pulito.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,330
11,203
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti ragazzi
ho ricevuto da pochi giorni il mio nuovo portatile ed ho eliminato l'antivirus McAfee e Office preinstallati tramite il disinstallatore standard di win
Ho notato alcune cose e vorrei chiedere in base alla vostra esperienza cosa consigliate di fare



1
Ho notato che è presente un web Advisor McAfee. Che devo fare lo tengo o lo disinstallo? a cosa serve?
Vorrei rimanere con l'antivirus di Windows che su un altro pc mi trovo davvero bene su un altro pc, ma ora non mi ricordo con precisione come si chiama, mi confermate che il nome è proprio Windows Defender Firewall? è un firewall o un antivirus?2
ho visto con regedit che ci sono delle chiavi di registro relative a McAfee. Le elimino?

2
In "App e Funzionalità" noto che è presente app McAfee Personal Security. Che cosa è?

3
sempre in "App e Funzionalità" c'è un app di Office. A cosa serve? Sembra legato ad un Office online poichè riporta "nessun documento di Office online recente" Cosa è ? office Desktop?
lo disinstallo?
il mio obiettivo è quello di comprare un Office per tutta la vita, pago all'inzio e via. Quindi non so se la disinstallazione completa (relative anche alle chiavi di registro) è utile visto che poi ci devo cmq installare Office

4

c'è la App Disney cosa è?
grazie anticipatamente.
p.s. Per la disinstallazione non ho voluto installare REVO Unistaller , anche se lo conosco, poichè ho avuto paura che la disinstallazione con questo all'inizio della vita del pc poteva far danni a livello registro
Formattone e installazione pulita di windows 10 che se vorrai aggiorni a 11
Post unito automaticamente:

è piu dispendioso fare un formattone piuttosto si possono usare programmi di ottimizzazione per liberare windows dalle cartacce di software deleteri :D poi su un portatile che è previsto un set di recupero del sistema operativo che normalmente è previsto al primo utilizzo il backup image per il restore pulito.
avrai un registro di sistema "inquinato" da tutte le chiavi di registro inutili che avranno creato quelle installazioni
 

Eren88

Utente Attivo
1,471
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
è piu dispendioso fare un formattone piuttosto si possono usare programmi di ottimizzazione per liberare windows dalle cartacce di software deleteri :D poi su un portatile che è previsto un set di recupero del sistema operativo che normalmente è previsto al primo utilizzo il backup image per il restore pulito.
Non è così dispendioso formattare. Windows 10 si installa in 15 minuti e così sei sicuro di avere un sistema completamente pulito. Ti consiglio di lasciar perdere i ripristini e le partizioni di recupero, crea la USB avviabile di Windows 10, elimini tutte le partizioni presenti e installi Windows.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Non è così dispendioso formattare. Windows 10 si installa in 15 minuti e così sei sicuro di avere un sistema completamente pulito. Ti consiglio di lasciar perdere i ripristini e le partizioni di recupero, crea la USB avviabile di Windows 10, elimini tutte le partizioni presenti e installi Windows.
per dispendioso intendo che se si trova su un portatile e magari no ha la pennetta o il backup già fatto poi se lo deve creare e lo deve scaricare oppure farsi il backup di primo utilizzo dal primo acquisto. alla fine se ci sono quelle poche app di bordo basta togliere solo quelle oppure partire subito con l'upgrade di win 11.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,330
11,203
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Eren88

Utente Attivo
1,471
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
per dispendioso intendo che se si trova su un portatile e magari no ha la pennetta o il backup già fatto poi se lo deve creare e lo deve scaricare oppure farsi il backup di primo utilizzo dal primo acquisto. alla fine se ci sono quelle poche app di bordo basta togliere solo quelle oppure partire subito con l'upgrade di win 11.
Vabbe ma se si fa su un computer nuovo non serve fare nessun backup, appena acceso si fa la usb di Windows 10/11 e si formatta
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Vabbe ma se si fa su un computer nuovo non serve fare nessun backup, appena acceso si fa la usb di Windows 10/11 e si formatta
sul pc si esattamente, però devo dedurre che molti utenti non dico quasi tutti all'acquisto di un portatile la maggior parte si scordano di farsi il backup principale per il ripristino di fabbrica :) che comprende anche il surplus di applicazioni additive indesiderate di default compresi driver ufficiali e app di gestione ufficiali.
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
ciao a tutti ragazzi
io stavo cercando di disinstallare alcuni programmi grandi presenti già sul pc tipo Office e McFee per poi fare una usb-pen di recupero con Macrium. Ma senza fare la formattazione da zero per avere un WIN pulitissimo al 100%.
Installare un Office a vita e poi lasciare windows defendere, ma avere soltanto una copia di recupero con Macrium

Forse non ho la praticità massima a fare la formattazione perciò mi "limito"

@Fabio
a quello pensavo: avere una copia di supporto ufficiale. basta
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
ciao a tutti ragazzi
io stavo cercando di disinstallare alcuni programmi grandi presenti già sul pc tipo Office e McFee per poi fare una usb-pen di recupero con Macrium. Ma senza fare la formattazione da zero per avere un WIN pulitissimo al 100%.
Installare un Office a vita e poi lasciare windows defendere, ma avere soltanto una copia di recupero con Macrium

Forse non ho la praticità massima a fare la formattazione perciò mi "limito"

@Fabio
a quello pensavo: avere una copia di supporto ufficiale. basta
se si è alle prime armi meglio stare tranquilli :D
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,330
11,203
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
ciao a tutti ragazzi
io stavo cercando di disinstallare alcuni programmi grandi presenti già sul pc tipo Office e McFee per poi fare una usb-pen di recupero con Macrium. Ma senza fare la formattazione da zero per avere un WIN pulitissimo al 100%.
Installare un Office a vita e poi lasciare windows defendere, ma avere soltanto una copia di recupero con Macrium

Forse non ho la praticità massima a fare la formattazione perciò mi "limito"

@Fabio
a quello pensavo: avere una copia di supporto ufficiale. basta
Se non formatti hai già di default una copia di recupero del sistema operativo su una partizione nascosta, se la usi ti ritroverai nuovamente tutti i programmi che ora vuoi eliminare.
Che modello è il portatile?
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Se non formatti hai già di default una copia di recupero del sistema operativo su una partizione nascosta, se la usi ti ritroverai nuovamente tutti i programmi che ora vuoi eliminare.
Che modello è il portatile?
perciò stavo cercando di eliminare dei programmi già presenti.
Il passo successivo era installarmi dei programmi di base utili per poi crearmi con macrium una usb pen di recupero

E' un HP g8 255
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili