DISCUSSIONE - Indicatore percentuale batteria fasullo, iPhone 5S

  • Autore discussione Utente cancellato 142496
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Salve a tutti gli utenti
Oggi sto aprendo questa discussione per affrontare un tema inerente alla percentuale residua indicata dall'iPhone 5S.
Non so se questo è un "problema" comune a tutti, ma per quanto riguarda il mio iPhone e quello dei miei amici qualche volta si presenta.

Dietro l'apertura di questa discussione, c'è una piccola "storiella" che vi racconto.

Nella mia classe ci sono 3 persone (più me) che posseggono un iPhone 5S, una con il Note II ed una con il Note III.
L'altro giorno, eravamo in gita, e partimmo dalla mia città tutti con il 100% di batteria residua. Dopo un'ora di utilizzo più o meno intenso (diciamo che ogni quarto d'ora accedevamo ai dati internet), e comunque essendo in spostamento il segnale non era molto dei più "fermi".
Comunque sia, notammo che i nostri iPhone 5S erano tutti al 100%, mentre i Galaxy erano rispettivamente al 97% ed al 95%.
Fin qui tutto normale, però poi, una volta scesi al 99%, gli iPhone 5S hanno avuto un progressivo calo della percentuale della batteria, mentre i Note avevano un calo "omogeneo".

In pratica, quello che abbiamo notato è stato che gli iPhone hanno una percentuale "falsa".
Rimane per molto al 100% (quando poi in realtà non lo è più), per poi "recuperare" i punti con il passare del tempo, avendo un calo molto più rapido della percentuale.

A qualcuno è venuta la (folle) idea di un piccolo "complotto" di Apple, per far apparire la batteria per più tempo al 100% per dare l'impressione che la durata sia maggiore.

Voi che ne pensate?

Un saluto
TheGian
 

Grey93

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel Core i5
HDD
1000GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 720m
OS
Windows 8.1
La tua teoria mi sembra piuttosto verosimile, quindi potrei anche concordare con te.. Ma alla fine se ci pensi chi è che da dei parametri per valutare la percentuale della batteria, se non lo stesso produttore? Magari Samsung ha fatto così e Apple in un altro modo..
Credi che per gli indicatori del carburante in un'auto non ci sia la stessa cosa? Anche se al contrario. La lancetta (o le tacche in caso di digitale) ti segna sempre meno benzina di quella che c'è e può variare da auto a auto, ma fondamentalmente i parametri usati sono a discrezione del produttore.
Per spiegarmi meglio, se nella mia macchina ci sono 5 tacche di benzina al max, dove sta scritto che 5 tacche corrispondono a 50 litri, 4 tacche a 40 litri, 3 tacche a 30 litri, ecc ecc... ?? Non c'è scritto e appunto non possiamo mai sapere come vuole indicare questo valore il produttore... Spero di essermi spiegato, altrimenti cerco di trovare parole più adatte ;)
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
La tua teoria mi sembra piuttosto verosimile, quindi potrei anche concordare con te.. Ma alla fine se ci pensi chi è che da dei parametri per valutare la percentuale della batteria, se non lo stesso produttore? Magari Samsung ha fatto così e Apple in un altro modo..
Credi che per gli indicatori del carburante in un'auto non ci sia la stessa cosa? Anche se al contrario. La lancetta (o le tacche in caso di digitale) ti segna sempre meno benzina di quella che c'è e può variare da auto a auto, ma fondamentalmente i parametri usati sono a discrezione del produttore.
Per spiegarmi meglio, se nella mia macchina ci sono 5 tacche di benzina al max, dove sta scritto che 5 tacche corrispondono a 50 litri, 4 tacche a 40 litri, 3 tacche a 30 litri, ecc ecc... ?? Non c'è scritto e appunto non possiamo mai sapere come vuole indicare questo valore il produttore... Spero di essermi spiegato, altrimenti cerco di trovare parole più adatte ;)

Ti sei spiegato molto bene: io ti hi capito, semmai nella penultima frase è sottointeso che nella tua macchina il serbatoio è da 50 litri :D

Passando all'argomento "batteria", questa discussione era un piccolo "sfogo" per la figura di .... Fatta da me e tutti i possessori di 5S rispetto a chi aveva un Note: ci stavamo vantando di avere uno smartphone con batteria migliore (cosa che sapevamo essere impossibile, ma ci piaceva dire così) per poi arrivare a metà giornata noi con il 37% di batteria, e quelli del Note con il 60% ;)
 

computerx

Utente Attivo
146
12
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
Asus ROG MAximus VI Hero
HDD
SSD Vector , HDD WD caviar black
RAM
G.Skill ddr3 8Gbx2 1866Mhz
GPU
Gigabyte GTX 780
Monitor
Samsung S24A300BZ
PSU
Cooler Master V700
Case
CM 690 III
OS
Win 8.1
Salve a tutti gli utenti
Oggi sto aprendo questa discussione per affrontare un tema inerente alla percentuale residua indicata dall'iPhone 5S.
Non so se questo è un "problema" comune a tutti, ma per quanto riguarda il mio iPhone e quello dei miei amici qualche volta si presenta.

Dietro l'apertura di questa discussione, c'è una piccola "storiella" che vi racconto.

Nella mia classe ci sono 3 persone (più me) che posseggono un iPhone 5S, una con il Note II ed una con il Note III.
L'altro giorno, eravamo in gita, e partimmo dalla mia città tutti con il 100% di batteria residua. Dopo un'ora di utilizzo più o meno intenso (diciamo che ogni quarto d'ora accedevamo ai dati internet), e comunque essendo in spostamento il segnale non era molto dei più "fermi".
Comunque sia, notammo che i nostri iPhone 5S erano tutti al 100%, mentre i Galaxy erano rispettivamente al 97% ed al 95%.
Fin qui tutto normale, però poi, una volta scesi al 99%, gli iPhone 5S hanno avuto un progressivo calo della percentuale della batteria, mentre i Note avevano un calo "omogeneo".

In pratica, quello che abbiamo notato è stato che gli iPhone hanno una percentuale "falsa".
Rimane per molto al 100% (quando poi in realtà non lo è più), per poi "recuperare" i punti con il passare del tempo, avendo un calo molto più rapido della percentuale.

A qualcuno è venuta la (folle) idea di un piccolo "complotto" di Apple, per far apparire la batteria per più tempo al 100% per dare l'impressione che la durata sia maggiore.

Voi che ne pensate?

Un saluto
TheGian

sono indicatori diversi "tarati" diversamente. Io sul mio iPhone 5 ho notato la stessa cosa, e ho notato anche che gli ultimi 5% di batteria sono quelli a durare di più. Se lo metti in carica noterai che per passare dal 99 al 100% ci metterà di più che passare da qualsiasi altra percentuale ad un altra.
La stessa cosa ho notato sulla mia macchina...quando l'indicatore di benzina arriva a metà da li in poi scend epiù velocemente, ma la scala è uguale.
 

alealo

Nuovo Utente
27
0
Praticamente quando carica l'iPhone si ricarica velocemente fino al 99% poi si "immette" nella fase di "mantenimento della carica" che lo porta fino al 100%... Questo per non rovinare la batteria, sovraccaricamento della batteria... Per quanto riguarda la percentuale, non è "fasulla" ma è tarata diversamente. Il 100% dura tanto, poi scende progressivamente fino ad arrivare al 5% dove ricomincia ad essere meno lenta la discesa (fino all'1% che dura quanto il 100%)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 17 18.1%
  • Gearbox

    Voti: 1 1.1%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 67 71.3%
  • Square Enix

    Voti: 3 3.2%
  • Capcom

    Voti: 5 5.3%
  • Nintendo

    Voti: 14 14.9%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 9 9.6%

Discussioni Simili