DOMANDA Discrepanza/throttling pc<->modem TIM fibra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kamigawa

Utente Attivo
10
0
Ehilà a tutti.

In soldoni: dopo giri e rigiri, test e altro, sono convinto che qualcosa nel pc non vada sul lato internet.

Spiego.
Ho attiva la Fibra TIM, con modem Technicolor VDSL etc etc. Da speedtest vari, e confermato dal'interfaccia del modem stesso, ho ~6,6MB/s in down e 1,5MB/S in up. Accettabile.
La connessione pc fisso -> router avviene tramite una scehda ASUS PCE-AC56, con banda pressochè stabile a 133 Mb/s massimi, sul 2,4Ghz.

Qui arriva il bello.
Porte e similia sono impostate correttamente sul router. A verifica, il fatto che le patch in torrent di World of tanks, che inizialmente col nuovo router venivano scaricate a velocità infima, di colpo andassero di nuovo.
Ciò che tuttavia NON mi spiego, è un insensato e curioso "blocco", se vogliamo definirlo, dei download a circa 1,1/1,3 MB/s.
Non ho la più pallida idea del perchè.
Ho provato in uTorrent (versione 2.2.1, per evitare popup e subdole *****te nascoste nel client) ad abilitare più di un torrent e, toh, di colpo il totale si livella sempre su quel valore.
Download diretti confermano questa specie di plateau.

Il firewall del modem fibra è regolarmente disabilitato.
Disabilitare a mano il firewall di NOD32 Smart Security (quello di Windows è stato spento da secoli) non ha effetto.
Nel dubbio, uTorrent dà il classico errore porte chiuse, ma una verifica online mi conferma l'opposto, come spesso e volentieri accade.
Scaricare torrent da siti privati con seedbox spara la velocità di download a quel valore e poi -clack- ondeggia su quel punto. Nessun limitatore in uTorrent o Transmission è abilitato (verificato con due client tanto per star sicuri).


Vi imploro: che turbocavolo sta succedendo???
Qualunque aiuto sarà gradito! Grazie infinite a tutti!

EDIT: aggiungo. Per motivo ignoto, come se avessi raggiunto il cap della connessione, già solo con World of Warcraft aperto e un download diretto a 100-200 KB/s, non si aprono quasi più le pagine internet. WTF
Confermo peraltro l'assenza di scrocconi appesi al modem: controllo pressochè costantemente via pc, giusto per paranoia.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili