RISOLTO [Discord] Audio si sente robotico/gracchiante

MC23

Nuovo Utente
110
16
CPU
i7 4790k @ 4.20 GHz
Dissipatore
CM Seidon 240M
Scheda Madre
Asus Pro Gamer Z97
HDD
4.5 TB
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
MSI GTX 970
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM750
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 1Gbps
OS
Windows 10 Pro x64
Soluzione: ho settato i parametri nel pannello di controllo ASIO e di Windows in modo che sia in ingresso che in uscita il sampling rate fosse di 48 kHz (qualità DVD)

Salve a tutti, come da titolo ho un problema con l'audio su Discord: capita che l'audio si senta gracchiante/robotico a volte. Non credo sia legato ad un gioco specifico, dato che succede anche quando non ho nessun gioco aperto. Il problema persiste solo su Discord, ho parlato con un mio amico su Skype mentre su Discord ero in "modalità robot" e non ci sono stati problemi, ho anche registrato la mia voce su Audacity per avere un'ulteriore conferma, ed anche qui nessun problema. Ovviamente se su Discord mi ascolto (Impostazioni - Audio e voce - Verifica) mentre mi sentono robot anche io mi sento così.

Veniamo al mio HW ed impostazioni: il microfono è un microfono a condensatore collegato tramite cavo cannon alla scheda audio 2i2 della Focusrite, collegata a sua volta tramite USB posteriore al PC. Specifico posteriore perché ho letto più volte che il problema potrebbe essere dovuto all'aver attaccato l'USB al pannello frontale.

Le mie impostazioni su Discord - Audio - Avanzate sono:

1570134636248.png

Quelle di Windows - Pannello di controllo - Audio - Registrazione - Proprietà del dispositivo audio utilizzato - Avanzate:

348400


Non ho la spunta su "Consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo", ma mi pare di aver provato in passato a metterla senza nessun miglioramento della soluzione.

Ho installato i driver audio ASIO4All, che però non sono attivi quando utilizzo Discord (entrano in funzione quando utilizzo DAW come StudioOne ed Ableton Lite), non so se possa essere utile questa informazione ma nel dubbio l'ho messa.

Specifico inoltre che non ho provato dal sito di internet ma solo ed esclusivamente dal client di Windows 10.

Che posso fare? Non essendo un problema del microfono non vorrei cambiarlo, dato che comunque ci ho speso un po'.

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

.GIMMY.

Nuovo Utente
1
0
Ho una domanda, ho lo stesso problema ma dal mio pannello di controllo (penso dipenda dal microfono) non posso abbassare la "qualità" così tanto. da discord infatti sento il suono è orribile ma se invece dal pannello di controllo premo ascolta dispositivo riesco a sentirlo molto bene. qualcuno ha dei consigli su come sistemare? ho allegato un immagini delle varie impostazioni che posso selezionare per essere più chiaro.
 

Allegati

  • Immagine 2021-03-26 162900.png
    Immagine 2021-03-26 162900.png
    18.1 KB · Visualizzazioni: 135

Entra

oppure Accedi utilizzando