Disconnessioni random Tiscali 100 Mega UltraFibra

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Ciao ragazzi, è da poco più di un mese e mezzo che sono passato da teletu 7 mega a Tiscali 100 mega.
Ogni tanto accade che il modem ( Technicolor MediaAccess TG789vac v2 ) perda la connessione senza che accada nulla di particolare.
Oggi è successo di nuovo e ho deciso di chiamarlo, rispondendo l'operatore mi dice che c'è stato un problema di portanza. Tempo 30 secondi dal termine della chiamata il modem effettua un check automatico e torna tutto a funzionare (prima di chiamare ho riavviato 3 o 4 volte senza successo).
E' mai possibile che chiamando riescano a risolvermi un fantomatico problema che sembrava dovesse risolvere un tecnico Telecom?
Inoltre l'inquilino del piano di sotto ha Fastweb fibra e non ha questo genere di problemi.

Sapete dirmi il perchè di queste disconnessioni?
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi, è da poco più di un mese e mezzo che sono passato da teletu 7 mega a Tiscali 100 mega.
Ogni tanto accade che il modem ( Technicolor MediaAccess TG789vac v2 ) perda la connessione senza che accada nulla di particolare.
Oggi è successo di nuovo e ho deciso di chiamarlo, rispondendo l'operatore mi dice che c'è stato un problema di portanza (???). Tempo 30 secondi dal termine della chiamata il modem effettua un check automatico e torna tutto a funzionare (prima di chiamare ho riavviato 3 o 4 volte senza successo).
La domanda mi sorge spontanea: ma che ca**o di servizio è? E' mai possibile che chiamando riescano a risolvermi un fantomatico problema che sembrava dovesse risolvere un tecnico Telecom?
Inoltre l'inquilino del piano di sotto ha Fastweb fibra e non ha questo genere di problemi.

Sapete dirmi il perchè di queste disconnessioni?

Invece tu sei passato alla FTTC in VDSL2 che Può arrivare Fino A 100 mbit visto che in tutto il mondo le connessioni ad internet sono sempre FIno A.

Tiscali noleggia la FTTC di TIM.
Prova a postare le statistiche che trovi nella pagina di configurazione.


Fibra Fastweb quale? FTTC oppure FTTH?
 

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Invece tu sei passato alla FTTC in VDSL2 che Può arrivare Fino A 100 mbit visto che in tutto il mondo le connessioni ad internet sono sempre FIno A.

Tiscali noleggia la FTTC di TIM.
Prova a postare le statistiche che trovi nella pagina di configurazione.


Fibra Fastweb quale? FTTC oppure FTTH?
Che statistiche ti servono?

Comunque fttc, abito a Spezia in Liguria.
 

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Quelle reperibili dalla pagina di configurazione del modem.
Servono i valori di attenuazione e SNR, più i relativi errori FEC, CRC/CV, SES, ES e UAS.
Cordialmente.
Ho fatto un paio di screen https://imgur.com/a/tieqy

Ho aggiunto lo speedtest online e quello fatto dal software del modem e ovviamente c'è un abisso di differenza
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho fatto un paio di screen https://imgur.com/a/tieqy

Ho aggiunto lo speedtest online e quello fatto dal software del modem e ovviamente c'è un abisso di differenza
C'è un problema sulla piastra e, presumibilmente, anche alla coppia.
Ed è una coincidenza che tutto si è sistemato dopo la chiamata.
Occorre un intervento tecnico mirato.

P.S.: evita un linguaggio scurrile e l'abuso di segni di interpunzione.
C'è un Regolamento da rispettare.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheJackpot

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
C'è un problema sulla piastra e, presumibilmente, anche alla coppia.
Ed è una coincidenza che tutto si è sistemato dopo la chiamata.
Occorre un intervento tecnico mirato.

P.S.: evita un linguaggio scurrile e l'abuso di segni di interpunzione.
C'è un Regolamento da rispettare.
Grazie.
Grazie della risposta, cosa intendi per "piastra" e "coppia"?

Comunque non mi sembra di aver mai utilizzato un linguaggio scurrile, anzi sono sempre grato a chiunque mi risponda dal momento che nessuno viene pagato per farlo. Non voglio creare flame, era solo per precisare.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie della risposta, cosa intendi per "piastra" e "coppia"?

Comunque non mi sembra di aver mai utilizzato un linguaggio scurrile, anzi sono sempre grato a chiunque mi risponda dal momento che nessuno viene pagato per farlo. Non voglio creare flame, era solo per precisare.
Piastra: apparato elettronico localizzato in armadio che eroga il segnale VDSL2 convertito su ogni singola utenza;
Coppia: i due cavi che veicolano il segnale fino alla chiostrina e da lì fino in appartamento.

P.S.: senza polemica, ma la parola che inizia per c e finisce per o che ti è stata anche asteriscata (e che ho provveduto a rimuovere) non mi pare sia compresa nel Vocabolario della Lingua Italiana. ;)
Cordialmente.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili