PROBLEMA Disconnessioni Modem Telecom ma valori normali?

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the Brus

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Salve. Da un po' di tempo mi succede, dalle 2 alle 4 volte al giorno, quasi tutti i giorni, che il modem Telecom Alice Gate 2 Plus Wi-Fi si disconnette. O meglio, perde proprio il collegamento, dal pc vedo il classico triangolino giallo, internet non funziona, e sul modem si spengono tutte le luci tranne power. A volte capita che si "riconnetta" da solo, altre volte si riconnette subito dopo un riavvio, altre volte capita addirittura che si ripresenta il problema pure al riavvio, pur con le luci ADSL e Wi-Fi accese. La connessione non funziona ne in Wi-Fi ne in Ethernet, e non è raggiungibile neppure la pagina del modem.

Ho contattato l'assistenza, hanno detto che avrebbero aperto la segnalazione, non ho avuto problemi per due giorni (casualità?) e poi ha ricominciato. Guardando i valori non mi sembrano male, però: la linea è ADSL2+, Interleaved, SNR 12/13 (down / up) e Attenuazione 26.5/15.8 (down/up).

In concomitanza di questi problemi, ho notato che la velocità della connessione è diminuita, sono passato da 9 mbps a 7.5 - 8.2 massimo (con la 10 Mega) e pure sulla pagina del modem, alla voce Downstream Rate il valore varia da 9500 a 8300 più o meno, mentre prima era anche superiore a 10000 (che si siano accorti che mi stavano dando una 10 Mega effettiva? :asd: ). Ovviamente facendolo notare all'operatore, mi ha risposto che la loro linea è FINO a 10 Mega e quindi mi devo accontentare, non volendo capire che prima che (probabilmente) ci lavorassero o agganciassero qualcun'altro, andava molto molto meglio.

Cosa può essere? Purtroppo non ho un altro modem da provare, e se richiedo un cambio, dovrei farmi 100 Km per andare a prendere il modem nuovo.. quindi vorrei essere ragionevolmente sicuro che sia quello il problema e non la linea.
 
J

Juniper

Ospite
Ragionevolmente sicuro puoi esserlo soltanto con una prova incrociata...nessun amico/conoscente può prestarti per una giornata il suo router? :boh:

In ogni caso, vista così i sospetti ricadono legittimamente anche sulla distribuzione, considerato che a diminuzione di portante corrisponde un aumento del rumore di linea...le cadute avvengono in specifiche fasce orarie o ad intervalli sospetti? Hai provato il router alla presa principale SENZA filtro (ed ovviamente senza usare il telefono)? Non è una prova incrociata così significativa, ma intanto si può escludere o meno una piccola ipotesi...

Certo è che, potendo escludere tra le cause un'anomalia dell'impianto/router (o, perché no, della porta DSLAM in centrale...), la caduta di portante è conseguenza di specifici picchi di rumore.
 

the Brus

Utente Attivo
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No, senza filtro non ho provato.. appena ho tempo ci provo. Comunque orari sospetti.. no, non mi pare, è molto random, fondamentalmente sta acceso 24/7/365 il modem, e la linea la usiamo dalla mattina alla sera (di notte non ho mai provato, ma alla mattina funziona sempre, quindi o si riconnette da solo dopo un po', oppure di notte non si disconnette). La cosa strana è che non riesco proprio a vedere la pagina dello stato modem! Se fosse un problema di linea, dovrei comunque vedere la pagina del modem con la dicitura rossa "non attivo", giusto? E' quello che mi insospettisce..
 
J

Juniper

Ospite
Sì in effetti rileggendo il tuo intervento, se la causa del riallineamento fosse soltanto un picco di rumore nella linea, a livello locale rimarrebbe raggiungibile, in LAN o WLAN che sia, la NIC del router...

Beh, a questo punto eviterei la prova senza filtro, ed inizierei a fare la questua tra amici o conoscenti per un router in prestito :hihi:
 

the Brus

Utente Attivo
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Bene.. provvederò. Per la linea invece cosa protrebbe essere? Questo abbassamento di velocità (non solo effettive da speedtest, proprio sulla pagina del modem, la velocità upstream e downstream cambia).. E inoltre una Internet 10 Mega senza l'Internet Play, quanto dovrebbe pingare? perchè io non riesco a scendere mai sotto i 60ms, mediamente sto sui 70-75.. Ho visto che è in Interleaved, ma non penso sia così "semplice" farsi passare a Fast dato che VENDONO l'Internet Play che promette ping più bassi.. :muro:
 
J

Juniper

Ospite
Bene.. provvederò. Per la linea invece cosa protrebbe essere?

Come accennato, la portante dipende del rumore di linea, quindi difficile fare una diagnosi davanti ad un monitor...magari è semplice diafonia dovuta a qualche nuova attivazione ADSL in una coppia adiacente la tua...

E inoltre una Internet 10 Mega senza l'Internet Play, quanto dovrebbe pingare?

A parità di fattori, mediamente il profilo fastpath lima via un 25/30ms, poi dipenda da caso a caso...

non penso sia così "semplice" farsi passare a Fast dato che VENDONO l'Internet Play che promette ping più bassi.. :muro:

Ti sei risposto da solo: per attivarlo basta una telefonata al 187 o qualche click sul sito.
 
J

Juniper

Ospite
Aldilà della scheda tecnica presente sul sito sociale, l'opzione InternetPlay prevede per l'appunto il caricamento di un profilo linea in modalità fastpath.

Va da sé che la denominazione commerciale scelta (Play) è fortemente ancorata al mondo oramai ben diffuso del multiplayer online.
 

the Brus

Utente Attivo
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Grazie delle info.. a questo punto, dato che comunque la 10 Mega ha smesso di essere 10 Mega e va a massimo 8, con ping 75, e in upload il Mbps promesso lo vedo col binocolo, forse è meglio tornare alla 7 Mega + Internet Play.. magari andrà 7 Mega effettiva con ping 35-40 :asd:
 
J

Juniper

Ospite
Il tuo ragionamento mi sembra condivisibile.

Io tra poco devo collegarmi in VPN, se vuoi puoi lasciarmi il numero in privato, che proviamo al volo un profilo 7Mb in fastpath e ti fai un'idea.
 

galalith

Nuovo Utente
27
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io avevo, e ho tuttora problemi simili. Linea perfetta. ma disconnessioni per perdita di IP pubblico.

Non solo io. TUTTO IL PAESE, verificato di persona, con altre lineee in mio possesso, e diverse conferme su facebook.

Da 4 mesi circa, tutto il paese perde la connessione per tipo 10 secondi, scambiando gli ip pubblici.

Plurisegnalato, pluriconfermato che c'è un problema su uno snodo. Ma tutto tace.

bah.
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
io avevo, e ho tuttora problemi simili. Linea perfetta. ma disconnessioni per perdita di IP pubblico.

Non solo io. TUTTO IL PAESE, verificato di persona, con altre lineee in mio possesso, e diverse conferme su facebook.

Da 4 mesi circa, tutto il paese perde la connessione per tipo 10 secondi, scambiando gli ip pubblici.

Plurisegnalato, pluriconfermato che c'è un problema su uno snodo. Ma tutto tace.

bah.

Guarda io ti dico che tanti anni fa (6 anni fa circa) avevo Alice... Funzionava ok (ancora non ne sapevo niente di ULL e robe varie), poi si guastava, 2 settimane senza, arriva tecnico che ripara, dopo 1 settimana si riguastava arriva tecnico dopo 2 settimane e aggiusta ecc. Il tutto andò avanti per mesi, quando decisi di passare a Tiscali (seppur Wholesale) e da allora non si guastò più niente e stetti con Tiscali per svariati anni (in Voip) senza mai il minimo problema :)
 

the Brus

Utente Attivo
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Ora sono 2 giorni che la linea funziona a dovere in up/down/ping.. meno dei 9,5 di prima ma comunque sopra gli 8 in download e pingo Roma a 50ms (non so perchè è più veloce il ping su Roma che sul server "migliore" secondo speedtest). Le disconnessioni sporadiche del modem ci sono ancora, a questo punto credo sia il modem definitivamente, appena si "stoppa" di nuovo chiamo il 187 mentre è disconnesso e chiedo di verificare la linea. Però appunto sembra il modem, perchè quando "smatta" la pagina delle impostaizoni del modem è irraggiungibile anche con il portatile collegato via ethernet, cosa assai strana che non credo sia imputabile alla linea.

Comunque per vedere se sono in wholesale devo vedere le altre compagnie cosa mi "proporrebbero" sul mio numero, giusto? Se arrivasse la 20 Mb o la 10 Mb Fastweb, ad esempio, dovrei essere ragionevolmente sicuro di NON essere in wholesale no?
 

johnny_bravo

Utente Attivo
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Se arrivasse la 20 Mb o la 10 Mb Fastweb, ad esempio, dovrei essere ragionevolmente sicuro di NON essere in wholesale no?

No. Fastweb offre la 20 megabit anche in whs.
Fw non offre 10mbit (apparte i contratti in fibra, ma dubito che tu sia coperto).

Verifica copertura x fastweb:
vai qui: http://www.fastweb.it/AVT/Start/
Fai la verifica.
Se il link finale restituito sarà: http://www.fastweb.it/AVT/LnaCopDSL/ sarai in ull.
Se invece sarà: http://www.fastweb.it/AVT/LnaCopWHS/ sarai in wholesale.
 

the Brus

Utente Attivo
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Non mi viene nessuno dei due link alla fine, mi resta su /AVT/Start/ ma il risultato è solo la 6 Mega (nonostante con Telecom vada teoricamente a 10 e realmente a 8-8.5). Sono proprio messo male! :lol:
 
Stato
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