Salve. Da un po' di tempo mi succede, dalle 2 alle 4 volte al giorno, quasi tutti i giorni, che il modem Telecom Alice Gate 2 Plus Wi-Fi si disconnette. O meglio, perde proprio il collegamento, dal pc vedo il classico triangolino giallo, internet non funziona, e sul modem si spengono tutte le luci tranne power. A volte capita che si "riconnetta" da solo, altre volte si riconnette subito dopo un riavvio, altre volte capita addirittura che si ripresenta il problema pure al riavvio, pur con le luci ADSL e Wi-Fi accese. La connessione non funziona ne in Wi-Fi ne in Ethernet, e non è raggiungibile neppure la pagina del modem.
Ho contattato l'assistenza, hanno detto che avrebbero aperto la segnalazione, non ho avuto problemi per due giorni (casualità?) e poi ha ricominciato. Guardando i valori non mi sembrano male, però: la linea è ADSL2+, Interleaved, SNR 12/13 (down / up) e Attenuazione 26.5/15.8 (down/up).
In concomitanza di questi problemi, ho notato che la velocità della connessione è diminuita, sono passato da 9 mbps a 7.5 - 8.2 massimo (con la 10 Mega) e pure sulla pagina del modem, alla voce Downstream Rate il valore varia da 9500 a 8300 più o meno, mentre prima era anche superiore a 10000 (che si siano accorti che mi stavano dando una 10 Mega effettiva? :asd: ). Ovviamente facendolo notare all'operatore, mi ha risposto che la loro linea è FINO a 10 Mega e quindi mi devo accontentare, non volendo capire che prima che (probabilmente) ci lavorassero o agganciassero qualcun'altro, andava molto molto meglio.
Cosa può essere? Purtroppo non ho un altro modem da provare, e se richiedo un cambio, dovrei farmi 100 Km per andare a prendere il modem nuovo.. quindi vorrei essere ragionevolmente sicuro che sia quello il problema e non la linea.
Ho contattato l'assistenza, hanno detto che avrebbero aperto la segnalazione, non ho avuto problemi per due giorni (casualità?) e poi ha ricominciato. Guardando i valori non mi sembrano male, però: la linea è ADSL2+, Interleaved, SNR 12/13 (down / up) e Attenuazione 26.5/15.8 (down/up).
In concomitanza di questi problemi, ho notato che la velocità della connessione è diminuita, sono passato da 9 mbps a 7.5 - 8.2 massimo (con la 10 Mega) e pure sulla pagina del modem, alla voce Downstream Rate il valore varia da 9500 a 8300 più o meno, mentre prima era anche superiore a 10000 (che si siano accorti che mi stavano dando una 10 Mega effettiva? :asd: ). Ovviamente facendolo notare all'operatore, mi ha risposto che la loro linea è FINO a 10 Mega e quindi mi devo accontentare, non volendo capire che prima che (probabilmente) ci lavorassero o agganciassero qualcun'altro, andava molto molto meglio.
Cosa può essere? Purtroppo non ho un altro modem da provare, e se richiedo un cambio, dovrei farmi 100 Km per andare a prendere il modem nuovo.. quindi vorrei essere ragionevolmente sicuro che sia quello il problema e non la linea.