PROBLEMA Disconnessioni linea di sera

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Salve a tutti, da qualche giorno ormai la mia linea 100/20 Tim(VDSL) si disconnette soltanto la sera,non riesco a connettermi nuovamente alla rete anche se l'icona di Windows in basso a destra mi segna connesso, anche le spie del modem sono accese e tutte verdi. Al 187 non sanno cosa dirmi più che aprire segnalazione, succede soltanto al mio PC fisso collegato in ethernet tramite Powerline. Il wi fi funziona correttamente, piu precisamente ho errori " ERR_NAME_NOT_RESOLVED " e "ERR_CONNECTION_TIMED_OUT". Anche quando gioco vengo disconnesso immediatamente. Attualmente sono in fase di migrazione verso Vodafone, può essere quest'ultima la causa oppure sono le Powerline? Ho provato a resettare le impostazioni di rete e sostituire i cavi LAN e DSL ma niente da fare.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
apri il menù di crome utilizzando l'icona a tre punti, poi seleziona altri strumenti e fai click su cancella dati di navigazione
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Se il problema si manifesta solo al pc collegato tramite powerline, è logico pensare che non sia un problema dovuto alla connessione vdsl, pertanto risulta inutile chiamare l'assistenza tim.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Dovresti temporaneamente staccare le powerline e collegare un cavo volante dal pc al router. Provare così e verificare se il problema persiste.
Che modello sono le powerline?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,851
9,208
Hai qualcosa nell'impianto elettrico che blocca il segnale delle powerline. Passa, cavo ethernet cat 6 tra router e pc e risolvi i tuoi problemi.
Inoltre se sei in FTTC, passare a operatore diverso da TIM porterà solo svantaggi
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Dovresti temporaneamente staccare le powerline e collegare un cavo volante dal pc al router. Provare così e verificare se il problema persiste.
Che modello sono le powerline?
Non posso troppo distante, sono le TL-PA7017
Hai qualcosa nell'impianto elettrico che blocca il segnale delle powerline. Passa, cavo ethernet cat 6 tra router e pc e risolvi i tuoi problemi.
Inoltre se sei in FTTC, passare a operatore diverso da TIM porterà solo svantaggi
Già uso un cat 6 e so che è un azzardo cambiare ma ho questa offerta con Tim dal 2016 ormai e non possono darmi di meglio, inoltre volevo anche cambiare modem/router perché sto ancora usando il Sercomm 😅
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,851
9,208
Il problema è che l'infrastruttura FTTC è di TIM, altri operatori sono in VULA e sono rogne garantite, magari rimodula l'offerta con Tim.
Per il problema del pc, butta le powerline Tplink all'isola ecologica che è l'unico posto dove possono stare e passa cavo da router a PC, i tuoi problemi saranno risolti
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Il problema è che l'infrastruttura FTTC è di TIM, altri operatori sono in VULA e sono rogne garantite, magari rimodula l'offerta con Tim.
Per il problema del pc, butta le powerline Tplink all'isola ecologica che è l'unico posto dove possono stare e passa cavo da router a PC, i tuoi problemi saranno risolti
L'ho proposto molte volte a mio padre ma non vuole purtroppo devo continuare così per ora
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,851
9,208
E allora tieni le disconnessioni. Puoi provare a prendere powerline di qualità tipo le fritz 1240E ma se il problema è elettrico, non puoi risolverlo se non togliendo le powerline
 
  • Mi piace
Reazioni: Triix

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Non posso troppo distante, sono le TL-PA7017
Qualcosa dovresti pur fare se vuoi capire quale sia il problema.
A costo zero puoi spostare temporaneamente il pc vicino al router e provare.
A 5 euro puoi prendere un cavo ethernet da 15 metri dai cinesi per fare la prova.
Quelle powerline sono dei giocattoli.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
L'ho proposto molte volte a mio padre ma non vuole purtroppo devo continuare così per ora
Le powerline hanno un software di gestione.
Hai verificato se mostra un degrado della connessione, nei momenti in cui cade il collegamento?
Se capita sempre nelle stesse ore hai provato a vedere quale elettrodomestico o apparato è in funzione solo in quel periodo?
 
Ultima modifica:

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Qualcosa dovresti pur fare se vuoi capire quale sia il problema.
A costo zero puoi spostare temporaneamente il pc vicino al router e provare.
A 5 euro puoi prendere un cavo ethernet da 15 metri dai cinesi per fare la prova.
Quelle powerline sono dei giocat
Si forse opto per il cambio di Powerline perché le ho da un paio di anni quasi ed è la prima volta che mi danno problemi, anche perché non ho proprio lo spazio fisico per spostare il PC o mettere un cavo
Le powerline hanno un software di gestione.
Hai verificato se mostra un degrado della connessione, nei momenti in cui cade il collegamento?
Se capita sempre nelle stesse ore hai provato a vedere quale elettrodomestico o apparato è in funzione solo in quel periodo?
Non ci ho pensato domani farò un controllo, di elettrodomestico a quell'ora non viene usato niente, solo la TV dai miei genitori ma non credo influisca 😅
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,851
9,208
Powerline buone costano, se ti bastano solo ethernet ci sono le Fritz 1220E, comunque secondo me il problema non dipende solo dalle attuali orride powerline, dato che li fa sempre in certi momenti. In ogni caso prova con le powerline fritz, se le prendi su Amazon in caso puoi restituirle se non risolvono il problema
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se colleghi le powerline a delle ciabatte/multiple occhio che gli altri dispositivi collegati ad esse potrebbero creare interferenze
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Le Powerline sono entrambe collegate alla presa al muro sin dal primo giorno, proverò con quelle Fritz, in caso il problema dovesse persistere farò il reso e poi vedrò cosa fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!