PROBLEMA Disconnessioni FTTC 100/20 TIM

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Buongiorno a tutti
Chiedo il vostro aiuto perché in questi ultimi giorni sto avendo dei problemi con la FTTC Tim (da contratto fino a 100/20 Mbps)
Premetto che la connessione ha sempre funzionato molto bene, gli speedtest sono molto costanti e quelli peggiori sono attorno a 8 ms di ping e 90/19 Mbps
Il mio condominio si trova a circa 80 metri dalla cabina (sia in linea d'aria che calpestabili) e abito in una zona con età media abbastanza alta, quindi credo che alla cabina siano connesse poche utenze, anche perché non ho mai notato cali di prestazioni durante le ore solitamente più congestionate.
In poche parole:
Ogni tanto la connessione non dà più accesso ad internet (per intenderci c'è il triangolino giallo di fianco al simbolo della connessione), sia tramite ethernet che tramite wifi.
Il wifi rimane connesso (e la spia corrispondente sul modem rimane verse fissa), la spia di internet lampeggia di verde e quella della linea telefonica si spegne del tutto.
Dopo un periodo di tempo che va all'incirca dai 2 ai 15 minuti tutto torna mnormale, compresi i valori degli speedtest.
Facendo reset del modem il problema persiste.
Ho telefonato al servizio clienti ma non sanno risolvere il problema né dire da cosa sia causato.

Avete idee su cause o eventuali soluzioni?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
 

MattBaker

Nuovo Utente
4
0
Sembra molto simile al mio problema... ce l'ho da due anni. Prova a entrare nel prompt dei comandi e dare il comando "ping -t google.it" e vedi un po' se hai sbalzi di ping. Oppure usa gping, un programmino gratuito che ti disegna anche un grafico con l'andamento del ping ed eventuali packet loss. Se riesci a essere più specifico col servizio clienti, ti passano un tecnico vero perché gli operatori vanno in panico.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
E' la porta sulla piastra.
Posta le statistiche di linea.
Sicuramente ci sono decine di ES, SES e UAS.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Purtroppo al momento non riesco ad accedere alla pagina di configurazione del router, non ricordo l'user che avevo impostato e non trovo il foglio su cui ho scritto i dati di login
Da prompt dei comandi il ping è estremamente stabile, 15 ms fisso
Freeola dà 0 packet loss e 0 ms di jitter
Gping dà anche lui 0 packet loss
Allego uno speedtest, anche se supongo che serva a ben poco
http://www.speedtest.net/result/7376613980
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili