Buongiorno a tutti
Chiedo il vostro aiuto perché in questi ultimi giorni sto avendo dei problemi con la FTTC Tim (da contratto fino a 100/20 Mbps)
Premetto che la connessione ha sempre funzionato molto bene, gli speedtest sono molto costanti e quelli peggiori sono attorno a 8 ms di ping e 90/19 Mbps
Il mio condominio si trova a circa 80 metri dalla cabina (sia in linea d'aria che calpestabili) e abito in una zona con età media abbastanza alta, quindi credo che alla cabina siano connesse poche utenze, anche perché non ho mai notato cali di prestazioni durante le ore solitamente più congestionate.
In poche parole:
Ogni tanto la connessione non dà più accesso ad internet (per intenderci c'è il triangolino giallo di fianco al simbolo della connessione), sia tramite ethernet che tramite wifi.
Il wifi rimane connesso (e la spia corrispondente sul modem rimane verse fissa), la spia di internet lampeggia di verde e quella della linea telefonica si spegne del tutto.
Dopo un periodo di tempo che va all'incirca dai 2 ai 15 minuti tutto torna mnormale, compresi i valori degli speedtest.
Facendo reset del modem il problema persiste.
Ho telefonato al servizio clienti ma non sanno risolvere il problema né dire da cosa sia causato.
Avete idee su cause o eventuali soluzioni?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Chiedo il vostro aiuto perché in questi ultimi giorni sto avendo dei problemi con la FTTC Tim (da contratto fino a 100/20 Mbps)
Premetto che la connessione ha sempre funzionato molto bene, gli speedtest sono molto costanti e quelli peggiori sono attorno a 8 ms di ping e 90/19 Mbps
Il mio condominio si trova a circa 80 metri dalla cabina (sia in linea d'aria che calpestabili) e abito in una zona con età media abbastanza alta, quindi credo che alla cabina siano connesse poche utenze, anche perché non ho mai notato cali di prestazioni durante le ore solitamente più congestionate.
In poche parole:
Ogni tanto la connessione non dà più accesso ad internet (per intenderci c'è il triangolino giallo di fianco al simbolo della connessione), sia tramite ethernet che tramite wifi.
Il wifi rimane connesso (e la spia corrispondente sul modem rimane verse fissa), la spia di internet lampeggia di verde e quella della linea telefonica si spegne del tutto.
Dopo un periodo di tempo che va all'incirca dai 2 ai 15 minuti tutto torna mnormale, compresi i valori degli speedtest.
Facendo reset del modem il problema persiste.
Ho telefonato al servizio clienti ma non sanno risolvere il problema né dire da cosa sia causato.
Avete idee su cause o eventuali soluzioni?
Grazie in anticipo per l'attenzione.