Disconnessioni della rete: problema di router?

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Buongiorno utenti!
Ultimamente sto sperimentando problemi di disconnessione della rete internet, prevalentemente mentre gioco ad Overwatch. Prima di descrivere dettagliatamente il problema, preciso che sono abbastanza sicuro non si tratti di un problema dei server blizzard (ovviamente), ma di un problema mio. Quello che rimane da capire è DOVE sta il problema. Anticipo che il mio sospetto ricade sul router, ma andiamo con ordine.

Breve descrizione del problema
Consiste in disconnessioni dai server di gioco di blizzard mentre gioco ad Overwatch. Succede che sto giocando bello e tranquillo, non lamento lag di sorta, ma all'improvviso: “BOOM”, ritorno alla schermata iniziale con messaggio di errore “Connessione ai server persa”.
Quando accade riduco subito in icona: Battlenet risulta connesso, gioco in esecuzione, ping da cmd a 8.8.8.8 regolare a 25 ms (comando -t, quindi invio solitamente un migliaio di pacchetti, con 0% persi e ping max a 35 ms), aprendo Chrome navigo regolarmente. Per cui riavvio il gioco e tutto torna regolare. I led soul router non cambiano colore.
Variante del problema: il problema nella maggior parte dei casi si presenta come descritto sopra, ma in due occasioni è capitato che su battlenet mi uscisse la scritta “In connessione”.

Informazioni di ordine generale
Sono utente Tim, ho l’opzione fibra fino a 100 mega, con portante limitata a 50 mega dalla centrale. La scelta è maturata in seguito a rilievi da tecnico telecom che mi ha installato la fibra, il quale riteneva che il compromesso migliore per la mia linea (ultimo miglio in cavo aereo di circa 180 metri) si trattasse di un profilo a 50 mega.
Il mio router è il Sercomm brandizzato Tim. Non ho mai riscontrato errori CRC. Sono connesso in LAN, al router inoltre sono connessi due access point.

Disagi all’infuori di Overwatch
Nulla di rilevante, a parte però un grossissimo problema: di tanto in tanto il router si blocca, costringendomi a doverlo riavviare. Per “blocca” intendo dire che non navigo in nessuna maniera da nessuno dei miei dispositivi, ping a google restituisce solo pacchetti persi. Il telefono muto oppure funzionante, è variabile la cosa. Il problema si risolve semplicemente riavviando il router. Non ci sono condizioni particolari associate a questo evento, sembra accadere random senza una cadenza temporale definibile.

Sarà il router?
I miei sospetti ricadono sul router, ma non ho gli strumenti e le conoscenze per affermarlo con certezza. L’unica cosa che posso fare è incollarvi un messaggio di errore che mi è comparso sul log del router quando mi si è verificato uno di questi episodi:
Codice:
|02.11.2018|14:50:36|DHCP is active: 02.11.2018 14:50:36 LAN DESKTOP-2G0Q9UL 08:62:66:B8:C0:9D 192.168.1.3 255.255.255.0 192.168.1.1; 192.168.1.1 21600|
|02.11.2018|14:50:34|Providing DHCP information to a requesting station has failed|

Di cosa si tratta? Boh, ricordo vagamente che il DHCP fosse un coso che fornisse IP ai cosi (si molto chiaro), ma visto che le mie conoscenze si fermano qui ho deciso di chiedere a voi. Qualche lume sulla storia?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Se il ping a google non perde pacchetti anche quando hai le disconnessioni dai server di gioco, il problema NON è il router bensì gli instradamenti. Prova a effettuare ping -t verso ip dei server blizzard a cui ti connetti e vedi se in caso di disconnessione dal gioco perdi pacchetti verso i server di gioco.
 

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Il problema è questo: mi dimentico sempre di avviare il ping PRIMA delle disconnessioni, ma lo eseguo sempre DOPO, per cui non abbiamo la certezza. Devo effettuare la prova impostando una serie di ping mentre gioco ed aspettando l'eventuale disconnessione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili