PROBLEMA Disconnessioni continue

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

saigon

Nuovo Utente
63
0
Salve a tutti, la faccio il più breve possibile:

A Maggio 2017 sono passato alla fibra 100 mega Fastweb, perché con l'ADSL 30 mega di Vodafone avevo problemi. A Giugno ho iniziato a riscontrare delle brevi disconnessioni, una dietro l'altra. La connessione praticamente va e viene, a singhiozzo (luce rossa intermittente). E' snervante perché spesso capita poco prima o mentre sto giocando online con amici. Nei mesi successivi, avrò contattato Fastweb un milione di volte, tra call center e centro assistenza su twitter. Per telefono una volta mi hanno detto che è un problema di degrado della linea. Hanno mandato anche dei tecnici, uno a controllare l'armadio che è a non più di 50 metri dalla mia abitazione, l'altro direttamente a casa, c'è stato per un bel po', ha staccato qualche filtro in giro per casa, ha fatto diverse chiamate ad un collega e sembrava confuso quanto me. Alla fine se n'è andato dicendomi che probabilmente era un guasto esterno. Arriviamo ad oggi, sono passati nove mesi e non è cambiato nulla.

Non credo di aver mai resettato il FASTGate (per non riaprire le porte per la PS4, scomodissimo), forse è il caso di farlo? Ho ripulito la presa telefonica e per la disperazione ho cambiato qualche impostazione di rete (disabilitato l'opzione Energy Efficient Ethernet e messo indirizzo ip, subnet mask e gateway predefinito su protocollo internet versione 4, perché prima era impostato su "ottieni automaticamente indirizzo ip").

Aggiungo che ho i DNS di Google e su Chrome, quando va via la connessione, mi dà questo errore: DNS_PROBE_FINISHED_NO_INTERNET.

Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto? Impostazioni di rete? FASTGate impostato male o difettoso? Impianto telefonico? O forse è proprio Fastweb?

Potreste aiutarmi passo passo, procedendo per esclusione? Grazie mille.

EDIT: ho chiamato Fastweb, l'operatrice mi fa: "un tecnico verrà martedì a controllare la cabina" (sarà il centoquarantacinquesimo). Le chiedo se è possibile mettermi da subito in contatto con un tecnico, ma non può, non si sa per quale motivo. I clienti li abbandonano a loro stessi, ma è normale?
 
Ultima modifica:

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti, la faccio il più breve possibile:

A Maggio 2017 sono passato alla fibra 100 mega Fastweb, perché con l'ADSL 30 mega di Vodafone avevo problemi. A Giugno ho iniziato a riscontrare delle brevi disconnessioni, una dietro l'altra. La connessione praticamente va e viene, a singhiozzo (luce rossa intermittente). E' snervante perché spesso capita poco prima o mentre sto giocando online con amici. Nei mesi successivi, avrò contattato Fastweb un milione di volte, tra call center e centro assistenza su twitter. Per telefono una volta mi hanno detto che è un problema di degrado della linea. Hanno mandato anche dei tecnici, uno a controllare l'armadio che è a non più di 50 metri dalla mia abitazione, l'altro direttamente a casa, c'è stato per un bel po', ha staccato qualche filtro in giro per casa, ha fatto diverse chiamate ad un collega e sembrava confuso quanto me. Alla fine se n'è andato dicendomi che probabilmente era un guasto esterno. Arriviamo ad oggi, sono passati nove mesi e non è cambiato nulla.

Non credo di aver mai resettato il FASTGate (per non riaprire le porte per la PS4, scomodissimo), forse è il caso di farlo? Ho ripulito la presa telefonica e per la disperazione ho cambiato qualche impostazione di rete (disabilitato l'opzione Energy Efficient Ethernet e messo indirizzo ip, subnet mask e gateway predefinito su protocollo internet versione 4, perché prima era impostato su "ottieni automaticamente indirizzo ip").

Aggiungo che ho i DNS di Google e su Chrome, quando va via la connessione, mi dà questo errore: DNS_PROBE_FINISHED_NO_INTERNET.

Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto? Impostazioni di rete? FASTGate impostato male o difettoso? Impianto telefonico? O forse è proprio Fastweb?

Potreste aiutarmi passo passo, procedendo per esclusione? Grazie mille.

EDIT: ho chiamato Fastweb, l'operatrice mi fa: "un tecnico verrà martedì a controllare la cabina" (sarà il centoquarantacinquesimo). Le chiedo se è possibile mettermi da subito in contatto con un tecnico, ma non può, non si sa per quale motivo. I clienti li abbandonano a loro stessi, ma è normale?
Ciao, il fastgate ha il grave difetto che non ha possibilita di salvare un file di backup per le impostazioni quindi come hai detto ogni volta in caso di reset di fabbrica si perdono tutti i dati e le modifiche apportate . Ma il mio consiglio è di mettere la consolle in DMZ assolutamente . Non stare ad aprire tutte le porte una ad una quello fallo su pc su consolle butta tutto in DMZ serenamente e così avrai nat aperti ovunque . Resetta sto fastgate e metti in dmz la consolle e dimmi se ti cade sempre la linea così intanto escludiamo magari il router anche se non è comunque certo lo stesso ma intanto andiamo a tentativi

Inviato da SM-T580 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

saigon

Nuovo Utente
63
0
Ciao, intanto grazie dell'aiuto.
Lo faccio appena torno a casa. Attenzione però, il problema non è la console. La linea cade anche quando non gioco o non sto al pc. Se non ricordo male capita anche quando il pc è spento.
La PS4 è già in DMZ. Non sapevo aprisse in automatico anche tutte le porte, per quello l'ho fatto.
 

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao, intanto grazie dell'aiuto.
Lo faccio appena torno a casa. Attenzione però, il problema non è la console. La linea cade anche quando non gioco o non sto al pc. Se non ricordo male capita anche quando il pc è spento.
La PS4 è già in DMZ. Non sapevo aprisse in automatico anche tutte le porte, per quello l'ho fatto.
sisi ho capito che il problema non è la console :) Si se metti in DMZ praticamente sei forabile da tutto xD per questo è sconsigliato impostarlo su pc che è un sistema attaccabilissimo mentre le consolle essendo sistemi chiusi le puoi mettere in DMZ serenamente
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Piccola precisazione: sarebbe da evitare DMZ anche sulle consolle perché sempre collegate alla rete locale.
Meglio utilizzare Port Trigger (se il modem ne è dotato). ;)
 

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Piccola precisazione: sarebbe da evitare DMZ anche sulle consolle perché sempre collegate alla rete locale.
Meglio utilizzare Port Trigger (se il modem ne è dotato). ;)
Mi sento molto ignorante in sto momento ,puoi spiegarmi cosa è il port trigger? Non ho mai letto questa voce in nessun router che ho avuto :(
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mi sento molto ignorante in sto momento ,puoi spiegarmi cosa è il port trigger? Non ho mai letto questa voce in nessun router che ho avuto :(
Port Trigger è una funzione presente solo su alcuni modem (tipo gli ASUS di fascia alta) che, se selezionata, permette di far aprire le porte alla bisogna.
Appena il device si scollega, esse vengono automaticamente richiuse.
 

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit

saigon

Nuovo Utente
63
0
Come metto in DMZ la PS4? Non credo di aver mai visto quest'opzione sulla console. O forse si fa sempre dal router?
Cosa si rischia con il router in DMZ? E per la PS4?
Non ho ancora resettato il FASTGate, ma lo farò a breve. Negli ultimi due giorni non ho riscontrato disconnessioni. Ieri è venuto il tecnico a lavorare sulla cabina, non c'ero, ma mi è stato detto che c'erano dei cavi tagliati.
 

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Vedrai che probabilmente il tecnico ha risolto .

Vai nella pagina del fastgate sezione avanzate, configurazione manuale porte, dmz . Lo attivi e inserisci l´ip statico della tua ps4
 

saigon

Nuovo Utente
63
0
Qual è l'ip statico della ps4? Quello che scelgo io quando configuro le impostazioni di rete lan personalizzate? La schermata in cui chiede di inserire indirizzo ip ps4, subnet mask e gateway predefinito, per intenderci
 

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Esatto è quello che tu decidi di dare alla tua periferica . Il gateway predefinito nostro è 192.168.1.254
 

saigon

Nuovo Utente
63
0
Ieri ho controllato e sul FASTGate risultava che l'indirizzo ip inserito in DMZ era diverso da quello che avevo dato alla PS4. Strano.
Aggiungo che ho l'UPnP attivo e vedo diverse porte aperte con protocollo UDP che prima non avevo notato. Sono forse apparse dopo aver messo la console in DMZ? Devo lasciarlo attivo?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili