Disconnessioni continue linea Wind

ikar

Nuovo Utente
103
5
Ciao a tutti.
Il 10 marzo mi si è attivata la linea Wind (migrazione da Vodafone).
Il router è quello Home&Life HUB, dovrebbe essere lo Zyxel.
Tuttavia ho continue disconnessioni di durata variabile e non riesco a capire in quanto accadono in svariati momenti senza motivo.
Il tecnico è uscito già due volte, ha fatto qualche modifica in centrale senza successo e venerdì ha richiesto un nuovo ruouter (non so quando mi arriverà)
Avete qualche idea?
 

ikar

Nuovo Utente
103
5
Sei entrato nel menù di configurazione del modem per verificare lo stato della linea?

Intendi questo log?
Codice:
============================================================================
    VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile 17a
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   0 day: 0 hour: 33 minutes
============================================================================
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:     21.599 Mbps       51.465 Mbps
    Actual Net Data Rate:     21.600 Mbps       51.466 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:       10.1 dB            6.3 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:        9.3 dBm          11.1 dBm
           Receive Power:      -10.2 dBm         -12.8 dBm
              Actual INP:       61.0 symbols      59.0 symbols
       Total Attenuation:       18.6 dB           23.9 dB
Attainable Net Data Rate:     30.487 Mbps       52.881 Mbps
============================================================================
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB):  6.6    33.6    52.2    60.2    16.3    42.8    70.6   
Signal Attenuation(dB):  6.6    32.8    51.2    61.4    21.2    42.5     N/A   
        SNR Margin(dB): 10.3    10.1    10.1    10.1     6.3     6.3     N/A   
   Transmit Power(dBm):- 3.7     3.1     6.5     1.8     8.3     7.8     N/A   
============================================================================

            VDSL Counters

           Downstream        Upstream
Since Link time = 33 min 15 sec
FEC:        142584        48
CRC:        6        0
ES:        1        0
SES:        0        0
UAS:        0        0
LOS:        0        0
LOF:        0        0
LOM:        0        0
Retr:        0
HostInitRetr:    0
FailedRetr:    0
Latest 15 minutes time = 10 min 25 sec
FEC:        46350        48
CRC:        0        0
ES:        0        0
SES:        0        0
UAS:        0        0
LOS:        0        0
LOF:        0        0
LOM:        0        0
Retr:        0
HostInitRetr:    0
FailedRetr:    0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC:        91076        0
CRC:        0        0
ES:        0        0
SES:        0        0
UAS:        0        0
LOS:        0        0
LOF:        0        0
LOM:        0        0
Retr:        N/A
HostInitRetr:    N/A
FailedRetr:    N/A
Latest 1 day time = 5 hours 40 min 25 sec
FEC:        321267        138
CRC:        6        0
ES:        1        0
SES:        0        0
UAS:        5259        5259
LOS:        0        0
LOF:        0        0
LOM:        0        0
Retr:        4
HostInitRetr:    4
FailedRetr:    0
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC:        523473        198
CRC:        7        0
ES:        1        0
SES:        0        0
UAS:        59100        59100
LOS:        0        0
LOF:        0        0
LOM:        0        0
Retr:        6
HostInitRetr:    6
FailedRetr:    0
Total time = 1 days 5 hours 40 min 25 sec
FEC:        7236136        1845
CRC:        53        0
ES:        62        0
SES:        54        0
UAS:        125018        124963
LOS:        1        0
LOF:        0        0
LOM:        0        0
Retr:        39
HostInitRetr:    38
FailedRetr:    0
============================================================================
 

ikar

Nuovo Utente
103
5
Il tuo impianto di casa è a posto?
A dir la verità prima della migrazione un lampo ha fatto saltare il router della vodafone ma il guasto non è stato sistemato causa passaggio imminente a wind.
Due giorni dopo la migrazione a wind è uscito il tecnico (prima volta) perché non si accendevano le luci link internet e telefono.
Ha sostituito la presa telefonica e internet si è connesso.... Le disconnessioni sono iniziate lo stesso giorno. Per casualità dopo aver sostituito la presa, internet è andato subito. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
 
Ultima modifica:

ikar

Nuovo Utente
103
5
Quante prese hai in casa? Quanto distante sei dal cabinet?
Il tecnico wind al telefono mi diceva che difficilmente possono essere la presa(appena sostituita) o il cavo (doppino telefonico) perchè il problema in quel caso sarebbe continuo. Cosa ne pensi?

Si volendo ho altre prese da provare.
Dal cabinet dovrei essere circa a 500 metri. Prima con Vodafone non ho mai avuto nessun tipo di problema con la fibra.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Secondo me il lampo che ti ha bruciato la vodafone station ti ha causato dei problemi anche alle altre prese. Se ti è possibile scollegale tutte per verificare se la situazione migliora. Con vodafone avevi velocità minori o maggiori?
 

ikar

Nuovo Utente
103
5
Secondo me il lampo che ti ha bruciato la vodafone station ti ha causato dei problemi anche alle altre prese. Se ti è possibile scollegale tutte per verificare se la situazione migliora. Con vodafone avevi velocità minori o maggiori?
Ok provo a vedere come scollegare le altre prese.
Onestamente mi sembrava che vodafone andasse leggermente più veloce. O meglio quando va bene è veloce come vodafone, in alcuni momenti della giornata meno. Ma con il traffico di questo periodo non potrebbero esserci stati rallentamenti?
Domanda forse stupida... ma il filo del telefono visto il sovraccarico da temporale, può subire danni? Intendo proprio il cavetto... (non ho provato a cambiarlo perchè il tecnico wind sosteneva non potesse essere quello)
Grazie per gli spunti intanto!
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Solitamente il cavo no, di solito saltano i modem/router le prese. La mia domanda se vodafone era più veloce è perché vodafone magari per la tua linea aveva adottato un profilo più conservativo, quindi con una velocità minore non avresti problemi di disconnessioni. Ma se mi dici che andava leggermente meglio non è questo il caso.
 

ikar

Nuovo Utente
103
5
Solitamente il cavo no, di solito saltano i modem/router le prese. La mia domanda se vodafone era più veloce è perché vodafone magari per la tua linea aveva adottato un profilo più conservativo, quindi con una velocità minore non avresti problemi di disconnessioni. Ma se mi dici che andava leggermente meglio non è questo il caso.
capito! grazie... chissà quando arriva adesso il router in sostituzione :oogle:
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Io proverei a staccare le altre prese che non utilizzi, può essere che creano disturbi. Le cadute di connessione le hai a qualsiasi ora delle giornata o solo di sera?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Prova a fare questa prova allora. Collega la nuova presa che ti installato il tecnico al doppino in entrata dalla strada. Se in questo modo non avvengono più disconnessioni vuol dire che le tue prese di casa hanno qualche problema.
 

ikar

Nuovo Utente
103
5
Prova a fare questa prova allora. Collega la nuova presa che ti installato il tecnico al doppino in entrata dalla strada. Se in questo modo non avvengono più disconnessioni vuol dire che le tue prese di casa hanno qualche problema.

Ho chiesto a mio padre e mi ha detto che qualche anno fa passando a fibra ha distaccato tutte le altre prese su consiglio del tecnico per avere meno problemi in futuro.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!