Salve a tutti,
recentemente, ho avuto la fortuna di trasferirmi in una zona coperta dalla fibra, e tra i vari operatori in famiglia abbiamo scelto di attivare in casa la fibra di Fastweb (solo fibra e niente telefono fisso). Quando funziona correttamente, la linea non dà alcun tipo di problema, nè col ping nè tantomeno con la velocità, che di media oscilla tra i 30-40ms per la prima e 84Mbs per la seconda.
Tuttavia, da un paio di settimane ad oggi, la linea è diventata totalmente ingestibile, con continui crash e perdite di segnale senza una causa apparente: nello specifico, mi accorgo che, mentre sto giocando online, le partite si freezano per poi crashare, e lo stesso dicasi per la chat vocale di Discord, a cui mi affido per capire se sono crashato dal canale vocale o meno guardando le lineette in basso a sinistra affianco la scritta "connesso al canale vocale" per intenderci. Da cosa potrbbe essere dipeso? Da quando ho fatto installare la linea, a luglio, ha già dato problemi simili, con la differenza che quando perdeva il segnale, il modem iniziava a lampeggiare rosso, mentre ora non segnala alcun tipo di problema. Specifico naturalmente che sono connesso alla linea tramite cavo ethernet; avevo pensato anche di chiamare l'assistenza per richiedere l'intervento di un tecnico, ma non so quanto mi convenga. Io nella mia ignoranza ho sempre pensato che fosse un problema legato alle infrastrutture in rame che portano la linea in casa, poichè abitando in un centro storico sono quasi sicuro che si tratti di un impianto alquanto vetusto, ma ora non escludo possa essere colpa del modem. Mi affido a voi e vi auguro buona serata.
P.S: sempre nella mia ignoranza, ho provato a smanettare nelle impostazioni del modem sperando di risolvere, cambiando la scelta del canale da usare da automatica al canale 6. Per un paio di giorni pare abbia funzionato, ma stasera nel giro di 20 minuti la linea è crashata quasi 10 volte (cosa successa anche la settimana scorsa).
recentemente, ho avuto la fortuna di trasferirmi in una zona coperta dalla fibra, e tra i vari operatori in famiglia abbiamo scelto di attivare in casa la fibra di Fastweb (solo fibra e niente telefono fisso). Quando funziona correttamente, la linea non dà alcun tipo di problema, nè col ping nè tantomeno con la velocità, che di media oscilla tra i 30-40ms per la prima e 84Mbs per la seconda.
Tuttavia, da un paio di settimane ad oggi, la linea è diventata totalmente ingestibile, con continui crash e perdite di segnale senza una causa apparente: nello specifico, mi accorgo che, mentre sto giocando online, le partite si freezano per poi crashare, e lo stesso dicasi per la chat vocale di Discord, a cui mi affido per capire se sono crashato dal canale vocale o meno guardando le lineette in basso a sinistra affianco la scritta "connesso al canale vocale" per intenderci. Da cosa potrbbe essere dipeso? Da quando ho fatto installare la linea, a luglio, ha già dato problemi simili, con la differenza che quando perdeva il segnale, il modem iniziava a lampeggiare rosso, mentre ora non segnala alcun tipo di problema. Specifico naturalmente che sono connesso alla linea tramite cavo ethernet; avevo pensato anche di chiamare l'assistenza per richiedere l'intervento di un tecnico, ma non so quanto mi convenga. Io nella mia ignoranza ho sempre pensato che fosse un problema legato alle infrastrutture in rame che portano la linea in casa, poichè abitando in un centro storico sono quasi sicuro che si tratti di un impianto alquanto vetusto, ma ora non escludo possa essere colpa del modem. Mi affido a voi e vi auguro buona serata.
P.S: sempre nella mia ignoranza, ho provato a smanettare nelle impostazioni del modem sperando di risolvere, cambiando la scelta del canale da usare da automatica al canale 6. Per un paio di giorni pare abbia funzionato, ma stasera nel giro di 20 minuti la linea è crashata quasi 10 volte (cosa successa anche la settimana scorsa).