Disconnessioni continue fibra FTTC

Amorphous

Nuovo Utente
33
1
Salve a tutti,

recentemente, ho avuto la fortuna di trasferirmi in una zona coperta dalla fibra, e tra i vari operatori in famiglia abbiamo scelto di attivare in casa la fibra di Fastweb (solo fibra e niente telefono fisso). Quando funziona correttamente, la linea non dà alcun tipo di problema, nè col ping nè tantomeno con la velocità, che di media oscilla tra i 30-40ms per la prima e 84Mbs per la seconda.
Tuttavia, da un paio di settimane ad oggi, la linea è diventata totalmente ingestibile, con continui crash e perdite di segnale senza una causa apparente: nello specifico, mi accorgo che, mentre sto giocando online, le partite si freezano per poi crashare, e lo stesso dicasi per la chat vocale di Discord, a cui mi affido per capire se sono crashato dal canale vocale o meno guardando le lineette in basso a sinistra affianco la scritta "connesso al canale vocale" per intenderci. Da cosa potrbbe essere dipeso? Da quando ho fatto installare la linea, a luglio, ha già dato problemi simili, con la differenza che quando perdeva il segnale, il modem iniziava a lampeggiare rosso, mentre ora non segnala alcun tipo di problema. Specifico naturalmente che sono connesso alla linea tramite cavo ethernet; avevo pensato anche di chiamare l'assistenza per richiedere l'intervento di un tecnico, ma non so quanto mi convenga. Io nella mia ignoranza ho sempre pensato che fosse un problema legato alle infrastrutture in rame che portano la linea in casa, poichè abitando in un centro storico sono quasi sicuro che si tratti di un impianto alquanto vetusto, ma ora non escludo possa essere colpa del modem. Mi affido a voi e vi auguro buona serata.

P.S: sempre nella mia ignoranza, ho provato a smanettare nelle impostazioni del modem sperando di risolvere, cambiando la scelta del canale da usare da automatica al canale 6. Per un paio di giorni pare abbia funzionato, ma stasera nel giro di 20 minuti la linea è crashata quasi 10 volte (cosa successa anche la settimana scorsa).
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
Io nella mia ignoranza ho sempre pensato che fosse un problema legato alle infrastrutture in rame che portano la linea in casa, poichè abitando in un centro storico sono quasi sicuro che si tratti di un impianto alquanto vetusto, ma ora non escludo possa essere colpa del modem.
Nel modem devono essere presenti informazioni sul rame, come errori CRC, attenuazione, margine di rumore. Forse si può trovare.
 

Amorphous

Nuovo Utente
33
1
Nel modem devono essere presenti informazioni sul rame, come errori CRC, attenuazione, margine di rumore. Forse si può trovare.
Se non erro, tempo fa sul forum lessi di un modo per trovare eventuali falle nella linea, ovvero digitare un comando nel prompt di Windows e attendere 4-5 ore con il comando attivo che dovrebbe pingare verso i server di Google o qualcosa del genere, magari ti riferisci a questo. In ogni caso attendo notizie da altri.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Quello è il ping ma non dà indicazioni sullo stato della linea. Non conosco il modem di fastweb per quanto ne ho sempre sentito parlare male, comunque dall'interfaccia di gestione del modem dovresti trovare i parametri fisici della linea VDSL (attenuazione, margine rumore /SNR, errori CRC / FEC / ecc). Questi potrebbero far capire se ci sono problemi con la tratta i nrame o il problema è dell'operatore o della rete interna
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

Amorphous

Nuovo Utente
33
1
Quello è il ping ma non dà indicazioni sullo stato della linea. Non conosco il modem di fastweb per quanto ne ho sempre sentito parlare male, comunque dall'interfaccia di gestione del modem dovresti trovare i parametri fisici della linea VDSL (attenuazione, margine rumore /SNR, errori CRC / FEC / ecc). Questi potrebbero far capire se ci sono problemi con la tratta i nrame o il problema è dell'operatore o della rete interna

Ho cercato in lungo e in largo nella gestione del modem ma non ho trovato minimamente nulla che possa aiutare, non c'è nessuna voce delle tante che hai citato. Non so proprio che fare: ieri sera la linea ha dato il meglio del peggio, crashava ogni 2-3 minuti, e per citare un esempio sono solito giocare a Rocket League con i miei amici, puntualmente la linea crasha e quando ritorna, il gioco segnala "perdita dati". Una cosa che non ho specificato in precedenza è che questo fenomeno accade principalmente di sera, indicativamente dalle 21 in poi. Durante l'arco della giornata invece capita di rado, massimo 3 volte esagerando, e ogni volta che succede guardo il modem e noto che lampeggia rosso, mentre quando succede di sera il modem non segnala alcun problema. Da quello che so, quando i led lampeggiano in rosso, vuol dire che c'è un'interruzione della linea/servizio.
 

Amorphous

Nuovo Utente
33
1
A me fa pensare che nella tua zona fastweb sia in VULA, ovvero acquista la banda da TIM e quindi di sera, quando ci sono molte persone connesse, non ha sufficiente banda.
Se vuoi un consiglio, se sei coperto solo da FTTC, vai su TIM
Che ti riporta se metti il tuo indirizzo qua

Mi dice che la zona di casa mia è coperta dalla fibra misto rame fino a 200 mega e mi fa scegliere il tipo di abbonamento, tutto qua. Comunque sia sono sicuro anch'io che la zona sia in VULA, perchè al momento dell'installazione si presentò a casa un tecnico Tim. Sulla banda affollata ho seri dubbi invece, abito in una zona con molte persone anziane e in un centro storico, difficilmente le persone qui intorno hanno necessità di una connessione veloce, e poi quando succede che la mia vada male non perde nè in velocità nè in latenza.
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
Ho cercato in lungo e in largo nella gestione del modem ma non ho trovato minimamente nulla che possa aiutare, non c'è nessuna voce delle tante che hai citato.
In effetti ho scoperto che Fastgate non mostra lo stato della linea.


Mi dice che la zona di casa mia è coperta dalla fibra misto rame fino a 200 mega e mi fa scegliere il tipo di abbonamento, tutto qua. Comunque sia sono sicuro anch'io che la zona sia in VULA, perchè al momento dell'installazione si presentò a casa un tecnico Tim. Sulla banda affollata ho seri dubbi invece, abito in una zona con molte persone anziane e in un centro storico, difficilmente le persone qui intorno hanno necessità di una connessione veloce, e poi quando succede che la mia vada male non perde nè in velocità nè in latenza.
Si può anche provare a richiedere un IP pubblico a fastweb, a volte è utile.
 

Amorphous

Nuovo Utente
33
1
Buonasera a tutti, dopo una settimana aggiorno la situazione: mercoledì scorso hanno mandato un tecnico, un incapace che a detta sua i miei problemi erano relativi al modem che si era bruciato, ha fatto si e no 5 minuti di analisi collegandosi alla presa DSL in casa prima di giungere alla sua conclusione, per poi cambiarmi il modem. Inutile dire che non è cambiato un bel niente. Oggi è intervenuto un altro tecnico di Tim, ha fatto un sacco di analisi lungo tutta la linea e anche lui mi ha confermato che non ci sono problemi sulla rete esterna, tantomeno in quella di casa. Secondo lui, l'unica soluzione che possono darmi è quella di "restringere" la linea da 200 mega a 100, poichè da quanto mi ha spiegato il sistema della rete è sì buono, ma incapace di veicolare tale velocità in quanto abbastanza distante dalla cabina della fibra, per cui il segnale è in balia di interferenze di ogni sorta. Restringendo la linea, questa dovrebbe essere meno soggetta a problemi di varia natura, addirittura ha detto che la cosa migliore sarebbe passare a una 50 mega, anche se così facendo perderei un sacco in prestazioni, perchè adesso viaggio tra gli 80 e gli 89 mega in download e 15 in up.
Infine mi ha consigliato anche di provare a settare diversi canali radio, ma non ho idea quale possa essere quello meno soggetto a subire interferenze, ne ho provati diversi poco fa mentre giocavo con un mio amico e puntualmente la linea crashava poco dopo. Tuttavia, ho trovato una funzione dell'interfaccia di gestione del modem che permette di fare una scansione dei canali radio per vedere quali sono occupati dalle altre linee internet, e poco fa ho notato che ci sono 6 linee, 4 delle quali condividono i canali che, a detta del modem, sarebbero i migliori, ovvero 1, 6 e 11.
Non so proprio cosa fare, a momenti usare la connessione è veramente frustrante, non posso nè giocare online e nemmeno navigare in santa pace senza che ci siano problemi.
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Buonasera a tutti, dopo una settimana aggiorno la situazione: mercoledì scorso hanno mandato un tecnico, un incapace che a detta sua i miei problemi erano relativi al modem che si era bruciato, ha fatto si e no 5 minuti di analisi collegandosi alla presa DSL in casa prima di giungere alla sua conclusione, per poi cambiarmi il modem. Inutile dire che non è cambiato un bel niente. Oggi è intervenuto un altro tecnico di Tim, ha fatto un sacco di analisi lungo tutta la linea e anche lui mi ha confermato che non ci sono problemi sulla rete esterna, tantomeno in quella di casa. Secondo lui, l'unica soluzione che possono darmi è quella di "restringere" la linea da 200 mega a 100, poichè da quanto mi ha spiegato il sistema della rete è sì buono, ma incapace di veicolare tale velocità in quanto abbastanza distante dalla cabina della fibra, per cui il segnale è in balia di interferenze di ogni sorta. Restringendo la linea, questa dovrebbe essere meno soggetta a problemi di varia natura, addirittura ha detto che la cosa migliore sarebbe passare a una 50 mega, anche se così facendo perderei un sacco in prestazioni, perchè adesso viaggio tra gli 80 e gli 89 mega in download e 15 in up.
Infine mi ha consigliato anche di provare a settare diversi canali radio, ma non ho idea quale possa essere quello meno soggetto a subire interferenze, ne ho provati diversi poco fa mentre giocavo con un mio amico e puntualmente la linea crashava poco dopo. Tuttavia, ho trovato una funzione dell'interfaccia di gestione del modem che permette di fare una scansione dei canali radio per vedere quali sono occupati dalle altre linee internet, e poco fa ho notato che ci sono 6 linee, 4 delle quali condividono i canali che, a detta del modem, sarebbero i migliori, ovvero 1, 6 e 11.
Non so proprio cosa fare, a momenti usare la connessione è veramente frustrante, non posso nè giocare online e nemmeno navigare in santa pace senza che ci siano problemi.
Ma da quello che ho capito ti colleghi in wireless al modem, o sbaglio? Se è così, hai provato a vedere come va con un cavo ethernet?
 

Amorphous

Nuovo Utente
33
1
Ma da quello che ho capito ti colleghi in wireless al modem, o sbaglio? Se è così, hai provato a vedere come va con un cavo ethernet?
No, mi collego solo con il cavo ethernet con il pc, usare il wireless per come è fatta casa mia equivarrebbe a non navigare per via di un muro di cemento armato che separa camera mia dal modem.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Io problema sorge dal fatto che il router che hai non mostra nulla dei parametri fisici della portante e quindi non ci sono dati per capire se il problema sta nella tratta in rame. Prova comunque con un profilo 17a e vedi se la situazione migliora.
Consiglio comunque il passaggio a TIM, in VULA i problemi sono all'ordine del giorno
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

Amorphous

Nuovo Utente
33
1
Io problema sorge dal fatto che il router che hai non mostra nulla dei parametri fisici della portante e quindi non ci sono dati per capire se il problema sta nella tratta in rame. Prova comunque con un profilo 17a e vedi se la situazione migliora.
Consiglio comunque il passaggio a TIM, in VULA i problemi sono all'ordine del giorno
In materia sono ignorante come una zappa da giardino, cosa sarebbe un profilo 17a?
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
No, mi collego solo con il cavo ethernet con il pc, usare il wireless per come è fatta casa mia equivarrebbe a non navigare per via di un muro di cemento armato che separa camera mia dal modem.
Ma scusa allora perché parli di canale radio?
Comunque quoto @r3dl4nce, in Vula meglio stare con TIM e basta. Troppi problemi gli altri
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!