Ciao a tutti,
da qualche mese sono passato da Vodafone a Fastweb con una FTTC solo teoricamente a 200Mbit/s, perché quella effettiva rilevata dal modem è 110. In casa ho due prese LAN, in quella principale c'è il Fastgate Huawei appena sostituito dal tecnico Fastweb. Da mesi infatti ho delle disconnessioni totalmente random di pochi secondi di tutti i dispositivi sia collegati in WiFi che in Ethernet, sia nella 2.4 che nella 5GHz. Ho contattato l'assistenza Fastweb decine di volte, hanno pure cambiato i doppini nel cabinet e sostituito il modem ma continua ad avvenire. Ho provato a cambiare presa telefonica, usando quella al piano di sopra, ma non cambia nulla. Non posso accedere al LOG del router purtroppo, ma sono davvero casuali le disconnessioni. Giorni in cui ne ho 10, giorni in cui non ne ho neppure una.
Il tecnico mi ha detto di cambiare la presa LAN principale che probabilmente avrà preso umidità o qualche scarica elettrica.
Secondo voi cosa posso fare? Con la Vodafone non succedeva, ma avevo un altro problema, ogni 2 mesi, la connessione andava via improvvisamente, contattavo l'assistenza e dopo 2-3 giorni ritornava, perché intervenivano dalla centrale. Una volta mi disse un dipendente che erano i pacchetti di aggiornamenti.
In casa ho un Google Chromecast sempre attivo, un altro dipendente dell'assistenza mi disse tempo fa che riempie il buffer dei router e li fa crashare.
1) Cosa posso fare a vostro parere? Chiamare l'elettricista?
2) Al primo piano inoltre, la connessione 5GHz non prende benissimo, non ho prese di mezzo e quindi un extender non funzionerebbe, conviene mettere un router in cascata? Con il fastgate si può?
Grazie in anticipo a tutti!
da qualche mese sono passato da Vodafone a Fastweb con una FTTC solo teoricamente a 200Mbit/s, perché quella effettiva rilevata dal modem è 110. In casa ho due prese LAN, in quella principale c'è il Fastgate Huawei appena sostituito dal tecnico Fastweb. Da mesi infatti ho delle disconnessioni totalmente random di pochi secondi di tutti i dispositivi sia collegati in WiFi che in Ethernet, sia nella 2.4 che nella 5GHz. Ho contattato l'assistenza Fastweb decine di volte, hanno pure cambiato i doppini nel cabinet e sostituito il modem ma continua ad avvenire. Ho provato a cambiare presa telefonica, usando quella al piano di sopra, ma non cambia nulla. Non posso accedere al LOG del router purtroppo, ma sono davvero casuali le disconnessioni. Giorni in cui ne ho 10, giorni in cui non ne ho neppure una.
Il tecnico mi ha detto di cambiare la presa LAN principale che probabilmente avrà preso umidità o qualche scarica elettrica.
Secondo voi cosa posso fare? Con la Vodafone non succedeva, ma avevo un altro problema, ogni 2 mesi, la connessione andava via improvvisamente, contattavo l'assistenza e dopo 2-3 giorni ritornava, perché intervenivano dalla centrale. Una volta mi disse un dipendente che erano i pacchetti di aggiornamenti.
In casa ho un Google Chromecast sempre attivo, un altro dipendente dell'assistenza mi disse tempo fa che riempie il buffer dei router e li fa crashare.
1) Cosa posso fare a vostro parere? Chiamare l'elettricista?
2) Al primo piano inoltre, la connessione 5GHz non prende benissimo, non ho prese di mezzo e quindi un extender non funzionerebbe, conviene mettere un router in cascata? Con il fastgate si può?
Grazie in anticipo a tutti!