Disconnessioni casuali di pochi secondi - Fastgate huawei

newatech

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Ciao a tutti,
da qualche mese sono passato da Vodafone a Fastweb con una FTTC solo teoricamente a 200Mbit/s, perché quella effettiva rilevata dal modem è 110. In casa ho due prese LAN, in quella principale c'è il Fastgate Huawei appena sostituito dal tecnico Fastweb. Da mesi infatti ho delle disconnessioni totalmente random di pochi secondi di tutti i dispositivi sia collegati in WiFi che in Ethernet, sia nella 2.4 che nella 5GHz. Ho contattato l'assistenza Fastweb decine di volte, hanno pure cambiato i doppini nel cabinet e sostituito il modem ma continua ad avvenire. Ho provato a cambiare presa telefonica, usando quella al piano di sopra, ma non cambia nulla. Non posso accedere al LOG del router purtroppo, ma sono davvero casuali le disconnessioni. Giorni in cui ne ho 10, giorni in cui non ne ho neppure una.
Il tecnico mi ha detto di cambiare la presa LAN principale che probabilmente avrà preso umidità o qualche scarica elettrica.
Secondo voi cosa posso fare? Con la Vodafone non succedeva, ma avevo un altro problema, ogni 2 mesi, la connessione andava via improvvisamente, contattavo l'assistenza e dopo 2-3 giorni ritornava, perché intervenivano dalla centrale. Una volta mi disse un dipendente che erano i pacchetti di aggiornamenti.

In casa ho un Google Chromecast sempre attivo, un altro dipendente dell'assistenza mi disse tempo fa che riempie il buffer dei router e li fa crashare.

1) Cosa posso fare a vostro parere? Chiamare l'elettricista?

2) Al primo piano inoltre, la connessione 5GHz non prende benissimo, non ho prese di mezzo e quindi un extender non funzionerebbe, conviene mettere un router in cascata? Con il fastgate si può?
Grazie in anticipo a tutti!
 

PippoGold

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Prima cosa dovresti provare con un (nuovo) cavo ethernet collegato direttamente al modem per capire se il problema delle disconnessione parte dal modem o è nel resto dell'impianto.
 

newatech

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Prima cosa dovresti provare con un (nuovo) cavo ethernet collegato direttamente al modem per capire se il problema delle disconnessione parte dal modem o è nel resto dell'impianto.
Ho provato 3 cavi ethernet Router-Laptop diversi nei mesi scorsi, con il modem collegato sia alla presa LAN del piano di sopra che in quella del piano terra. Il problema persiste, sia in wifi che in ethernet, ho notato anche la spia rossa nel router come se per qualche secondo mancasse la connessione. (Il router è stato sostituito qualche settimana fa dal tecnico).
 
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PippoGold

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Io intendevo di provare con uno spezzone di cavo (una patch Ethernet) direttamente collegata al router e ad un laptop senza passare da alcuna presa. Con tutti i dispositivi scollegati. Se il problema rimane anche con questa prova non ri resta che aprire nuovamente una richiesta di assistenza e, se non risolvi, disdici l'abbonamento per "problemi tecnici".
Immagino che la centrale su cui sei connesso sia di TIM....immagino anche che probabilente se passi a TIM risolvi i tuo i problemi. Purtoppo.
 
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newatech

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Io intendevo di provare con uno spezzone di cavo (una patch Ethernet) direttamente collegata al router e ad un laptop senza passare da alcuna presa. Con tutti i dispositivi scollegati. Se il problema rimane anche con questa prova non ri resta che aprire nuovamente una richiesta di assistenza e, se non risolvi, disdici l'abbonamento per "problemi tecnici".
Immagino che la centrale su cui sei connesso sia di TIM....immagino anche che probabilente se passi a TIM risolvi i tuo i problemi. Purtoppo.
Si, ho provato il collegamento ethernet router-laptop, con cavi ethernet diversi e laptop diversi. Ho corretto la risposta precedente per chiarezza. Il problema persiste, per questo mi chiedevo se il tecnico che mi disse di cambiare la presa telefonica aveva ragione o meno.
 
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PippoGold

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Ok. La presa del telefono. Avevi scritto la presa Lan, che è una cosa diversa.
Si, puoi fare questo ultimo tentativo per non lasciare nulla di intentato. Anche se ho dubbi che si risolva.
 

newatech

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Ok. La presa del telefono. Avevi scritto la presa Lan, che è una cosa diversa.
Si, puoi fare questo ultimo tentativo per non lasciare nulla di intentato. Anche se ho dubbi che si risolva.
Infatti, ho letto in altri post che molti hanno questo problema e può dipendere anche dalle chiostrine, o da come il doppino entra in casa (quest'ultimo è stato controllato dal tecnico)
 

Moffetta88

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Mi accodo in quanto almeno 1 volta al giorno ho anche io una situazione del genere.
Con il wifi non me ne accorgo in quanto la disconnessione è tipo di un nanosecondo, ma tramite cavo me ne accorgo eccome.
I dispositivi non sono, non è perchè la linea è sotto sforzo o perchè il modem faccia cilecca.
Fastweb ce l'ho da una vita, ma questo problema è tipo iniziato con la pandemia.
Ultimamente questo ptoblema capita attorno alle 01:30-02:30 (tengo monitorato la rete con un rasperry che manda ping ad un server esterno e registra quando non c'è connessione) ma la cosa è bella fastidiosa.
Già provato a mettere il vecchio modem che avevo ma nada, stesso problema.
 

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