PROBLEMA Disconnessioni casuali da pochi secondi

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
Ciao a tutti, è da qualche giorno che succede che durante periodo a caso della giornata, la connessione si disconnette per tipo 5 secondi e si riconnette. Il cavo era collegato alla presa Ethernet della scheda madre, così ho deciso di prendere una scheda di rete della TP-Link per vedere se il problema si risolvesse, ma non è cambiato niente. Ho provato fare in ripristino della rete con l'opzione di W10 ma ancora niente. Come router ho un 7530 e sono collegato al pc tramite cavo Ethernet che parte dalla sala e arriva in camera mia. Ho provato a monitorare un po' questo evento tramite qualche programma, metto sotto lo screen nel momento della disconnessione. Alcune volte succede anche cade proprio la linea, come in questo caso (screen sotto presi dal FritzBox). E' da un po' che ci sto sbattendo la testa, quindi chiedo il vostro aiuto.
 

Allegati

  • Screenshot_22.png
    Screenshot_22.png
    522 KB · Visualizzazioni: 53
  • Screenshot_23.png
    Screenshot_23.png
    73.9 KB · Visualizzazioni: 43
  • Screenshot_24.png
    Screenshot_24.png
    42.8 KB · Visualizzazioni: 46
  • Screenshot_25.png
    Screenshot_25.png
    16.8 KB · Visualizzazioni: 48

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Provato con un altro cavo? Sembrerebbe un problema della lan interna. A livello di connessione non vedo problemi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,241
Intanto in FTTC non devi usare la presa tripolare, devi sostituirla con una RJ11. Non devono esserci filtri ADSL.
Tra router fritzbox e PC hai cavo ethernet cat 6 diretto? Il fritzbox riscontra riavvii o disconnessioni della portante VDSL2?
Provato a cambiare porta ethernet sul fritzbox alla quale è connesso il PC?
 

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
Provato con un altro cavo? Sembrerebbe un problema della lan interna. A livello di connessione non vedo problemi
Il problema che il cavo è molto lungo ed è fatto passare dentro i battiscopa, quindi questo purtroppo non posso testarlo. A quindi non è un problema di linea, almeno quello.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,241
Devi comprare un cavo ethernet cat 6 UTP lungo quanto ti serve, lo passi temporaneamente e vedi se il problema si presenta ancora. Se si risolve, devi cambiare il cavo che c'è ora presente
Poi, se hai tripolare all'arrivo del doppino esterno, devi cambiarla con rj11 e scollegare altre prese se le hai connesse, in caso facendo sezionamento se ti serve fonia nelle altre prese
 

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
Intanto in FTTC non devi usare la presa tripolare, devi sostituirla con una RJ11. Non devono esserci filtri ADSL.
Tra router fritzbox e PC hai cavo ethernet cat 6 diretto? Il fritzbox riscontra riavvii o disconnessioni della portante VDSL2?
Provato a cambiare porta ethernet sul fritzbox alla quale è connesso il PC?
Allora a cambiare porta sul fritzbox sì ma non è cambiato niente. Il collegamento è così (foto sotto). Si tra router e fritzbox ho un cavo cat 6 lungo che passa nei battiscopa e arriva in camera mia dove ho il PC. Allora riavvio del router no però come vedi nella foto sotto mi dice "durata della connessione" e se vedi è di poche ore (quando è successo era a lavoro quindi non ho potuto vedere bene), quindi ipotizzo che cada in quei 5 secondi.
 

Allegati

  • 20210723_205314.jpg
    20210723_205314.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 49
  • Screenshot_26.png
    Screenshot_26.png
    24.1 KB · Visualizzazioni: 50

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,241
Togli tripolare e metti rj11, scollegando le altre prese telefoniche se sono connesse. Questa è la prima presa, quella con il doppino che entra da fuori dalla chiostrina?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,241
Compri una scatola con frutto RJ11 da muro, tanto non ti serve da incasso, e la sostituisci alla tripolare che hai. Se non hai pratica senti un elettricista
 

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
Compri una scatola con frutto RJ11 da muro, tanto non ti serve da incasso, e la sostituisci alla tripolare che hai. Se non hai pratica senti un elettricista
Va bene, proverò a fare queste cose, eventualmente vi aggiornerò. Intanto ringrazio tutti, sempre molto gentili ?
 

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
Compri una scatola con frutto RJ11 da muro, tanto non ti serve da incasso, e la sostituisci alla tripolare che hai. Se non hai pratica senti un elettricista
Ciao ti volevo chiedere una cosa veloce, sul forum c'è una guida su come montare un rj11 al muro? Ho visto che su YT ci sono dei video, ma se c'è una guida qua sono un po' più sicuro.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il collegamento non è difficile. Nella presa RJ11 con le nuove codifiche di colore c'è una slitta a 4 contatti dorati. Devono essere utilizzati solo i due contatti centrali. Dall'altra parte i fili collegati ai due contatti centrali sono quello rosso e quello verde. Il doppino che viene dall'esterno ha due colori rosso e bianco. Il filo bianco spellato a scoprire circa mezzo centimetro di rame va collegato al filo verde mentre il filo rosso a quello rosso. Se acquisti una presa Telecom sopra muro i fori di fissaggio corrispondono a quelli già presenti sulla tripolare attualmente installata e quindi non sei costretto a rifare i buchi.
 

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
Il collegamento non è difficile. Nella presa RJ11 con le nuove codifiche di colore c'è una slitta a 4 contatti dorati. Devono essere utilizzati solo i due contatti centrali. Dall'altra parte i fili collegati ai due contatti centrali sono quello rosso e quello verde. Il doppino che viene dall'esterno ha due colori rosso e bianco. Il filo bianco spellato a scoprire circa mezzo centimetro di rame va collegato al filo verde mentre il filo rosso a quello rosso. Se acquisti una presa Telecom sopra muro i fori di fissaggio corrispondono a quelli già presenti sulla tripolare attualmente installata e quindi non sei costretto a rifare i buchi.
Ah ok perfetto, grazie mille, quindi anche una così va bene?
https://www.amazon.it/dp/B06WXXDTYQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili