PROBLEMA Disconnessioni ADSL e rumore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
Ho l'ADSL di Telecom Italia (Alice 7Mb) e ho problemi di disconnessioni ogni volta che il telefono squilla o viene utilizzato per chiamare.

Ho un impianto tradizionale con una sola presa (non ci sono fusibili, né condensatori, né tantomeno la NTUL) alla quale ho collegato un filtro ADSL; al filtro sono collegati un telefono cordless e il modem Telecom.
La mia attenuazione è di 51-52dB in downstream e circa 33dB in upstream in ADSL2+ con il profilo i430.

Generalmente, ho una portante di 5000-6000kbps in download con l'SNR a 6dB.
Quando squilla il telefono o si fa una telefonata, scende drasticamente a valori <0dB con conseguente disconnessione.
Si sente inoltre un rumore fortissimo che spesso impedisce di capire cosa sta dicendo l'interlocutore.
Al riallineamento, se la telefonata è ancora in corso, la portante che aggancia è vergognosamente bassa (1000kbps o meno) e dopo diversi minuti si disconnette di nuovo.

Quando succede questo, sono costretto a staccare il telefono e riavviare il modem per avere portante più alta.
Se non volessi avere questo problema, basta che tengo il telefono scollegato ma non posso perché in casa non "vogliono stare senza telefono perché la gente li chiama" (esistono i cellulari, usate quelli).

Nonostante le mie continue segnalazioni (ben 16 in 3 mesi) il problema non è mai stato risolto, il tecnico non è voluto venire a casa perché a detta sua "era tutto apposto" (ma quando sono stato contattato per un sondaggio sulla qualità dell'assistenza ricevuta ho fatto lo st****o e ho detto che non mi ha riparato il guasto, non mi ha spiegato il motivo e che non è neanche venuto a casa) dando la colpa al filtro difettoso.

Però, il filtro non è affatto difettoso: ne ho provati 6 e con tutti ho lo stesso problema, anche con uno appena acquistato.

Ieri ho ricevuto un SMS dalla Telecom che mi informava della risoluzione del guasto quando in realtà la segnalazione era stata messa in "proposta di chiusura" già un'ora dopo la mia segnalazione telefonica.

Siccome sono uno che le prese per il c**o non le sopporta, e l'incapacità dei tecnici Telecom mi fa soltanto salire istinti omicidi, comincio a pensare che i miei guasti siano causati volontariamente da loro.

Spero che almeno qui qualcuno possa darmi una spiegazione plausibile al mio problema, e magari anche come risolvere.

PS: una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un telefono VoIP con Messagenet, ma il problema sarebbe solo aggirato quando potrebbe essere risolto alla vecchia maniera.
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Partendo dal fatto che con 52db di attenuazione un profilo a 6db è un pò troppo e anche strano che te lo abbiano messo, detto questo potrebbe essere anche un problema in centrale però solo telecom può intervenire lì, cmq dovresti provare con uno a 12db, inoltre hai provato a verificare se sei coperto dalla fibra FTTC nel tuo caso sarebbe molto utile Tutto Fibra e chiamate illimitate | Telecom Italia
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
Quando ho fatto mettere questo profilo, non avevo il problema.
L'ho fatto impostare perché almeno con questo, di sera navigavo un po' più velocemente rispetto a quello con 12dB (agganciavo valori sotto la B.M.G.).
Inoltre non voglio chiedere un cambio profilo altrimenti mi imposterebbero un misero 4832/320 (e quell'upload è davvero misero) mentre alla casa di fronte alla mia, nonostante l'attenuazione, non si verifica il mio problema.

La fibra da me è un'utopia: vivo in un comune di 13k abitanti (in area bianca) e io sono in una zona estremamente periferica di campagna.
Ho provato anche a mandare email sottoforma di PEC al Comune per chiedere di intervenire con la fibra ma non mi hanno mai risposto.

Questo è uno dei tanti motivi per cui voglio andarmene di qui e vivere altrove, magari vicino ad una centrale.
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
hai provato a cambiare telefono?
non è detto che sia utopia se sei al sud sono partiti i lavori con i fondi europei e copriranno anche paesi più piccoli del tuo.
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
hai provato a cambiare telefono?
non è detto che sia utopia se sei al sud sono partiti i lavori con i fondi europei e copriranno anche paesi più piccoli del tuo.
A dir la verità no, devo provare.
Vivo in Ciociaria, centro Italia. Vicino casa mia stanno posando dei cavi in fibra ottica, ma sono privati e destinati ad aziende che ne hanno fatto richiesta. Su NWS nessun paese della mia provincia è riportato tra quelli previsti per la VDSL.

Nell'ipotesi di un cambio profilo con target 12dB, quali dei due sarebbe il più appropriato?
i411 o i429
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
prova allora con un altro telefono non si sà mai.
forse direi i429 per INP=2 ma i411 non trovo a quanto lo ha.
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
prova allora con un altro telefono non si sà mai.
forse direi i429 per INP=2 ma i411 non trovo a quanto lo ha.
In questo post, l'i429 viene riportato con INP=1.

A proposito, questo Impulse Noise Protection cos'è? A cosa serve questa protezione da rumore? Su quali valori deve attestarsi?
Nella statistiche del modem, sia un download che upload è sempre stato a 0.
 
Ultima modifica:

Grey93

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel Core i5
HDD
1000GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 720m
OS
Windows 8.1
Comunque è impossibile che sia Telecom a causarti disagi volutamente figurati! AHAHAH Però mi hai fatto sorridere..
Quanto alla fibra, solo la regione Campania è la più avanti in quanto è stata scelta come prima regione ad avere tutti i comuni in fibra, infatti io che sono di Castellammare di Stabia (NA) :hihi: vi posso confermare che in tutte le città stanno scavando e mettendo fibra dappertutto :D.
Non preoccupatevi arriverà da tutti prima o poi!!
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
Comunque è impossibile che sia Telecom a causarti disagi volutamente figurati! AHAHAH Però mi hai fatto sorridere..
Quanto alla fibra, solo la regione Campania è la più avanti in quanto è stata scelta come prima regione ad avere tutti i comuni in fibra, infatti io che sono di Castellammare di Stabia (NA) :hihi: vi posso confermare che in tutte le città stanno scavando e mettendo fibra dappertutto :D.
Non preoccupatevi arriverà da tutti prima o poi!!
È il "poi" che mi preoccupa.

Cioè cavolo, l'Università di Cassino ha una rete da 1Gbps e i suoi cavi attraversano metà provincia per andare da Cassino a Frosinone e passano davanti la centrale Telecom e sotto casa mia; qui vicino Fastweb e il Consorzio ASI di Frosinone stanno collegando in fibra solo le aziende...
Ho anche chiesto ad un operaio che stava posando i cavi, se è previsto che il cablaggio interesserà anche gli utenti privati e mi ha dato una risposta che un po' mi ha confortato e dato speranza: "quando si tratta di vendere, vendono a tutti".
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
In questo post, l'i429 viene riportato con INP=1.

A proposito, questo Impulse Noise Protection cos'è? A cosa serve questa protezione da rumore? Su quali valori deve attestarsi?
Nella statistiche del modem, sia un download che upload è sempre stato a 0.

in teoria il tuo profilo dovrebbe averlo a 4, cmq è la protezione dal rumore impulsivo, con una linea lunga come la tua direi che ci vuole.
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
in teoria il tuo profilo dovrebbe averlo a 4, cmq è la protezione dal rumore impulsivo, con una linea lunga come la tua direi che ci vuole.
Il mio attuale profilo difatti ne prevede 4, ma nelle statistiche del modem è sempre a 0; è un valore che varia solo quando c'è rumore impulsivo o viene negoziato con la centrale alla connessione?
Il fatto che sia sempre a 0 indica un problema o che non c'è rumore impulsivo sulla mia linea?

C'entra qualcosa se, provandomi a connettere con un altro modem in G.DMT, la portante è sempre 3520/480?
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
è un parametro della linea quindi dovrebbe essere sempre a 4.
G.MDT e ADSL2+ su distanze elevate sono simili forse qualcosa meglio la prima in alcuni casi.
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
è un parametro della linea quindi dovrebbe essere sempre a 4.
G.MDT e ADSL2+ su distanze elevate sono simili forse qualcosa meglio la prima in alcuni casi.
Ok, quindi il fatto che sia sempre a 0 indica un problema sulla linea.
Può essere lui il responsabile dei rumori eccessivi sulla linea e le disconnessioni?
Prima, con lo stesso telefono, anche con INP a 0, non udivo fruscii.

Quando mi connetto in G.DMT, ho sempre portante 3520/480 con SNR tra 15-20dB e attenuazione 46dB.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ok, quindi il fatto che sia sempre a 0 indica un problema sulla linea.
Può essere lui il responsabile dei rumori eccessivi sulla linea e le disconnessioni?
Prima, con lo stesso telefono, anche con INP a 0, non udivo fruscii.

non credo, forse è sbagliata l'indicazione del profilo o ne hai uno diverso, più probabile è un problema in centrale che forse con un cambio porta si può risolvere, cmq come detto prova un altro telefono prima.
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
non credo, forse è sbagliata l'indicazione del profilo o ne hai uno diverso, più probabile è un problema in centrale che forse con un cambio porta si può risolvere, cmq come detto prova un altro telefono prima.
Appena non c'è nessuno in casa eseguo la verifica (purtroppo non posso fare nulla quando ci sono gli altri altrimenti iniziano a scocciarsi).

Un'ultima domanda: il cambio porta posso richiederlo solo contattando l'assistenza clienti? Non vorrei che mi capitasse un operatore che non capendo la richiesta, apra un ticket di assistenza per poi trovarmelo chiuso poco dopo e senza la variazione chiesta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili