Ho l'ADSL di Telecom Italia (Alice 7Mb) e ho problemi di disconnessioni ogni volta che il telefono squilla o viene utilizzato per chiamare.
Ho un impianto tradizionale con una sola presa (non ci sono fusibili, né condensatori, né tantomeno la NTUL) alla quale ho collegato un filtro ADSL; al filtro sono collegati un telefono cordless e il modem Telecom.
La mia attenuazione è di 51-52dB in downstream e circa 33dB in upstream in ADSL2+ con il profilo i430.
Generalmente, ho una portante di 5000-6000kbps in download con l'SNR a 6dB.
Quando squilla il telefono o si fa una telefonata, scende drasticamente a valori <0dB con conseguente disconnessione.
Si sente inoltre un rumore fortissimo che spesso impedisce di capire cosa sta dicendo l'interlocutore.
Al riallineamento, se la telefonata è ancora in corso, la portante che aggancia è vergognosamente bassa (1000kbps o meno) e dopo diversi minuti si disconnette di nuovo.
Quando succede questo, sono costretto a staccare il telefono e riavviare il modem per avere portante più alta.
Se non volessi avere questo problema, basta che tengo il telefono scollegato ma non posso perché in casa non "vogliono stare senza telefono perché la gente li chiama" (esistono i cellulari, usate quelli).
Nonostante le mie continue segnalazioni (ben 16 in 3 mesi) il problema non è mai stato risolto, il tecnico non è voluto venire a casa perché a detta sua "era tutto apposto" (ma quando sono stato contattato per un sondaggio sulla qualità dell'assistenza ricevuta ho fatto lo st****o e ho detto che non mi ha riparato il guasto, non mi ha spiegato il motivo e che non è neanche venuto a casa) dando la colpa al filtro difettoso.
Però, il filtro non è affatto difettoso: ne ho provati 6 e con tutti ho lo stesso problema, anche con uno appena acquistato.
Ieri ho ricevuto un SMS dalla Telecom che mi informava della risoluzione del guasto quando in realtà la segnalazione era stata messa in "proposta di chiusura" già un'ora dopo la mia segnalazione telefonica.
Siccome sono uno che le prese per il c**o non le sopporta, e l'incapacità dei tecnici Telecom mi fa soltanto salire istinti omicidi, comincio a pensare che i miei guasti siano causati volontariamente da loro.
Spero che almeno qui qualcuno possa darmi una spiegazione plausibile al mio problema, e magari anche come risolvere.
PS: una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un telefono VoIP con Messagenet, ma il problema sarebbe solo aggirato quando potrebbe essere risolto alla vecchia maniera.
Ho un impianto tradizionale con una sola presa (non ci sono fusibili, né condensatori, né tantomeno la NTUL) alla quale ho collegato un filtro ADSL; al filtro sono collegati un telefono cordless e il modem Telecom.
La mia attenuazione è di 51-52dB in downstream e circa 33dB in upstream in ADSL2+ con il profilo i430.
Generalmente, ho una portante di 5000-6000kbps in download con l'SNR a 6dB.
Quando squilla il telefono o si fa una telefonata, scende drasticamente a valori <0dB con conseguente disconnessione.
Si sente inoltre un rumore fortissimo che spesso impedisce di capire cosa sta dicendo l'interlocutore.
Al riallineamento, se la telefonata è ancora in corso, la portante che aggancia è vergognosamente bassa (1000kbps o meno) e dopo diversi minuti si disconnette di nuovo.
Quando succede questo, sono costretto a staccare il telefono e riavviare il modem per avere portante più alta.
Se non volessi avere questo problema, basta che tengo il telefono scollegato ma non posso perché in casa non "vogliono stare senza telefono perché la gente li chiama" (esistono i cellulari, usate quelli).
Nonostante le mie continue segnalazioni (ben 16 in 3 mesi) il problema non è mai stato risolto, il tecnico non è voluto venire a casa perché a detta sua "era tutto apposto" (ma quando sono stato contattato per un sondaggio sulla qualità dell'assistenza ricevuta ho fatto lo st****o e ho detto che non mi ha riparato il guasto, non mi ha spiegato il motivo e che non è neanche venuto a casa) dando la colpa al filtro difettoso.
Però, il filtro non è affatto difettoso: ne ho provati 6 e con tutti ho lo stesso problema, anche con uno appena acquistato.
Ieri ho ricevuto un SMS dalla Telecom che mi informava della risoluzione del guasto quando in realtà la segnalazione era stata messa in "proposta di chiusura" già un'ora dopo la mia segnalazione telefonica.
Siccome sono uno che le prese per il c**o non le sopporta, e l'incapacità dei tecnici Telecom mi fa soltanto salire istinti omicidi, comincio a pensare che i miei guasti siano causati volontariamente da loro.
Spero che almeno qui qualcuno possa darmi una spiegazione plausibile al mio problema, e magari anche come risolvere.
PS: una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un telefono VoIP con Messagenet, ma il problema sarebbe solo aggirato quando potrebbe essere risolto alla vecchia maniera.
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