PROBLEMA Disconnessione Simultanea Periferiche USB

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Salve a tutti, e grazie per il lavoro che offrite. Il problema che riscontro riguarda i dispositivi usb, che a volte si disconnettono simultaneamente per poi riconnettersi in automatico dopo qualche secondo, anche se alcuni dispositivi rimangono semplicemente disconnessi. Questo accade con una frequenza variabile --dall'avvenire ogni 10 minuti può accadere che mi lasci in pace per intere ore. Chiaramente per me che non ne intendo nulla questo comportamento ha del magico e mi scopro ad antropomorfizzarlo come un odio nei miei confronti. Non so perché ma questa spiegazione non mi convince, e questo è il motivo per cui chiedo il vostro aiuto. Vi ringrazio ancora. Nel caso vi servano, vi lascio le specifiche hardware del pc :

Scheda madre : Asus M5A97
RAM : DDR3 4GB Corsair (x2)
Hard disk Western Digital 1tb
Scheda Video : ATI HD7770 ED. 1gb GDDR5
CPU : AMD FX8150 3,6GHZ 16MB cache
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao
Comincia con l'aggiornare tutti i driver della scheda madre:
Se hai installato windows 10 sarebbe necessario anche un aggiornamento del BIOS.
Altra cosa da fare è quella di provare alcune impostazioni e quelle più o meno relative all'USB nei vari sistemi operativi Windows sono queste:
  • In Opzioni risparmio energia potrebbe essere selezionata l'opzione "Impostazione sospensione selettiva USB".
    • Fare clic su Start, digitare Opzioni risparmio energia nella casella di ricerca e quindi fare clic su Opzioni risparmio energia nell'elenco dei risultati.
    • Fare clic su Modifica impostazioni combinazione per la combinazione di risparmio energia selezionata.
    • Fare clic su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia.
    • Espandere Impostazioni USB, quindi Impostazione sospensione selettiva USB e disattivare l'opzione per A batteria o Alimentato da rete elettrica.
    • Fare clic su OK nella finestra Impostazioni di risparmio energia e quindi selezionare Salva modifiche nella finestra Modifica combinazioni per il risparmio di energia.

      Importante: questa è l'impostazione predefinita sui portatili. Disattivandola si determina un maggior consumo della batteria quando il PC portatile è in modalità di sospensione o ibernazione e non è collegato alla rete elettrica.
    • Altra possibilità è che l'impostazione "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" di Gestione dispositivi potrebbe essere abilitata.
    • Fare clic su Start, digitare Gestione dispositivi nella casella di ricerca e fare clic su Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati.
    • Fare clic su Hub radice USB per espanderlo e quindi passare alla scheda Risparmio energia.
    • Deselezionare l'opzione Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia e fare clic su OK.

      Nota: la sezione Hub radice USB potrebbe contenere più voci. Deselezionare questa opzione per tutte le voci contenute.
    • Chiudere Gestione dispositivi.
 
Ultima modifica:

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Perfetto, veramente una risposta precisa grazie. Con le impostazioni di risparmio energia ci avevo già giocato e non aveva risolto ; ora provo l'aggiornamento dei driver per la scheda madre. Scrivo appena ho nuove notizie, grazie mille.
Post unito automaticamente:

Salve, vi aggiorno sul thread :
1. Controllati settaggi di opzion risparmio di energia : impostati come suggeriti ma il problema non viene risolto.
2. Installato aggiornamento dei driver delle periferiche usb : il problema non viene risolto
3. Installato aggiornamento del BIOS : sono riuscito a installare soltanto la penultima versione perché con l'ultima c'erano problemi di lettura del file ROM. Per il momento non ci sono problemi di disconnessione delle periferiche. Tuttavia vi sto scrivendo appena dopo aver aggiornato il bios, e dopo soli cinque minuti senza problemi ancora non canterei vittoria.
Vi aggiorno sul seguito, grazie ancora.
 
Ultima modifica:

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Nulla, purtroppo il problema persiste. Dopo aver provato queste opzioni, cosa suggerite di fare?
Per quanto ho potuto osservare io ho notato due fatti che potrebbero suggerire una soluzione :
a) Il problema si verifica unicamente quando è presente una specifica periferica USB (per inciso si tratta di una chiavetta wi-fi) ;
b) Il problema si verifica più spesso quando sono presenti molti dispositivi USB (tra i quali c'e la chiavetta wi-fi)
La soluzione più ovvia che mi viene in mente è quella di cambiare la chiavetta wi-fi, e avevo in mente di comprarne una con aggancio pci, in modo da bypassare del tutto un eventuale problema di conflitto tra dispositivi usb...che ne pensate?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Bene. Anche se leggermente off-topic, potresti darmi un parere sulla seguente scheda ; risparmierei un bel pò rispetto a quella che mi hai consigliato, e la mia rete internet non supera i 6Mgbit/s per cui non ho necessità di una scheda wifi di qualità. Eccola :
L'unico problema che mi pongo è la compatibilità con la mia scheda madre. Che ne pensi a riguardo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Bene. Anche se leggermente off-topic, potresti darmi un parere sulla seguente scheda ; risparmierei un bel pò rispetto a quella che mi hai consigliato, e la mia rete internet non supera i 6Mgbit/s per cui non ho necessità di una scheda wifi di qualità. Eccola :
L'unico problema che mi pongo è la compatibilità con la mia scheda madre. Che ne pensi a riguardo?
Quella va bene è con chip Atheros Qualcomm AR9462. Dovrebbe installarsi senza disco driver. Non ti aspettare prestazioni da primato però...
 

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
La scheda è arrivata, ecco com'è andata. Monto la scheda, con le antenne agganciate direttamente alla scheda : si connette, ma dopo qualche minuto mi accorgo che si è il problema si è ripresentato, anche se stranamente non avviene la disconnessione della scheda dal pc ma avviene la disconnessione della scheda dalla rete wifi.
Ad ogni modo il problema si risolve dopo aver utilizzato l'antenna esterna della scheda, e la connessione è rimasta stabile dal momento in cui l'ho applicata.
Il problema sembra quindi risolto, ma un dettaglio che non mi è chiaro è come è possibile che la velocità registrata della rete sia diminuita con la scheda wifi pci-e rispetto alla scheda wi-fi usb che avevo, e addirittura del 50%. Posso confermare che non si tratta di un cambiamento della rete in sé perché il mio cellulare registra la stessa velocità sia ora che prima.
Ho una supposizione, ma spero di sbagliarmi. Guardate lo screenshot : 20191025_152236.jpg

Io non me ne intendo ma a occhio non mi sembra per la scheda wifi una posizione molto felice, esattamente davanti alla ventola della scheda video...che ne pensate, potrebbe essere questo il motivo del rallentamento della rete? Ed è l'unico effetto negativo o può essere rischioso in qualche modo?
 

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Rieccomi, vi aggiorno. Ho provato a cambiare slot per la scheda wifi, inserendola in uno slot pci-e x16 che è leggermente più distante dalla scheda video. Purtroppo non ha risolto il problema. In ultima spiaggia ho quindi chiamato il servizio clienti del mio provider internet, che mi ha informato della presenza di due antenne nel mio modem, una a 2,4ghz e l'altra a 5ghz, con conseguenti due linee wifi che andavano sotto lo stesso nome. Il problema della disconnessione del wifi, suggeriva, poteva originare dal passaggio da una rete all'altra, il che spiegherebbe anche gli sbalzi da una velocità inferiore a una superiore. L'operatore mi ha rinominato la linea a 5ghz in modo da poterla distinguere da quella a 2,4ghz, suggerendomi di utilizzare quella a 2,4 ghz perché più stabile. Il problema è stato effettivamente risolto, anche se ho trovato molto più stabile la linea a 5ghz, il che è ottimo poiché è anche quella più veloce.
Vi ringrazio per l'aiuto fornitomi, ci rivediamo spero non troppo presto! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!