PROBLEMA Disconnessione/internet estremamente limitato dopo connessione dispositivi/cellulari a Wifi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzo Sartori

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti, vi sottopongo il seguente problema, in quanto da mesi sto cercando una soluzione in ogni dove, ma a quanto pare sembra introvabile. Il mio computer è connesso tramite cavo ethernet (appena cambiato e quindi depennato dai potenziali problemi) alla vodafone station. Nella norma la connessione è piuttosto buona; nel momento in cui qualcuno entra in casa ed il suo telefono si connette tramite wifi la mia connessione viene rallentata notevolmente e molto spesso troncata di netto: programmi come skype, teamspeak, giochi online, diventano inutilizzabili, mentre navigare sul web diventa veramente proibitivo, con caricamenti estenuanti.
A volte è sufficiente che io stesso effettui un download consistente (dai 600kb/sec in su) per bloccare i suddetti programmi e rallentare la mia stessa connessione!

Al momento le soluzioni provate sono state le seguenti:
-cambiare da ip dinamico ad ip statico (con valori sempre differenti)
-cambiare il DNS da automatico a statico
-chiamare vodafone per verificare/risolvere eventuali problemi (a loro detta è tutto ok)
-tentare di modificare alcune impostazioni sulla vodafone station (la metà delle opzioni del tipo "configurazioni avanzate" presentano pagine vuote e sono quindi non modificabili... boh..)
-tentare di usare TCPoptimizer (ci ho fatto poco perchè ne so poco)

Ormai ho finito le idee, ma continuo a pensare che una parte del problema dipenda da questa recente "corsa" ai cellulari nuovi.. chiedo aiuto! :help:
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Domanda lecita, se hai una vodafon station 2, essa (forse la documentazione non è il massimo) supporta i protocolli wifi 802.11b/g/n
il b è quello vecchio il g quello normale e l'n l'ultimo veloce, leggendo il sito vodafone:
La Vodafone Station 2 è compatibile con il protocollo Wi-Fi "n"?
Sì, la Vodafone Station utilizza sia la tecnologia Wi-Fi "b" che la tecnologia "g" e quella "n".
Lo standard Wi-Fi, come dichiarato nella Scheda Tecnica, è IEEE 802.11b/g 802.11n (2,4 - 5 GHz not concurrent).
Quel 2,4 - 5 GHz not concurrent mi lascia perplesso, per quello vedi se nel router puoi configurare che deve usare solo 802.11b/g, non vorrei che quando arriva una richiesta di connessione "n" dia problemi
 

Lorenzo Sartori

Nuovo Utente
13
1
Il problema è che la metà delle impostazioni utili del tipo wifi avanzato, altre configurazioni, condivisione avanzate sono inaccessibili (mostrano pagina vuota), e nella sezione router in configurazioni al massimo posso chiedergli un test di diagnostica, di impostare la password, l'installazione guidata eccetera, ma niente che riguardi i protocolli :S
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Ho l'impressione che non possiamo fare molto, se li chiami dicono che è a posto, sul router non si può nè intervenire nè controllare, l'unico modo sarebbe se riesci a farti imprestare un modem/router/wifi di quelli non in comodato e provare con uno di quelli, se quando si collega un telefono tu non navighi la colpa non può essere nè del telefono nè del pc, l'unico disturbo sarebbe se tu e il telefono avete lo stesso ip, ma in dhcp non succede
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!