Disconnessione Fritzpowerline quando viene usata molta banda

xPhoe

Utente Attivo
433
53
Ciao ragazzi! Ho un problema che mi sta logorando la mente. Come da titolo, appena si avvia un download di un aggiornamento particolarmente pesante su steam, oppure quando avvio uno streaming su twitch, dopo qualche minuto è come se la connessione tra i powerline venisse interrotta. Succede solo ed esclusivamente durante un utilizzo intensivo della banda. L'unico modo per farlo funzionare è andare nella camera dove c'è il powerline connesso al modem fastweb, staccarlo, riattaccarlo, ed aspettare. Sapete aiutarmi su come risolvere?
Ovviamente io penso che sia questo il problema, ma non escludo ci siano altri fattori. Gli unici errori che riesco a riscontrare sono:
ethernet non dispone configurazione ip valida;
oppure quando vado su google mi dice che il dns non è valido.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao ragazzi! Ho un problema che mi sta logorando la mente. Come da titolo, appena si avvia un download di un aggiornamento particolarmente pesante su steam, oppure quando avvio uno streaming su twitch, dopo qualche minuto è come se la connessione tra i powerline venisse interrotta. Succede solo ed esclusivamente durante un utilizzo intensivo della banda. L'unico modo per farlo funzionare è andare nella camera dove c'è il powerline connesso al modem fastweb, staccarlo, riattaccarlo, ed aspettare. Sapete aiutarmi su come risolvere?
Sono collegate ad una ciabatta? Sono collegate sullo stesso ramo di impianto elettrico?
 

xPhoe

Utente Attivo
433
53
Sono collegate ad una ciabatta? Sono collegate sullo stesso ramo di impianto elettrico?
Sono collegate alla presa tramite un riduttore. Con ramo dell'impianto elettrico che intendi? Se intendi dire se è "separato" l'impianto, la risposta è no...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sono collegate alla presa tramite un riduttore. Con ramo dell'impianto elettrico che intendi? Se intendi dire se è "separato" l'impianto, la risposta è no...
Con ramo impianto intendo che le prese a cui sono collegate sono comandate dallo stesso interruttore magnetotermico nel quadro elettrico.
Evita riduttori e prese multiple
 

xPhoe

Utente Attivo
433
53
Con ramo impianto intendo che le prese a cui sono collegate sono comandate dallo stesso interruttore magnetotermico nel quadro elettrico.
Evita riduttori e prese multiple
Non saprei rispondere alla prima domanda sinceramente, c'è un modo semplice per vederlo?
Posso provare a sostituire la presa, però dovrebbe dipendere da questa la velocità di connessione, non la disconnessione, altrimenti la avrei sempre, invece avviene solo quando uso molto internet... o sbaglio?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non saprei rispondere alla prima domanda sinceramente, c'è un modo semplice per vederlo?
Posso provare a sostituire la presa, però dovrebbe dipendere da questa la velocità di connessione, non la disconnessione, altrimenti la avrei sempre, invece avviene solo quando uso molto internet... o sbaglio?
La circostanza che si disconnettono può dipendere essenzialmente da tre fattori. O che interviene uno sbalzo di prestazioni nella connessione provocato da disturbi elettrici o qualche dispositivo collegato va in standby oppure si surriscaldano e si disconnettono. I passi da fare sono eliminare le possibili cause una ad una. I disturbi elettrici possono essere provocati da altre apparecchiature collegate che inducono disturbi sulla rete come ad esempio: forni a microonde, alimentatori switching di lampade led o reattori di lampade neon ad esempio; oppure eccessivi sbalzi comunque provocati nella linea di alimentazione. Eliminare la possibilità che il pc collegato faccia andare l'interfaccia di rete in standby variando le impostazioni di risparmio energetico. Per il surriscaldamento se è provocato da un malfunzionamento del circuito di alimentazione della powerline c'è poco da fare. E' un segno di prossima rottura definitiva. Altra causa può essere un firmware obsoleto che bisogna aggiornare. Questo può essere verificato sul sito del produttore seguendo la procedura indicata oppure interfacciandosi direttamente con la powerline, se ha un'interfaccia di gestione che gestisca anche l'aggiornamento del firmware direttamente da internet.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

xPhoe

Utente Attivo
433
53
La circostanza che si disconnettono può dipendere essenzialmente da tre fattori. O che interviene uno sbalzo di prestazioni nella connessione provocato da disturbi elettrici o qualche dispositivo collegato va in standby oppure si surriscaldano e si disconnettono. I passi da fare sono eliminare le possibili cause una ad una. I disturbi elettrici possono essere provocati da altre apparecchiature collegate che inducono disturbi sulla rete come ad esempio: forni a microonde, alimentatori switching di lampade led o reattori di lampade neon ad esempio; oppure eccessivi sbalzi comunque provocati nella linea di alimentazione. Eliminare la possibilità che il pc collegato faccia andare l'interfaccia di rete in standby variando le impostazioni di risparmio energetico. Per il surriscaldamento se è provocato da un malfunzionamento del circuito di alimentazione della powerline c'è poco da fare. E' un segno di prossima rottura definitiva. Altra causa può essere un firmware obsoleto che bisogna aggiornare. Questo può essere verificato sul sito del produttore seguendo la procedura indicata oppure interfacciandosi direttamente con la powerline, se ha un'interfaccia di gestione che gestisca anche l'aggiornamento del firmware direttamente da internet.
Posso fare delle prove, per adesso posso dirvi che :
Microonde, forno e alimentatori di led sono spenti al momento.
Ho cambiato le modalità di risparmio energetico del pc su prestazioni elevate, vi aggiorno se cambia qualcosa.
Le temperature sono intorno ai 60 gradi. Posso monitorare la temperatura, ma non va mai oltre ai 70.
Il firmware è stato aggiornato appena acquistati, quindi escluderei anche questo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Posso fare delle prove, per adesso posso dirvi che :
Microonde, forno e alimentatori di led sono spenti al momento.
Ho cambiato le modalità di risparmio energetico del pc su prestazioni elevate, vi aggiorno se cambia qualcosa.
Le temperature sono intorno ai 60 gradi. Posso monitorare la temperatura, ma non va mai oltre ai 70.
Il firmware è stato aggiornato appena acquistati, quindi escluderei anche questo
Non la temperatura del pc ma quella delle powerline che si surriscaldano a seguito dell'uso intensivo
 

xPhoe

Utente Attivo
433
53
Non la temperatura del pc ma quella delle powerline che si surriscaldano a seguito dell'uso intensivo
Sisi, riportavo proprio le temperature dei powerline.
Comunque l'unico modo di replicare la disconnessione è proprio download/upload duraturi e "pesanti".
Ho fatto qualche partita a LoL senza usare nient'altro ed è tutto ok, appena sono andato a scaricare aimlab su steam, ho avuto la disconnessione. Davvero non capisco.
Allego lo spettro per farvi capire meglio. disconnessione.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sisi, riportavo proprio le temperature dei powerline.
Comunque l'unico modo di replicare la disconnessione è proprio download/upload duraturi e "pesanti".
Ho fatto qualche partita a LoL senza usare nient'altro ed è tutto ok, appena sono andato a scaricare aimlab su steam, ho avuto la disconnessione. Davvero non capisco.
Allego lo spettro per farvi capire meglio. Visualizza allegato 432740
Che modello sono?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

xPhoe

Utente Attivo
433
53
La velocità è limitata ugualmente sia in wifi che col cavo?
Si, facendo banalmente uno speedtest, al momento dell'upload, si impalla tutto internet.

Comunque leggendo il manuale d'istruzioni, ho visto che si potevano accoppiare anche altri powerline. Perciò, ho recuperato un powerline vecchissimo e l'ho accoppiato (al posto del fritz lato modem). Risultato: non ci sono interruzioni durante upload e/o download. Ho richiesto la sostituzione dell'articolo ad amazon, domani arriverà. Vi aggiorno!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!