RISOLTO Disconnessione continua Oneplus One da Wifi Mikrotik

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jeyhw

Utente Attivo
706
84
Ciao,
Ho impostato l'interfaccia Wlan1 (2,4 Ghz) sia come client per ricevere la connessione internet da un altro router, sia come AP per la mia rete aggiungendo quindi una interfaccia virtuale (wlan3) alla stessa. Tutto ok, funziona.

Ho però problemi con un mio cell, un Oneplus One che si connette già con fatica ma continua pure a disconnetersi continuamente, soprattutto quando provo ad usare un app in wifi che si collega con protocollo ftp al mio computer utile per scambiarsi i file senza usare cavi. Mai avuto problemi sia di connessione sia ad usare questa app con il mio precedente router con firmware DD-wrt. Per la cronaca non ci sono problemi con gli altri dispositivi wifi connessi all'interefaccia wifi virtuale del Mikrotik.
Mi chiedo quindi quale possa essere il problema.
Grazie
 

jeyhw

Utente Attivo
706
84
Provato a cambiare frequenza? Nei log il Mikrotik dice qualcosa?

Uno screenshot del log che interessa:
log23.jpg
Il cell è sulla wlan3 (virtual).
Come vedi anche l'interefaccia wifi fisica (Wlan1) perde a volte la connessione come client di un altro router (quello dell'ISP in pratica) per poi riconnettersi dopo un po, ma questo lo faceva anche il mio router DD-WRT solo che in quest'ultimo caso dovevo riavviarlo manualmente per fargli riprendere la connessione. Fortunatamente il Mikrotik ci pensa da solo a ristabilire la connessione.
Ma una cosa per volta. Il problema che mi interessa ora è la disconnessione del mio cell dalla Wlan3.
Cosa ne pensi vedendo il log?
Dove dovrei cambiare la frequenza e cosa dovrei impostare?
Grazie
 

jeyhw

Utente Attivo
706
84
Aspetta, te hai connesso il Mikrotik via cavo al router, vero?

No, il Mikrotik è collegato al router dell'ISP in wireless (station/client).
Il Mikrotik è collegato al cavo solo al mio PC. Per il resto sulla WLAN1 gira sia la connessione client (station) che fa da porta WAN, sia la connessione come AP (Wlan3 virtual) della mia rete LAN a cui si collega il mio cell problematico oltre ad altri dispositivi come il mio Netbook.
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
La connessione wifi dai log perde il beacon (l'access point). Troppa distanza, segnale troppo debole ecc. Collegati al router via cavo ethernet e vedrai migliorare la situazione
 

jeyhw

Utente Attivo
706
84
La connessione wifi dai log perde il beacon (l'access point). Troppa distanza, segnale troppo debole ecc. Collegati al router via cavo ethernet e vedrai migliorare la situazione

Scusami, forse è colpa mia che non sono stato sufficientemente chiaro.

Non posso collegarmi al router dell'ISP via cavo, l'avrei già fatto, MA non sto parlando del problema sulla WLAN1/WAN (magari affronteremo anche questa rogna in un'altra discussione), ma di quello sulla WLAN3 (che è un'interfaccia virtuale creata su quella wlan1 fisica) che fa da AP per la mia rete LAN "interna".
In pratica adesso ho lo stesso setup che avevo sul dd-wrt, solo che su quest'ultimo non avevo problemi con il mio cell, che non si disconnetteva continuamente.
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
La prima disconnessione su wlan3 che vedo è per perdita di pacchetti, la seconda avviene in seguito alla perdita di connessione con l'ap della wlan1

Mi fai un
/export hide-sensitive

Per vedere come l'hai configurato?
 

jeyhw

Utente Attivo
706
84
La prima disconnessione su wlan3 che vedo è per perdita di pacchetti, la seconda avviene in seguito alla perdita di connessione con l'ap della wlan1

Mi fai un
/export hide-sensitive

Per vedere come l'hai configurato?

Codice:
[admin@hometik] > /export hide-sensitive
# feb/24/2020 10:10:02 by RouterOS 6.45.8
# software id = 5Z4J-31GG
#
# model = RBD52G-5HacD2HnD
# serial number = B***********
/interface bridge
add admin-mac=**:**:**:**:**:94 auto-mac=no comment=defconf name=bridge
/interface wireless
set [ find default-name=wlan2 ] band=5ghz-a/n/ac channel-width=20/40/80mhz-XXXX distance=indoors frequency=auto \
    installation=indoor mode=ap-bridge ssid=MikroTik-34E799 wireless-protocol=802.11
/interface list
add comment=defconf name=WAN
add comment=defconf name=LAN
/interface wireless security-profiles
set [ find default=yes ] supplicant-identity=MikroTik
add authentication-types=wpa2-psk eap-methods="" management-protection=allowed mode=dynamic-keys name=\
    "wan wifi" supplicant-identity=""
add authentication-types=wpa2-psk eap-methods="" management-protection=allowed mode=dynamic-keys name=\
    "wifi interna" supplicant-identity=""
add authentication-types=wpa2-psk eap-methods="" management-protection=allowed mode=dynamic-keys name=\
    "WAN WiFi VOD" supplicant-identity=""
/interface wireless
set [ find default-name=wlan1 ] band=2ghz-b/g/n country=italy disabled=no distance=indoors frequency=2467 \
    installation=indoor security-profile="WAN WiFi VOD" ssid=Vodafone-******** wds-default-bridge=bridge \
    wds-mode=dynamic wireless-protocol=802.11 wmm-support=enabled
add disabled=no keepalive-frames=disabled mac-address=**:**:**:34:E7:98 master-interface=wlan1 \
    multicast-buffering=disabled name=wlan3 security-profile="wifi interna" ssid=homemik wds-cost-range=0 \
    wds-default-bridge=bridge wds-default-cost=0 wds-mode=dynamic wmm-support=enabled wps-mode=disabled
/ip hotspot profile
set [ find default=yes ] html-directory=flash/hotspot
/ip pool
add name=dhcp_pool1 ranges=192.168.3.2-192.168.3.254
/ip dhcp-server
add address-pool=dhcp_pool1 disabled=no interface=bridge name=dhcp1
/interface bridge port
add bridge=bridge comment=defconf interface=ether2
add bridge=bridge comment=defconf interface=ether3
add bridge=bridge comment=defconf interface=ether4
add bridge=bridge comment=defconf interface=ether5
add bridge=bridge comment=defconf interface=wlan2
add bridge=bridge interface=wlan3
add bridge=bridge interface=ether1
/ip neighbor discovery-settings
set discover-interface-list=LAN
/interface list member
add comment=defconf interface=bridge list=LAN
add comment=defconf interface=wlan1 list=WAN
/ip address
add address=192.168.3.1/24 comment=defconf interface=bridge network=192.168.3.0
add address=192.168.1.11/24 interface=wlan1 network=192.168.1.0
/ip dhcp-client
add interface=wlan1
/ip dhcp-server lease
add address=192.168.3.100 client-id=1:0:**:**:**:96:87 comment="My Desktop PC" mac-address=**:**:**:**:**:87 \
    server=dhcp1
/ip dhcp-server network
add address=192.168.3.0/24 comment=defconf dns-server=1.1.1.1,8.8.8.8 gateway=192.168.3.1
/ip dns
set allow-remote-requests=yes servers=1.1.1.1,8.8.8.8
/ip dns static
add address=192.168.88.1 comment=defconf name=router.lan
/ip firewall filter
add action=accept chain=input comment="defconf: accept established,related,untracked" connection-state=\
    established,related,untracked
add action=drop chain=input comment="defconf: drop invalid" connection-state=invalid
add action=accept chain=input comment="defconf: accept ICMP" protocol=icmp
add action=accept chain=input comment="defconf: accept to local loopback (for CAPsMAN)" dst-address=127.0.0.1
add action=drop chain=input comment="defconf: drop all not coming from LAN" in-interface-list=!LAN
add action=accept chain=forward comment="defconf: accept in ipsec policy" ipsec-policy=in,ipsec
add action=accept chain=forward comment="defconf: accept out ipsec policy" ipsec-policy=out,ipsec
add action=fasttrack-connection chain=forward comment="defconf: fasttrack" connection-state=established,related
add action=accept chain=forward comment="defconf: accept established,related, untracked" connection-state=\
    established,related,untracked
add action=drop chain=forward comment="defconf: drop invalid" connection-state=invalid
add action=drop chain=forward comment="defconf: drop all from WAN not DSTNATed" connection-nat-state=!dstnat \
    connection-state=new in-interface-list=WAN
/ip firewall nat
add action=masquerade chain=srcnat comment="defconf: masquerade" ipsec-policy=out,none out-interface-list
# lte1 not ready
add action=masquerade chain=srcnat out-interface=*A
/ip route
add distance=1 gateway=192.168.1.1
/ip service
set telnet disabled=yes
set ftp disabled=yes
set www disabled=yes
/system clock
set time-zone-name=Europe/Rome
/system identity
set name=hometik
/system ntp client
set enabled=yes primary-ntp=193.204.114.105 secondary-ntp=193.204.114.233
/tool bandwidth-server
set authenticate=no
/tool mac-server
[admin
@homet
ik] >

Ho sostituito alcuni MAC e codici identificativi con degli asterischi.
A proposito come si seleziona tutto il codice dal terminale?
Forse c'è una specie di incompatibilità tra il mio Oneplus One e l'AP del Mikrotik (magari risolvibile cambiando qualche impostazione..frequenza che so io), Mi sono agganciato ad un altro AP che a sua volta ho collegato al Mikrotik e non ho avuto nessun problema.
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Intanto perché fai repeater sulla banda 2.4 Ghz? Il router non ha la 5 Ghz ? Vedo che praticamente non configuri la wlan2 che è la 5Ghz, l'hai lasciata attiva con il SSID di default, che di solito non ha password, quindi l'hai lasciata aperta

Poi non mettere le limitazioni alla wifi, lascia il default che usa la potenza delle antenne al massimo (visto che mi pare hai segnale basso)

Da terminale:

Codice:
/interface wireless

set [ find default-name=wlan1 ] antenna-gain=0 country=no_country_set frequency=auto frequency-mode=manual-txpower installation=any distance=dynamic
Ho messo anche la frequenza in auto, se la wlan1 è station trova da sè la frequenza dell'access point in base al SSID



Inoltre mi dai l'output di questi due comandi?

Codice:
:put [/interface wireless get wlan1 mode ]
:put [/interface wireless get wlan3 mode ]
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e jeyhw

jeyhw

Utente Attivo
706
84
Intanto perché fai repeater sulla banda 2.4 Ghz? Il router non ha la 5 Ghz ? Vedo che praticamente non configuri la wlan2 che è la 5Ghz, l'hai lasciata attiva con il SSID di default, che di solito non ha password, quindi l'hai lasciata aperta
In verità ho proprio disabilitato la Wlan2 che va a 5Ghz; il router ISP si trova in un'altra stanza e i muri della mia abitazione sono piuttosto spessi.
Avrei problemi anche ad usarla solo come AP per la mia rete interna, quindi almeno per il momento non mi è di grande utilità.
Avevo provato anche a utilizzarla per il tethering a 5Ghz dal mio cell ma quest'ultimo pare non ne voglia sapere di funzionare in tethering a quella frequenza: si disabilità subito appena provo ad attivarla.

Poi non mettere le limitazioni alla wifi, lascia il default che usa la potenza delle antenne al massimo (visto che mi pare hai segnale basso)
Quale sarebbe l'impostazione che limiterebbe il wifi. Giusto per capire dove si va ad agire.
Da terminale:

Codice:
/interface wireless
set [ find default-name=wlan1 ] antenna-gain=0 country=no_country_set frequency=auto frequency-mode=manual-txpower installation=any distance=dynamic
Ho messo anche la frequenza in auto, se la wlan1 è station trova da sè la frequenza dell'access point in base al SSID

Ok fatto. Mi sembra che le connessioni vadano meglio. Non ti saprei quantificare ora, ma la connessione all'AP del mio cell è migliorata sensibilmente, anche se si sconnette ancora a tratti quando attivo quella app per trasferire i file da e per il mio pc in ftp (in pratica attivo il server ftp di qeusta app dal cell, nel mio pc inserisco l'indirizzo ip assegnato al mio cellulare preceduto da ftp:// più la porta , una cosa del tipo ftp://192.168.3.10:3333).

Aggiornamento: Ho attivato la wlan2 5Ghz e la sto provando per fornire la connessione (AP) al mio smartphone. La sto ancora testando, ma pare che su questa banda non abbia nessun tipo di problemi per la navaigazione e anche con l'app di cui ti parlavo. Ci deve essere una sorta di interferenza sulla wlan1.

Inoltre mi dai l'output di questi due comandi?

Codice:
:put [/interface wireless get wlan1 mode ]
:put [/interface wireless get wlan3 mode ]

rispettivamente:

station
ap-bridge


Grazie tante
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Ok le impostazioni mi sembrano corrette. Quando imposti tipo indoor / outdoor e la nazione il router limita la potenza di uscita del chip wifi, io non le metto mai in caso di funzionamento access point interno e anche esterno, diverso nei casi di ponti radio ma non è il tuo caso.

Non so che connessione hai ma se hai da una 100 in su il ponte radio a 2.4 ti limita molto, anzi di base un repeater wifi ti limita molto. Prendi due powerline se non puoi passare cavo e arriva al mikrotik con quelle.

Riguardo la disconnessione, credo il problema stia nel device, non nel mikrotik, purtroppo sulla 2.4 mi sa che non puoi provare a cambiare frequenza (essendo una virtual wifi mi pare utilizzi la frequenza della master), però puoi provare a attivare e usare la banda 5 Ghz (dovrebbe avere il 5 Ghz quello smartphone) e vedere se cambia qualcosa. Al massimo per cambiare frequenza sulla 2.4 dovresti cambiare la frequenza su cui opera il router internet.

Gli ultimi due comandi mi servivano per verificare le impostazioni di modalità delle wifi e sono corrette, le wlan1 è station (ovvero si collega a un altro AP) non in bridge, dato che stai facendo una sottorete a parte, la wlan3 che è la virtuale va in ap-bridge quindi fa da access point in bridge con le porte lan ed è ok.
L'impostazione come repeater l'hai fatta a mano o con l'apposito tasto AP repeater da winbox nella scheda wireless?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e jeyhw

jeyhw

Utente Attivo
706
84
Ok le impostazioni mi sembrano corrette. Quando imposti tipo indoor / outdoor e la nazione il router limita la potenza di uscita del chip wifi, io non le metto mai in caso di funzionamento access point interno e anche esterno, diverso nei casi di ponti radio ma non è il tuo caso.

Non so che connessione hai ma se hai da una 100 in su il ponte radio a 2.4 ti limita molto, anzi di base un repeater wifi ti limita molto. Prendi due powerline se non puoi passare cavo e arriva al mikrotik con quelle.
Ok, capito. Al momento non posso mettere mano a niente. Sarebbe una storia troppo lunga.

Riguardo la disconnessione, credo il problema stia nel device, non nel mikrotik, purtroppo sulla 2.4 mi sa che non puoi provare a cambiare frequenza (essendo una virtual wifi mi pare utilizzi la frequenza della master), però puoi provare a attivare e usare la banda 5 Ghz (dovrebbe avere il 5 Ghz quello smartphone) e vedere se cambia qualcosa. Al massimo per cambiare frequenza sulla 2.4 dovresti cambiare la frequenza su cui opera il router internet.
Si uso adesso pure la 5Ghz per il cell almeno (avevo aggioranto il post sopra proprio per informare del cambiamento dell'ultima ora che stavo già testando), tanto l'ho quasi sempre vicino nella mia camera

Gli ultimi due comandi mi servivano per verificare le impostazioni di modalità delle wifi e sono corrette, le wlan1 è station (ovvero si collega a un altro AP) non in bridge, dato che stai facendo una sottorete a parte, la wlan3 che è la virtuale va in ap-bridge quindi fa da access point in bridge con le porte lan ed è ok.
L'impostazione come repeater l'hai fatta a mano o con l'apposito tasto AP repeater da winbox nella scheda wireless?

Ok. Sto facendo tutto manualmente, non so nemmeno dov'è quel tasto di cui parli :-). Sono partito dalla configurazione iniziale che ho trovato appena avviato il mio Mikrotik e modifico in base agli scopi. Ad ogni modifica salvo la configurazione se ho raggiunto lo scopo.
Ho preso il mikrotik proprio per approfondire le conoscenze in materia di networking, non tanto per qualche utilità pratica o lavorativa (con il mio dd-wrt avevo già impostato tutto quello che mi serviva -in realtà ben poco): è giusto una mio hobby, un interesse che mi sta catturando in questi ultimi anni.
Il Mikrotik ti costringe a studiare (anche se ho sempre meno tempo purtroppo), e spesso capita che quando devo fare una modifica per un determinato scopo mi devo trovare guide e tutorial che spieghino prima cosa in realtà significa questo o quel termine, non parliamo poi delle procedure.
In poche parole adesso sto sperimentando, ma prima di andarci giù pesante voglio prima settare il Mikrotik con le stesse funzionalità che avevo sul dd-wrt, a cui era collegato anche un firewall pfsense.
A proposito sto avendo delle difficolta a settare l'indirizzo del pfsense in "DMZ" in mikrotik, ma aprirò un altro thread per questo.
Posso mettere risolto nel titolo credo.
Grazie ancora. Sei stato utilissimo anche per capire determinati meccanismi. Questo Mikrotik è davvero ostico soprattutto per chi come me non ha solide conoscenze di base sul networking.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!