PROBLEMA DISCONNESSIONE ADSL QUANDO RICEVO O FACCIO CHIAMATE ROUTER FRITXBOX

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

birbantello85

Nuovo Utente
9
0
Ciao,
vi scrivo perchè da un paio di mesi mi sto dannando l'anima per risolvere il problema della disconnessione dell'adsl quando suo i telefoni di casa. Premetto che da quando ho attivato l'adsl circa nel 2010 mi sembra (da subito con la modalità di connessione a consumo e poi in modalità routed) ho sempre avuto questo problema ma solo ultimamente mi sono messo seriamente alla ricerca della soluzione.

Praticamente in tutta la casa ho solamente in salotto un'unica presa tripolare dove esce la linea;
Alla presa tripolare ho messo un filtro tripolare adsl, li ho collegato uno splitter al quale ho collegato entrambi i cavi a y che vanno al fritzbox. Siccome poi questo modello di router ha solo una uscita FON ho messo un piccolo sdoppiatore così da collegare entrambi i telefoni all'uscita fon1 del router. Fin qui tutto va alla perfezione anche se il router per essere un 300n non mi sembra un fulmine...

Il problema si presente quando? Finché alzo la cornetta e faccio il numero tutto ok, ma nel momento in cui il destinatario risponde cade la connessione adsl per poi ripristinarsi dopo una trentina di secondi.

Presumo che il mio impianto sia in parallelo in quanto per caso un giorno ho alzato la cornetta del telefono della telecom e ho sentito uno dei miei che parlava al telefono.

Qualcuno potrebbe essere così gentile da illuminarmi?

Grazie.
 

xcube

Nuovo Utente
97
9
scusa ma nn ho capito perche' colleghi i telefoni alla FON ! Utilizzi anche linee voip? Se no, stacca dal router il cavo rj45/rj11 della linea telefonica e collega i telefoni senza passare per il fritz. Poi... cosa intendi per collegamento a Y ? Che io sappia il fritz utilizza porte rj45 su entrambe le porte adsl e telefono analogico. Pero' i cavetti sono diversi, hanno entrambi spine rj11/rj45 ma quello adsl utilizza i connettori centrali della rj45 mentre quello telefonico i connettori esterni
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Prova ad usare un solo telefono e vedi se si scollega o si riavvia il fritz da solo.
Due telefoni in parallelo potrebbero essere troppi.

Altrimenti controlla il filtro.

Che modello di Fritz hai, le versioni tedesche dei vecchi fritz non andavano molto bene con le linee italiane.
 
Ultima modifica:

birbantello85

Nuovo Utente
9
0
Allora, ho provato a cambiare anche il router...al filtro rj11 ho collegato il router e i 2 telefoni tramite sdoppiatore ma niente...la connessione cade sempre quando uso il telefono. Ho provato anche a scollegare il cordless e tenere collegato solo il fisso ma la situazione è sempre la stessa.

Il router è un ASUS DSL N12E connesso tramite pppoe/pppoa.
 
U

Utente 137607

Ospite
Ciao,
vi scrivo perchè da un paio di mesi mi sto dannando l'anima per risolvere il problema della disconnessione dell'adsl quando suo i telefoni di casa. Premetto che da quando ho attivato l'adsl circa nel 2010 mi sembra (da subito con la modalità di connessione a consumo e poi in modalità routed) ho sempre avuto questo problema ma solo ultimamente mi sono messo seriamente alla ricerca della soluzione.

Praticamente in tutta la casa ho solamente in salotto un'unica presa tripolare dove esce la linea;
Alla presa tripolare ho messo un filtro tripolare adsl, li ho collegato uno splitter al quale ho collegato entrambi i cavi a y che vanno al fritzbox. Siccome poi questo modello di router ha solo una uscita FON ho messo un piccolo sdoppiatore così da collegare entrambi i telefoni all'uscita fon1 del router. Fin qui tutto va alla perfezione anche se il router per essere un 300n non mi sembra un fulmine...

Il problema si presente quando? Finché alzo la cornetta e faccio il numero tutto ok, ma nel momento in cui il destinatario risponde cade la connessione adsl per poi ripristinarsi dopo una trentina di secondi.

Presumo che il mio impianto sia in parallelo in quanto per caso un giorno ho alzato la cornetta del telefono della telecom e ho sentito uno dei miei che parlava al telefono.

Qualcuno potrebbe essere così gentile da illuminarmi?

Grazie.

Ci sono due cose che non sono chiare e corrette :

Prima : se usi uno splitter i filtri non ti servono perché o usi uno o usi l altro , non puoi usarli assieme
Seconda : se sulla linea telefonica hai il numero telefonico attivo in RTG non ti serve nulla connettere il cavo alla porta FON del modem anche perché se non la configuri non serve proprio a nulla

Ti consiglio percui di usare solo lo splitter e di collegare la linea che ti arriva dalla centrale Telecom dove ce scritto LINE , dove ce il simbolo del telefono gli colleghi il telefono e dove ce il simbolo del pc gli colleghi RJ11 del modem

Potrebbe anche essere che hai lo splitter in centrale che è andato o che è sempre stato diffettoso
 

birbantello85

Nuovo Utente
9
0
Allora la situazione attuale è questa: ho tolto il fritz box e ho messo un router asus. Ho un filtro tripolare dove ho collegato un filtro rj11 e da li ho collegato i telefoni e il router.
se volete appena posso vi posto un disegno dei collegamenti...
 
U

Utente 137607

Ospite
Allora la situazione attuale è questa: ho tolto il fritz box e ho messo un router asus. Ho un filtro tripolare dove ho collegato un filtro rj11 e da li ho collegato i telefoni e il router.
se volete appena posso vi posto un disegno dei collegamenti...

due filtri per quanti telefoni ??
 
U

Utente 137607

Ospite
Il guaio è che cambia nulla...anche con l'adattatore tripolare la connessione cade quando uso i telefoni...

Vuol dire che in centrale hanno lo splitter che non funziona come si deve , devi chiamare la Telecom e segnalare un anomalia sul telefono dicendo che hai sostituito vari filtri di varie marche e tipologie ma quando si alza la cornetta l adsl salta !!

Ovviamente penso che hai gia controllato se sei in parallelo con l impianto
 

birbantello85

Nuovo Utente
9
0
Credo di essere in parallelo perchè una volta ho alzato la cornetta e sentivo mia mamma che parlava al cordless...ho già contattato anche il 187 segnalando la cosa ma a loro la linea risulta regolare...
 
U

Utente 137607

Ospite
Credo di essere in parallelo perchè una volta ho alzato la cornetta e sentivo mia mamma che parlava al cordless...ho già contattato anche il 187 segnalando la cosa ma a loro la linea risulta regolare...

Hanno provato a richiamare a casa e vedere cosa succede ? hanno fatto la prova d isolamento della linea ? come fanno a dire che è regolare se non fanno queste prove ?
 

birbantello85

Nuovo Utente
9
0
Eh...non lo so...io gli ho chiamati,ho spiegato la situazione, loro hanno detto che per loro era tutto regolare e che se volevo far uscire un tecnico ed il problema fosse stato da me erano € 94 di addebito...tieni presente che è dal 2010 che ho questo problema...
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Eh...non lo so...io gli ho chiamati,ho spiegato la situazione, loro hanno detto che per loro era tutto regolare e che se volevo far uscire un tecnico ed il problema fosse stato da me erano € 94 di addebito...tieni presente che è dal 2010 che ho questo problema...

io se fossi in te gli richiamerei e gli obbligherei a fare queste verifiche e comunque è la solita storia per non fare nulla visto che nel 100% dei casi di coloro che hanno ricevuto il tecnico a casa nessuno a mai pagato perché il problema era della Telecom anche perché è tecnicamente impossibile capire se il problema è tuo o loro senza test e poi chi mi dice che prima di venire da te non vanno in centrale e risolvono la cosa ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!