Disconnession con fibra, cambiare operatore?

Duccio98

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti,
fino a poco tempo fa ho avuto la fibra FTTC vodafone a casa, però avevo qualche problema poiché circa 3-4 volte al giorno si verificavano delle disconnessioni da 5-10 minuti (a volte anche di più), pertanto sono ritornato ad adsl. Sono intervenuti varie volte i tecnici presso la mia abitazione, cambiando cavi alla cabina, cavi in casa e sostituendo la vodafone station con una nuova, però il problema non è mai stato risolto del tutto. Quando i tecnici sono intervenuti da remoto è capitato che la rete andasse bene per 2-3 giorni, senza alcuna disconnessione, ma poi sono tornati i problemi.

Praticamente il problema risulta essere la distanza della mia abitazione dalla cabina, che è di circa 900m-1km, inoltre casa mia è l'ultima in cima ad una salita, e mi trovo a fine cavo, quindi la posizione incide molto sulla qualità del segnale.

In questi giorni però, ho chiamato la TIM e mi hanno detto che molto probabilmente passando a tim potrei avere un segnale fibra stabile, in quanto i cavi sono di loro proprietà, dunque non necessitano di sovrapporre delle linee/collegamenti con più persone a differenza di quanto fa vodafone (mi scuso se ho detto qualche inesattezza, ma non ricordo bene i termini specifici), e la tim dispone di uno stabilizzatore di rete. Secondo voi, passando a tim potrei avere dei benefici? Mi basterebbe anche una velocità 30 mega, nonostante io risulti coperto anche dalla 100, in quanto ora come ora con l'adsl (ho la 20 mega, ma va a 7 in download) mi trovo male poiché non ha una velocità di download adeguata alle mie necessità. L'importante sarebbe non avere disconnessioni, poiché talvolta mi sono capitate nel bel mezzo di sessioni di lavoro, ed è spiacevole.

grazie in anticipo
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti,
fino a poco tempo fa ho avuto la fibra FTTC vodafone a casa, però avevo qualche problema poiché circa 3-4 volte al giorno si verificavano delle disconnessioni da 5-10 minuti (a volte anche di più), pertanto sono ritornato ad adsl. Sono intervenuti varie volte i tecnici presso la mia abitazione, cambiando cavi alla cabina, cavi in casa e sostituendo la vodafone station con una nuova, però il problema non è mai stato risolto del tutto. Quando i tecnici sono intervenuti da remoto è capitato che la rete andasse bene per 2-3 giorni, senza alcuna disconnessione, ma poi sono tornati i problemi.

Praticamente il problema risulta essere la distanza della mia abitazione dalla cabina, che è di circa 900m-1km, inoltre casa mia è l'ultima in cima ad una salita, e mi trovo a fine cavo, quindi la posizione incide molto sulla qualità del segnale.

In questi giorni però, ho chiamato la TIM e mi hanno detto che molto probabilmente passando a tim potrei avere un segnale fibra stabile, in quanto i cavi sono di loro proprietà, dunque non necessitano di sovrapporre delle linee/collegamenti con più persone a differenza di quanto fa vodafone (mi scuso se ho detto qualche inesattezza, ma non ricordo bene i termini specifici), e la tim dispone di uno stabilizzatore di rete. Secondo voi, passando a tim potrei avere dei benefici? Mi basterebbe anche una velocità 30 mega, nonostante io risulti coperto anche dalla 100, in quanto ora come ora con l'adsl (ho la 20 mega, ma va a 7 in download) mi trovo male poiché non ha una velocità di download adeguata alle mie necessità. L'importante sarebbe non avere disconnessioni, poiché talvolta mi sono capitate nel bel mezzo di sessioni di lavoro, ed è spiacevole.

grazie in anticipo
I cavi in rame che vanno al cabinet sono gli stessi.
Che sia Vodafone o Tim i problemi li avrai ugualmente. Forse con Tim avresti dettagli più precisi su questi problemi, magari potrebbero risolverli, magari no.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
La tratta fisica quella rimane indipendentemente dall'operatore che fornisce il servizio.

Alla tua distanza tutto quello che riesci ad ottenere inizia ad essere grasso che cola e visto che sono intervenuti più volte senza risolvere definitivamente la stabilità di linea, sono abbastanza scettico sulla possibilità di ottenere il risultato sperato...
 

Duccio98

Nuovo Utente
19
0
Grazie per la risposta.
L'operatrice al telefono mi ha detto però che la tim ha, a differenza di vodafone, uno stabilizzatore, inoltre possono dare linea alle abitazione singolarmente senza sovrapporre... Potrebbe aiutare?
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Non esiste nessun "stabilizzatore" e la secondaria quella è e quella rimane: al più possono tentare un cambio coppia, se disponibile (e se non è già stato provato in precedenza), il ché significa che potrebbe migliorare la stabilità (se causata da seri problemi sulla coppia attuale), ma la distanza dall'armadio quella rimane.
 

Duccio98

Nuovo Utente
19
0
Capisco. Quindi te mi consiglieresti di rimanere in Vodafone ed aspettare la FTTH, come del resto mi hanno consigliato i tecnici? Grazie ancora per la risposta
Perchè il fatto è che con 7 mb non riesco a fare granché... sennò pensavo ad un modem 4g in alternativa, dato che con il mio smartphone navigo in 10-15 mega a casa mia, ma non so se è l’ideale
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Io rimarrei con l'operatore più economico.

La connettività cellulare può essere un'alternativa in termini di banda passante, almeno nel tuo caso, ma la maggioranza delle offerte* prevede un monte dati striminzito: a quel punto meglio la 7 Mb, ma senza limiti, eventualmente affiancata di quando in qunado dal 3G in upload.

*alcune offrono monte dati abbastanza elevato, su un altro forum è disponibile una articolata discussione in merito
 

Duccio98

Nuovo Utente
19
0
Capito! Il mio unico timore allora è che con un modem 4g, nonostante la rete mi vada sui 10-15 mega in download potrei avere un segnale non stabile quanto quello della rete adsl, che potrebbe darmi problemi durante streaming, download di software ed aggiornamenti ecc. Che cosa ne pensi, la stabilità offerta, a prescindere dalla velocità di connessione è paragonabile?
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Ma poi,non basterebbe che il tecnico usasse il golden modem per capire dove stanno i problemi alla tratta?
Anche io comunque,con wind,ho disonnessioni..ma solo in 35b.
Dovrei provare a farmi cambiare tutti i cavi della mia tratta casalinga,anche se inizio a credere davvero che sia un problema di coppia a questo punto..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma poi,non basterebbe che il tecnico usasse il golden modem per capire dove stanno i problemi alla tratta?
Anche io comunque,con wind,ho disonnessioni..ma solo in 35b.
Dovrei provare a farmi cambiare tutti i cavi della mia tratta casalinga,anche se inizio a credere davvero che sia un problema di coppia a questo punto..
No, non basta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili