Disco vuoto

fritz1

Nuovo Utente
14
0
Salve.

Lenovo T510i svuota il disco.

Provati Windows 7, 8, 10 e Ubuntu.

Funzionamento splendido di ciascuno per una/due settimane dopodiche’ il SO non parte piu’ (senza aggiungere altri software ed hardware).

Verifico da DOS e con vari altri strumenti; il disco risulta completamente vuoto.

Eseguito molteplici test dell’hardware con esito completamente positivo.

L’unico sospetto e’ che puo’ essere stato un PC da ufficio e pertanto con qualche blocco inserito nel BIOS.

Qualche idea?

Grazie
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Magari è la porta sata oppure il controller il problema... Bisognerebbe leggere il disco tramite un adattatore esterno per verificare se davvero i dati si cancellano.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
L'ho letto con "Aomei Partition Assistant" e Easus. O si tratta di qualche altra cosa?
Puoi leggerlo con quel che vuoi, ma se il problema è la porta sata non lo leggerai mai.
Devi leggerlo con un adattatore esterno e connesso ad una porta usb.
 

fritz1

Nuovo Utente
14
0
Sto cercando in rete: "usare un adattatore esterno per leggere la portata sata", ma non ho trovato ancora niente di preciso in merito. Gradirei qualche indicazione.
Post unito automaticamente:

pardon: "porta".
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Un adattatore USB-SATA, pochi euro, al max un box usb3.0 per dischi 2,5" .

Ma se il pc vede il modello del disco e lo rileva dubito si tratti di problema della porta, se non comunica non legge nemmeno i messaggi dopo reset e mostra il modello, tra l'altro hai detto che fa la stessa cosa con vari sistemi operativi.

Ma di preciso che cosa succede ? all'avvio cosa ti dice ?


.
 

fritz1

Nuovo Utente
14
0
All'avvio non dice nulla; ritenta sempre il boot.
Post unito automaticamente:

Adesso appare per qualche istante: “caricamento dei file in corso”; forse si riferisce all’ultimo disco di ripristino che avevo inserito. Poi ricomincia il boot.
 
Ultima modifica:

fritz1

Nuovo Utente
14
0
Io non sono sicuro che il disco non abbia settori danneggiati, pero’ l’utility di controllo inserita tra le opzioni di boot, il chkdsk, lo scandisk, Aida64, MemTest, HWiNFO, ed altri concordano sulla buona salute dell’intero PC; per quanto riguarda la vacuita’ del disco, il DOS non rileva l’unita’, diskpart indica 0 in list disk e list vol,e cosi’ pure AOMEI e Easus.

Questo cavo lo conosco, ma ancora non so come usarlo per questo fine.

Comunque, tengo a precisare (ed e' per questo che mi intestardisco) che le installazioni sono velocissime e cosi’ pure il successivo funzionamento di qualunque SO, ma il problema e’ perfettamente analogo per tutti.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Beh però il problema è assolutamente insolito :oogle:
Se l'hdd è in salute, l'unica cosa che potrebbe darti problemi è la porta sata del notebook.

Il cavo che ti ho linkato serve a collegarci l'hdd. Devi toglierlo dal pc e collegarlo. Ma forse sarebbe meglio provare con un caddy/case per hdd così almeno lo riutilizzi e puoi piazzargli un hdd, per usarlo esternamente.
 

fritz1

Nuovo Utente
14
0
Grazie.

Provero’ a capire come usare caddy/case per hdd.

Resta comunque il perche’ si accorge di qualche anomalia sempre qualche settimana dopo.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Io non sono sicuro che il disco non abbia settori danneggiati, pero’ l’utility di controllo inserita tra le opzioni di boot, il chkdsk, lo scandisk, Aida64, MemTest, HWiNFO, ed altri concordano sulla buona salute dell’intero PC; per quanto riguarda la vacuita’ del disco, il DOS non rileva l’unita’, diskpart indica 0 in list disk e list vol,e cosi’ pure AOMEI e Easus.

Questo cavo lo conosco, ma ancora non so come usarlo per questo fine.

Comunque, tengo a precisare (ed e' per questo che mi intestardisco) che le installazioni sono velocissime e cosi’ pure il successivo funzionamento di qualunque SO, ma il problema e’ perfettamente analogo per tutti.

Ciao! Scusa, leggendo il tuo problema, mi viene il dubbio, che tu non abbia lasciato nel BIOS l'ordine di boot delle periferiche errato! O che comunque faccia qualche errore in fase di boot!

Prova a verificare di avere come primario l'HDD.... e verificare che non ci fosse qualche impostazione nel BIOS relativa a "Secure Boot" o UEFI o Legacy bloccati.....

In alternativa, io per evitare di magari "buttare" il notebook se non risolvi, Prima proverei a sostituire l'HDD con uno nuovo...

Per provare il tutto per tutto....
 

fritz1

Nuovo Utente
14
0
Ciao.

Il boot se funziona dovrebbe funzionare sempre allo stesso modo. Comunque ho provato tutte le combinazioni possibili, anche le piu’ strampalate
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!