PROBLEMA Disco rigido che all'improvviso smette di funzionare

N

Nicos18

Ospite
Un mio amico mi ha portato a riparare un vecchio pc assemblato con hard disk maxtor serie 6YXXXXXX

Ora ecco cosa succede: parte tranquillamente, funziona normalmente, ma quando ad un certo tratto si sentono le testine che vanno a zero e il computer si riavvia da solo. Al riavvio mi dice che l'hard disk non c'è.

Poi basta spegnerlo per alcuni minuti e il ciclo si ripete: hard disk parte e dopo pochi minuti clack e riavvio del computer.

Ora secondo me possono essere queste cose:

-Disco rigido (secondo me opzione più probabile perchè i valori smart sono sballati, ma non tutti)
-Cavo dati( poco probabile perchè in alcune occasioni avute quando ho staccato il cavo dati rimaneva il computer bloccato e non si riavviava) (specifico che è IDE)
-Cavo alimentazione hard disk (probabile perchè si sente il clack tipico dello spegnimento del pc)
-Bios (probabile anche questo perchè una volta che sono entrato nel dettaglio dell'hard disk che diceva non riconosciuto, stava scritto che era stato trovato un nuovo dispositivo e di dover riavviare)

Io non saprei da dove iniziare. Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
come ti ho già risposto anche nell'altro forum, è quasi certamente il disco.

scoprire se sono i cavi, peraltro, è molto veloce, basta cambiarli, con altri che dovresti trovare all'interno del case (se il PC non è del Mesozoico Inferiore) e vedi subito.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Un mio amico mi ha portato a riparare un vecchio pc assemblato con hard disk maxtor serie 6YXXXXXX

Ora ecco cosa succede: parte tranquillamente, funziona normalmente, ma quando ad un certo tratto si sentono le testine che vanno a zero e il computer si riavvia da solo. Al riavvio mi dice che l'hard disk non c'è.

Poi basta spegnerlo per alcuni minuti e il ciclo si ripete: hard disk parte e dopo pochi minuti clack e riavvio del computer.

Ora secondo me possono essere queste cose:

-Disco rigido (secondo me opzione più probabile perchè i valori smart sono sballati, ma non tutti)
-Cavo dati( poco probabile perchè in alcune occasioni avute quando ho staccato il cavo dati rimaneva il computer bloccato e non si riavviava) (specifico che è IDE)
-Cavo alimentazione hard disk (probabile perchè si sente il clack tipico dello spegnimento del pc)
-Bios (probabile anche questo perchè una volta che sono entrato nel dettaglio dell'hard disk che diceva non riconosciuto, stava scritto che era stato trovato un nuovo dispositivo e di dover riavviare)

Io non saprei da dove iniziare. Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie

ciao,

secondo me è il disco che si sta spaccando...

sarà vetusto ormai :oldfap:

appena parte prova a controllarlo con crystal disk info.

facci vedere la schermata...

a proposito, ricordati che l'ide non è hot plug come il sata!

se stacchi il cavo a pc acceso windows minimo va in freeze... :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili