Disco NVME e case esterno

pinus

Utente Attivo
76
6
Su un pc windows, devo sostituire un vecchio Intel 600p (256 GB, M.2 2280 PCIe 3.0 x4) con un nuovo Samsung 980PRO da 1TB comprato al prime day.
Ho un problema che sembra semplice ma mi ha bloccato: come clono il vecchio disco? Il pc ha 1 solo slot per NVME.
Ho cercato allora un case esterno, ed ho scoperto che ne esistono di millemila tipi (credo che quello che serva a me sia un B+M key NVME , non SATA!).
Il vecchio disco Intel lo userei dopo per i backup, quindi per il case esterno non mi preoccupano tanto le prestazioni, ma la temperatura e l'affidabilità.
Vedo però che i case nvme costano tanto, più di quanto mai pensassi.
Ho visto questo ORICO https://amzn.eu/d/fEZwWf8 che costa circa 30€, ma non riesco a capire se sia robaccia o funziona.
Avete graditi suggerimenti su un buon case compatibile?
Grazie
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
esistono dei software per clonare i dischi cioè copiare esattamente ciò che c'è da un disco ad un altro .Puoi anche usare le chiavette se hai un solo disco e poi riportarlo sul nuovo.Dovresti farti una copia di sicurezza dei file importanti su un' altra chiavetta prima di iniziare
 
  • Mi piace
Reazioni: pinus

pinus

Utente Attivo
76
6
esistono dei software per clonare i dischi cioè copiare esattamente ciò che c'è da un disco ad un altro .Puoi anche usare le chiavette se hai un solo disco e poi riportarlo sul nuovo.Dovresti farti una copia di sicurezza dei file importanti su un' altra chiavetta prima di iniziare
Grazie Massimo.
Si si, mi è chiaro il procedimento ed i tool, il problema è lo slot unico del pc e la necessità di un case esterno che non so scegliere con sufficiente sicurezza.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
dipende dal tuo budget, le chiavette costano poco e non hai rischi .Il case esterno può essere dannoso se di qualità dubbia .Ci sono anche le schede pci o pci-e in cui si può mettere il disco vecchio e usarli in contemporanea .Devi vedere se la piastra madre ha la possibilità di alloggiare la scheda ( deve essere compatibile sia con la scheda ,sia con la piastra madre.Nel tuo caso type 2280
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ho visto questo ORICO https://amzn.eu/d/fEZwWf8 che costa circa 30€, ma non riesco a capire se sia robaccia o funziona.
Avete graditi suggerimenti su un buon case compatibile?
Grazie
Funziona. Ci metti il nuovo nvme e colleghi.
Con un software di clonazione (es. clonezilla o macrium free) trasferisci da A a B (selezioni origine - il 600P - e poi destinazione - il 980 PRO). Quando ha finito, ti dirà il software stesso che è il momento di fare l'installazione del nuovo nvme.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie Massimo.
Si si, mi è chiaro il procedimento ed i tool, il problema è lo slot unico del pc e la necessità di un case esterno che non so scegliere con sufficiente sicurezza.
Quello che hai indicato andrà benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e pinus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili