Disco non riconosciuto... ma solo da una mobo...

Pubblicità

Colossus86

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
Ciao a tutti

Ho bisogno di un parere. E' successo questo:

HDD incriminato: WD10EFRX MOBO incriminata ASUS P8H61-M LE R2.0

Disco usato come disco di sistema fino a sabato, poi per necessità sabato ho dovuto staccare il disco e attaccarlo a un altro pc per trasferirgli sopra dei dati (non avevo altri dischi con abbastanza spazio libero...)
Lunedi' vado per ricollegarlo, avvio e il pc mi rimane piantato sul logo di boot :shocked:
Panico perchè di solito questo è sintomo di scheda dell'hd cotta con conseguente perdita di dati ecc...
Cambio porta sata, cavetto e anche connettore alimentazione: stesso risultato :shocked::shocked:.
(Il pc senza il disco ma con il solo drive ottico funziona, mi entra nel bios ecc)
Dalla disperazione monto il disco su un altro pc come secondario e viene rilevato tranquillamente, è accessibile ecc. :rock:
Monto un altro disco sul pc del fattaccio e va tutto a meraviglia.

In pratica quella mobo e quell'hd non si piacciono più. (fatto anche agg. bios, ma niente)

Siccome è un pc del lavoro e ho bisogno dei programmi installati ho ordinato un nuovo disco (altro modello) e farò un'acronis in modo da ripartire... di base dovrebbe funzionare.

Secondo voi è cmq l'hard disk che ha dei problemi? Mando in garanzia?

dubito che il disco abbia problemi, mi sono perso qualche cosa quando hai staccato il disco (presumo disco di sistema) e l'hai collegato ad altro pc, cosa hai fatto di preciso e che cosa hai trasferito?

Ciao,
Domandina: il bios vede l'hdd? Sicuro che non sia solo cambiato l'ordine di BOOT (boot menu->boot option priorities) se hai un altro disco inserito?

(prima di pensare al peggio)
avendolo inserito come disco secondario in un'altro pc, ha forse "memorizzato" questa condizione (quì ipotizzo a suon di logica)

@dirklive: si hai ragione, leggi qua sotto che ci sono novita' @Liupen: il problema è che si pianta proprio dove dice "premi F2 per entrare nel BIOS ecc"

Aggiornamento: ieri sera arrivato disco nuovo, porto a casa, un "rapido" clonezilla disk-disk, stamattina ripianto il disco e idem come l'altro.
L'unica causa che mi viene in mente è che visto che sulla mobo di casa (firma) ho il controller RAID attivo, mi imposta qualcosa sul disco che questa asus non digerisce (e solo lei visto che se lo attacco su un terzo pc che ho qua lo legge perfettamente)

oggi in pausa pranzo faccio una prova: torno a casa stacco tutti i dischi, riattacco quello del casotto, disabilito il raid e vedo se si riprende...

@dirklive: si hai ragione, leggi qua sotto che ci sono novita' @Liupen: il problema è che si pianta proprio dove dice "premi F2 per entrare nel BIOS ecc"

Aggiornamento: ieri sera arrivato disco nuovo, porto a casa, un "rapido" clonezilla disk-disk, stamattina ripianto il disco e idem come l'altro.
L'unica causa che mi viene in mente è che visto che sulla mobo di casa (firma) ho il controller RAID attivo, mi imposta qualcosa sul disco che questa asus non digerisce (e solo lei visto che se lo attacco su un terzo pc che ho qua lo legge perfettamente)

oggi in pausa pranzo faccio una prova: torno a casa stacco tutti i dischi, riattacco quello del casotto, disabilito il raid e vedo se si riprende...
@dirklive un CMOS potrebbe risolvere?

@Liupen: si, non l'ho scritto ma insieme all'aggiornamento bios ho fatto anche un paio di clear cmos...

Aggiornamento (live break): provato a fare format di basso livello del settore iniziale e finale col tool della wd (sul disco nuovo che è un caviar black)... apparte che mi ha sparato una raffica di errori, però in compenso adesso il disco sul pcA viene riconosciuto e mi entra nel bios.. adesso riprovo col clonezilla dal pc qua (non quello di casa che magari mi riincasina tutto) e vediamo come va a finire.

edit: ok sull'altro pc clonezilla non ne vuole sapere.. sono passato a easeus... copia in corso...

edit2: ok niente da fare... gustamente ci deve essere un qualche bit del cavolo sul settore 0 che fa impallare la mobo e che giustamente clonando il disco viene riportato paro paro....

Ultima modifica:
Visto che quello che ti interessa e' quello che c'e dentro,non riesci ad estrarli usando l'altro pc ?
Se anche una formattazione di basso livello da' gli stessi risultati e quando fai il trasferimento del clone te lo rifa' (mentre prima lo vedeva e non dava problemi) probabilmente copia anche i settori errati.Non riesci ad estrarre/copiare solo la parte che ti interessa?

@ShinoK: infatti se leggi sopra ero già arrivato alla stessa conclusione. Sono obbligato a tentarle tutte perchè su quel disco c'è un sw che farlo reinstallare costa 300€ e volevo evitare...

intanto pare che il problema sia legato in qualche modo alla partizione "riservato per il sistema"

se creo una nuova installazione di win 7, e poi elimino la partizione grande e ci ricopio quella del vecchio disco?
Mo ci provo....

Ultima modifica:
Il Problema sta proprio li'.Nel clone.Per questo anch'io suggerivo di poter estrarre solo quello che ti interessa se fosse possibile.L'unica soluzione sarebbe poter riuscire a bypassare quel punto critico.Il programma che hai usato per il clone non ti permette di modificare l'immagine del disco ? Anche mettendo un disco nuovo,mai usato,quando fai la copia, il clone copia anche i settaggi problematici di quel/quei cluster.La Partizione "nascosta" (o dovrebbe esserlo,ma in certi casi,certi programmi la rendono visibile per poterla controllare,tipo certi firewall o antivirus) ha solo i file essenziali di windows che utilizza per eventuali rispristini etc.Anche rifacendogli la tabella dell'indice,l'MBR etc ...quando poi rimetti il clone sei da capo.Purtroppo per ora non vedo altre soluzioni.

Prova comunque a fare un copia-incolla del software di cui parli....nel caso fortunato sia contenuto tutto nella cartella "programmi"/"program data"/"utenti"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro