Disco in rete locale accessibile da remoto

Junox

Utente Attivo
163
13
Ciao a tutti

Vorrei creare una rete locale accessibile da remoto per tenere una gran quantità di dati a cui poter accedere da vari dispositivi. Per intenderci, ora utiluzzo dropbox a cui accedo da 3 diversi pc ovunque mi trovo. Vorrei poter fare lo stesso ma con un sistema "privato" e sicuro.
Sapete dirmi se è possibile e come posso fare?
Grazie!
 

Junox

Utente Attivo
163
13
Volevo chiedervi anche un parere in merito alla mia richiesta.
L'idea di passare a un disco di rete "privato" anzichè usare Dropbox, nasce dal fatto che attualmente su DB ho dei dati sensibili e vorrei renderli più sicuri.
Secondo voi ha senso, oppure posso stare tranquillo e continuare a usare Dropbox (adottando tutte le misure di sicurezza tipo verifica a 2 passaggi ecc.?)
Grazie!
 

GiusERC

Nuovo Utente
34
7
Ciao, potresti unare un server NAS (Network Attached Storage) dispositivo che permette di condividere memoria per il salvataggio e l'archiviazione di ogni genere di file tra più utenti connessi alla medesima rete locale o, addirittura, collegati da postazioni remote (attraverso la rete Internet).
Ogni NAS è solitamente dotato di uno o più hard disk che possono essere utilizzati come supporti per la memorizzazione dei dati da qualsiasi sistema client. Il NAS è infatti collegato alla rete locale attraverso un normale cavo ethernet: esso può essere pensato come un mini-computer, generalmente basato su kernel Linux, dotato di scheda di rete e, quindi, di un proprio indirizzo IP all'interno della LAN.


Il NAS dotato di più dischi è solitamente in grado di implementare più schemi RAID (Redundant Array of Inexpensive Disks) i quali permettono di fidare su un elevato grado di sicurezza dei dati via a via memorizzati. Le unità NAS più economiche consentono esclusivamente l'attivazione di RAID-1, altrimenti detto mirroring. I dati memorizzati sul primo disco fisso vengono cioè automaticamente copiati sul secondo disco fisso in modo tale che nel caso in cui la prima unità dovesse danneggiarsi, si eviteranno perdite di dati ricorrendo alla seconda (l'hard disk difettoso potrà essere ovviamente sostituito). In alternativa, si può decidere di sfruttare tutta la capacità di memorizzazione disponibile (spanning) facendo in modo che i vari hard disk installati nel NAS siano considerati come una sola unità disco. In caso di problemi, però, si rischieranno in questo caso perdite di dati.
Se si tiene ai propri dati, quindi, il suggerimento è quello di attivare almeno la modalità RAID-1.


Il Western Digital My Book Live Duo è un'unità NAS molto economica che ultimamente viene distribuita a prezzi estremamente contenuti. Disponibile nei tagli da 4 TB (Terabyte), 6 TB e 8 TB, il My Book Live Duo contiene, rispettivamente, due dischi da 2 TB l'uno, due da 3 TB ciascuno e da 4 TB l'uno. Basti pensare che il modello da 4 TB complessivi viene commercializzato su Amazon a poco più 270 euro, IVA compresa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Junox

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili