Disco formattato

CIAOWINNER

Nuovo Utente
39
3
Ciao ho formattato per sbaglio con il comando clan dal cmd un disco , e volevo sapere se è possibile recuperare i dati
Ovviamente non ho toccato niente in modo da non danneggiare dato che a quanto ne so non vengono cancellati realmente .
Sono file che non sono fondamentali, ma mi piacerebbe recuperarli .
Grazie a tutti in anticipo
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,573
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit

yardrat

Utente Èlite
5,139
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, installa EaseUS partition su un altro disco ovviamente

con EaseUS partition aperto fai tasto destro sul disco con lo spazio non allocato e fai "recupera partizione", non altro.. bensì solo quello mi raccomando
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dipende dal tipo di disco, i più recenti hdd smr hanno la funzionalità trim attiva di default come sulle ssd, quindi se per errore viene eseguita una formattazione veloce i dati non si recuperano.
Verifica con CrystalDiskInfo se il tuo hdd utilizza la funzionalità trim, spera di no.
Se sarà possibile recuperare i dati, potrai farlo usando un sw come GetDataBack Pro o R-Studio (con licenza da acquistare), con la versione demo puoi verificare se sono effettivamente recuperabili ancor prima dell'acquisto della licenza.
I dati eventualmente recuperabili dovrai andarli a salvare su un altro disco, non commettere l'errore di salvarli sullo stesso altrimenti sovrascriveresti i cluster proprio mentre stai cercando di recuperarli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

yardrat

Utente Èlite
5,139
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Dipende dal tipo di disco, i più recenti hdd smr hanno la funzionalità trim attiva di default come sulle ssd, quindi se per errore viene eseguita una formattazione veloce i dati non si recuperano.
Verifica con CrystalDiskInfo se il tuo hdd utilizza la funzionalità trim, spera di no.
nel suo caso, non lo ha formattato, ma ha dato comando CLEAN con diskpart, ma sul disco sbagliato

in caso di disco con spazio non allocato non so se trim lavora, a meno che non venga di nuovo allocato lo spazio, chiedo conferma
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non so se il comando clean inviato con diskpart possa far scattare la funzionalità trim qualora fosse attiva,
sarebbe da verificare.
Il modo migliore per scoprirlo è verificare se i settori sulla superficie sono stati azzerati, se sono tutti azzerati allora vuol dire che il trim è stato avviato dal comando.
In R-Studio lo si può verificare subito scorrendo la barra discesa nel menù "hex editor", se è tutto zero allora non si può più recuperare nulla.
 

CIAOWINNER

Nuovo Utente
39
3
Non so se il comando clean inviato con diskpart possa far scattare la funzionalità trim qualora fosse attiva,
sarebbe da verificare.
Il modo migliore per scoprirlo è verificare se i settori sulla superficie sono stati azzerati, se sono tutti azzerati allora vuol dire che il trim è stato avviato dal comando.
In R-Studio lo si può verificare subito scorrendo la barra discesa nel menù "hex editor", se è tutto zero allora non si può più recuperare nulla.
Sto facendo la scansione con R-Studio e sta recuperando i dati , quindi penso che stia sistemando, finito il tutto vi farò sapere , grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili