PROBLEMA Disco fisso Asus K550VX sempre al 100%

ross78it

Nuovo Utente
25
0
Buongiorno a tutti, ho un problema su un portatile Asus K550VX comprato da poco.

Il computer ha il disco fisso che va sempre al 100%, il processo "system" utilizza gran parte delle risorse e questo rende inutilizzabile la macchina che è lentissima.

Ho fatto una ricerca ed ho scoperto che è un problema abbastanza diffuso di Win 10 - quindi ho svolto le principali procedure consigliate :
- verifica del disco con crystal disk info; (l'hardware è correttamente funzionante)
- disabilitazione di diversi processi di windows (superfetch, prefetch, ed altri)
- avvio pulito con disabilitazione di tutti i processi esclusi quelli di windows.

Purtroppo però senza alcun risultato.

Vi è mai capitato un problema del genere? Come avete risolto?

Pensate convenga installare un SSD e installare windows ex-novo (ultima spiaggia!) ?......nel caso quale ssd è consigliabile per questa macchina?

Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà dare una mano!

Ciao
Ross
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Buongiorno a tutti, ho un problema su un portatile Asus K550VX comprato da poco.

Il computer ha il disco fisso che va sempre al 100%, il processo "system" utilizza gran parte delle risorse e questo rende inutilizzabile la macchina che è lentissima.

Ho fatto una ricerca ed ho scoperto che è un problema abbastanza diffuso di Win 10 - quindi ho svolto le principali procedure consigliate :
- verifica del disco con crystal disk info; (l'hardware è correttamente funzionante)
- disabilitazione di diversi processi di windows (superfetch, prefetch, ed altri)
- avvio pulito con disabilitazione di tutti i processi esclusi quelli di windows.

Purtroppo però senza alcun risultato.

Vi è mai capitato un problema del genere? Come avete risolto?

Pensate convenga installare un SSD e installare windows ex-novo (ultima spiaggia!) ?......nel caso quale ssd è consigliabile per questa macchina?

Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà dare una mano!

Ciao
Ross
Togli vari software asus.
Disabilita telemetria =Servizio Monitoraggio diagnostica o Esperienze utente connesse e telemetria sotto servizi.msc
Sotto impostazioni - privacy disabilita tutto.
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Buongiorno a tutti, ho un problema su un portatile Asus K550VX comprato da poco.

Il computer ha il disco fisso che va sempre al 100%, il processo "system" utilizza gran parte delle risorse e questo rende inutilizzabile la macchina che è lentissima.

Ho fatto una ricerca ed ho scoperto che è un problema abbastanza diffuso di Win 10 - quindi ho svolto le principali procedure consigliate :
- verifica del disco con crystal disk info; (l'hardware è correttamente funzionante)
- disabilitazione di diversi processi di windows (superfetch, prefetch, ed altri)
- avvio pulito con disabilitazione di tutti i processi esclusi quelli di windows.

Purtroppo però senza alcun risultato.

Vi è mai capitato un problema del genere? Come avete risolto?

Pensate convenga installare un SSD e installare windows ex-novo (ultima spiaggia!) ?......nel caso quale ssd è consigliabile per questa macchina?

Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà dare una mano!

Ciao
Ross
E un problema purtroppo noto su molti modelli Asus con hdd prova a fare come ti e stato detto ma al 90% risolvi con un ssd. Gli Asus hanno problemi di compatibilità in generale solo com gli m2 che a quanti ho visto il tuo modello non ha quindi vai tranquillo un qualsiasi SSD SATA 3 e perfetto. Ti consiglio il samsung 850 su amazon che sta a 85 euro circa molto buono (250gb)

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix
 

ross78it

Nuovo Utente
25
0
Grazie per le indicazioni! . L'epilogo è stato piuttosto "tragico" .......malgrado la disattivazione dei servizi il problema non si è risolto. Ho deciso (preso da giustificata furia!:morte:) di fare una installazione pulita di windows 10 e adesso la macchina sta già facendo gli aggiornamenti, ma già vedo gli anomali picchi di utilizzo del disco fino al 100%. Credo che ordinerò l'SSD
Il vecchio disco posso utilizzarlo in qualche modo, magari con una dock station?
Ross
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Quello che ti dicevo appunto io (era la versione da 250) il vecchio disco prendi un case 2.5 con attacco USB 3.0 lo formati completamente lo metti dentro e lo usi come hdd esterno. Ne trovi tantissimi a basso prezzo sotto i 20 euro

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!