Disco esterno HDD da 6TB con dati: non viene più visto

luke23

Utente Attivo
330
23
ciao a tutti
Ho un disco meccanico da 6tb, comprato l'anno scorso, con dei dati importanti all'interno.
Non ha mai dato problemi particolari.
Da qualche giorno il disco non viene più visto. Allora ho comprato un nuovo Box da disco esterno, per togliermi il dubbio che si trattasse di un difetto del vecchio box esterno e l'ho collegato nuovamente al pc.
In Gestione Disco viene rilevato fisicamente ma appare "sconosciuto" e "NON INIZIALIZZATO".
Ora mi chiedo cosa si possa fare per non perdere i dati.
Chiedo consigli per questo. grazie
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Devi dare più informazioni... che disco è? Se usi crystaldiskinfo smart cosa ti dice?

E' possibile che l'unico modo che avrai per recuperare quei dati sia attraverso società esterne, ma potrebbero non riuscirci nemmeno loro. Se i dati ti interessano bisogna sempre avere un backup, perchè ci sono 2 tipi di HD, quelli rotti, e quelli che stanno per rompersi, e quando si rompono non ti avvisano prima.
 

luke23

Utente Attivo
330
23
E' un Seagate Barracuda Pro da 6TB .. Non è roba mia sto facendo un favore a un amico che ha fatto una grande cazzata nel non fare il backup. Conosco molto bene purtroppo la possibilità della perdita dati.. Ora vedo se Crystaldiskinfo vede qualcosa o meno:
Crystaldiskinfo non vede il disco esterno
Mi chiedevo questo: se lo inizializzo cancello i dati o riesco a renderli disponibili per un eventuale tentativo di recupero?
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Il Seagate barracuda pro dovrebbe avere un paio di anni di servizio recupero dati, se è ancora in quella garanzia io non lo toccherei proprio (più lo tocchi più rischi di fare danni) e contatterei proprio Seagate per far recuperare i dati a loro (non è detto che ci riescano, ma puoi fare poco).
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se invece lo colleghi all'interno del computer? ti visualizza almeno crystaldiskinfo qualche dato sullo stato?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quel tipo di hard disk utilizza un allineamento avanzato (AF), cioè l'allineamento dei settori è in 4K(n).
Il controller del case deve essere adatto per questo tipo di hard disk, è possibile che stai usando un case esterno che lavora con il classico allineamento 512(n), se è così allora è normale che la partizione non venga montata in gestione disco.
Ovviamente se il disco è guasto non potrà funzionare nemmeno con il controller giusto.

Prova a collegarlo al pc via sata e verifica lo stato smart, se gli attributi smart vengono visualizzati e sono a posto puoi provare a visualizzare il contenuto in R-Studio.
R-Studio è in grado di emulare l'allineamento corretto, quindi se è questo il problema dovresti riuscire ad accedere ai dati ed eventualmente fare un backup su un altro hdd (il recupero effettivo è possibile farlo solo acquistando una licenza del programma).

In alternativa acquista un box adatto per quel tipo di hdd.

P. S.
Se lo stato smart indica che ci sono degli attributi a rischio o non te li mostra affatto, fermati subito perchè per il recupero dei dati serve ben altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!