PROBLEMA Disco 100% con Intel Optane

mikele5

Nuovo Utente
9
1
Ciao a tutti,

ho un problema estremamente fastidioso sul mio ASUS VivoBook Pro 15". Questo computer PURTROPPO, monta un Intel Optane da 16 Gb e da quando l'ho acquistato non ne sono mai stato entusiasta. In particolare, conosco i limiti di questo hardware (soprattutto con 16 Gb) se confrontato a un SSD. Per questo motivo ho pensato più di una volta di montare un SSD nmve nello slot di Optane ma in questo momenti non ho possibilità di modificare nulla perché non ho tempo per mettermi a smontare il computer e fare installazioni nuove a partire da zero.

Quindi vi espongo il problema: perché dall'ultimo aggiornamento ho sempre il disco al 100%?? Vi dico da subito che non c'è un'applicazione in particolare che mi porta il disco a tali valori (a volte è System, altre Microsoft Edge, altre l'antivirus, altre Adobe, cioè tutti a un certo punto sono stati i responsabili). Quindi potete capire che improvvisamente ho dei blocchi estremamente fastidiosi e noto che senza motivo il disco è al 100%. Premetto che anche in passato qualche volta succedeva a valle degli aggiornamenti di Windows ma dopo un po' di tempo si sistemava da solo e il disco tornava a valori di consumo bassi. Questa volta la situazione dura da troppo ed è inaccettabile, soprattutto perché Intel Optane dice di essere funzionante alla perfezione.

A questo punto vi chiedo se sapete come fare a capire chi è il responsabile senza dover formattare, smontare o altro. Please, help me!

Grazie.
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,729
Ciao a tutti,

ho un problema estremamente fastidioso sul mio ASUS VivoBook Pro 15". Questo computer PURTROPPO, monta un Intel Optane da 16 Gb e da quando l'ho acquistato non ne sono mai stato entusiasta. In particolare, conosco i limiti di questo hardware (soprattutto con 16 Gb) se confrontato a un SSD. Per questo motivo ho pensato più di una volta di montare un SSD nmve nello slot di Optane ma in questo motivo non ho possibilità di modificare nulla perché non ho tempo per mettermi a smontare il computer e fare istallazioni nuove a partire da zero.

Quindi vi espongo il problema: perché dall'ultimo aggiornamento ho sempre il disco al 100%?? Vi dico da subito che non c'è un applicazione in particolare che mi porta il disco a tali valori (a volte è System, altre Microsoft Edge, altre l'antivirus, altre Adobe, cioè tutti a un certo punto sono stati i responsabili). Quindi potete capire che improvvisamente ho dei blocchi estremamente fastidiosi e noto che senza motivo il disco è al 100%. Premetto che anche in passato qualche volta succedeva a valle degli aggiornamenti di Windows ma dopo un po' di tempo si sistemava da solo e il disco tornava a valori di consumo bassi. Questa volta la situazione dura da troppo ed è inaccettabile, soprattutto perché Intel Optane dice di essere funzionante alla perfezione.

A questo punto vi chiedo se sapete come fare a capire chi è il responsabile senza dover formattare, smontare o altro. Please, help me!

Grazie.

Ciao! No ma aspetta, l'unità OPTANE in questo caso non centra nulla....! il disco Optane viene utilizzato come memoria di Cache per velocizzare l'accensione e la gestione di file temporanei gestiti in automatico, ma non come storage....! Anche perchè comunque 16GB sarebbero davvero troppo pochi per essere utilizzati come disco principale...!
Da quello che descrivi, il problema è sul disco / SSD principale (C:\) dove hai installato windows....!
Innanzi tutto, specifica il modello esatto di Vivobook che possiedi, e poi vai in "questo PC" e clicca con il tasto destro del mouse sul disco C:\ e vai in proprietà per vedere che disco è e da quanti GB è...!
Poi, li secondo me devi agire, facendo un pò di pulizia...!
posta anche un immagine delle schermate di gestione attività, per vedere se il 100% è riferito allo spazio di storage oppure all'utilizzo di memoria del disco come unità temporanea...!
 
  • Mi piace
Reazioni: mikele5

mikele5

Nuovo Utente
9
1
Allora, vi allego l'immagine della task manager ma questi dati prendeteli con le pinze, nel senso che nel momento dello screen il 100% era causato da system e registry ma, come già detto in precedenza, cambiano continuamente i responsabili. In ogni caso, conosco Intel Optane e il suo funzionamento e so che funge solo da cache ma ho pensato che il responsabile fosse lui.
Posseggo un Asus Vivobook Pro X580GD_N580GD. Ci aggiungo che ho due partizioni (C e D), in una ci metto programmi e nell'altro file. L'HDD è da 932 Gb abbinato ad un Optane.

In risposta a r3dl4nce, so che devo sostituire questa cagata di Optane e so che dovrei prendermela con quell'imbecille che me la vendette per oro a suo tempo però questa è una cosa che voglio fare ma non adesso. Inoltre, inseriro la SSD al posto della Optane perchè lo slot è lo stesso e dovrebbe essere possibile. A quel punto mi ritroverei un HDD+SSD (dove ci metto programmi e sistema operativo).

Quindi che dite???
 

Allegati

  • Immagine 2021-08-03 130445.png
    Immagine 2021-08-03 130445.png
    158.7 KB · Visualizzazioni: 17

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,729
are ma non adesso. Inoltre, inseriro la SSD al posto della Optane perchè lo slot è lo stesso e dovrebbe essere possibile. A quel punto mi ritroverei un HDD+SSD (dove ci metto programmi e sistema operativo).

Attenzione, perchè anch'io volevo fare una cosa simile sul mio portatile, ma poi ho dovuto arrendermi e ho sostituito l'HDD mettendoci un SSD Sata! Purtroppo il produttore, dovrebbe impedire di sfruttare come unità primaria lo slot dell'SSD dedicato all' Optane. Quindi ti è impossibile sostituirlo, almeno che tu non abbia un BIOS "sbloccato" che te lo lascia fare...!

Detto questo, Li sembrerebbe che il disco sta lavorando un sacco (male)! Fai un test con Crystakldiskinfo e posta i risultati che vediamo lo stato di quel HDD...!

Comunque, se vuoi fare una cosa veloce ed avere un risultato subito, la cosa migliore è prendere un SSD Sata come Questo e sei a posto...! Io li, farei anche una bella installazione pulita di windows 10....
 

mikele5

Nuovo Utente
9
1
Ecco qua!!

Noto anche io che c'è qualcosa che non va ma di certo nn me lo aspetto da un notebook High End di due anni con un processore i7 di 8 generazione. Spero non sia proprio rotto l'HDD a sto punto.

Ribadisco che non voglio smontare nulla perché ci sto lavorando con questo computer e non voglio perdere tempo in installazioni e montaggi! Preferisco rimandare a ottobre.

Pertanto, come dovrei muovermi a questo punto?
 

Allegati

  • Immagine 2021-08-03 153901.png
    Immagine 2021-08-03 153901.png
    80.6 KB · Visualizzazioni: 25

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,729
Ribadisco che non voglio smontare nulla perché ci sto lavorando con questo computer e non voglio perdere tempo in installazioni e montaggi! Preferisco rimandare a ottobre.

Pertanto, come dovrei muovermi a questo punto?

Ecco, visti i risultati invece devi procedere a sostituire quell'HDD perchè risulta essere a rischio! Quindi significa che potrebbe saltare da un giorno all'altro! Salvati su un disco esterno tutti i file importanti su cui stai lavorando e ti consiglio di procedere a sostituirlo... se non vuoi rimanere a piedi...!
La sostituzione dell'HDD è molto semplice e veloce...!
Potresti anche optare a Clonare l'HDD sul nuovo SSD il quale ti permetterebbe di risparmiare tempo, ma nella tua condizione c'è il rischio che, se ci fossero errori di sistema o Virus, ti copieresti il tutto sul nuovo disco...!
Per la clonazione devi usare Macrium Reflect e guardarti un video guida sul tubo, per capire come fare (è molto semplice).
 

mikele5

Nuovo Utente
9
1
Ho già sostituito HDD con SSD in passato. Speravo tanto che questa volta non fosse stato necessario. Ad ogni modo, sono totalmente irreparabili i danni all'HDD???

Edit: anche HDD Sentinel mi dà uno stato di salute del disco estremamente critico. Questa cosa mi preoccupa fortemente.

Ci aggiungo una domanda per la sostituzione dell'SSD, vorrei sapere se ho il BIOS sbloccato per inserire NMVe SSD al posto di Intel Optane e tenermi l'HDD.
1. come dovrei fare per sapere se tale sostituzione è possibile? Dovrei contattre ASUS?
2. se tale sostituzione non fosse possibile, mi conviene avere un Optane abbinata a un SSD?
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,729
per inserire NMVe SSD

No, guarda che ti sbagli...! Se hai l'unità Optane in formato M.2,non vuol dire che sia un interfaccia NVMe! La tua sarà un M. 2 sata! Quindi lascia perdere!
Ripeto, io ci sono già passato da una situazione simile, e l'unico modo è sostituire HDD con SSD Sata! LOptane lascialo stare che non lo senti nemmeno una volta che hai l SSD...!
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

mikele5

Nuovo Utente
9
1
Ho già proceduto all'acquisto del nuovo SSD da sostituire. Mi chiedevo quanto senso avrebbe clonare tutto sull'SSD nuovo (e magari in seguito installare windows pulito) oppure fare direttamente l'installazione pulita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,729
Ho già proceduto all'acquisto del nuovo SSD da sostituire. Mi chiedevo quanto senso avrebbe clonare tutto sull'SSD nuovo (e magari in seguito installare windows pulito) oppure fare direttamente l'installazione pulita.

Ottimo! Fatto bene! Beh, visto che l'HDD è ancora funzionante, la cosa migliore è salvarsi i dati importanti su un disco esterno e procedere con un'installazione pulita di windows 10....! Sicuramente è la cosa migliore...!
Clonando, risparmieresti molto tempo, ma rischi di avere un risultato "temporaneo" e di dover metterci mano a breve...!
Vedi tu quale sia la tua esigenza...! Se hai molta fretta, puoi anche clonare....!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili