Dischi differenti NAS

Cubo90

Nuovo Utente
31
0
Buonasera, vorrei sapere se l'uso di dischi di tipo differente (es. WD Red e WD Blue), crea problemi per il normale uso di un NAS.
Inoltre se usassi dischi di dimensioni diverse, è sempre possibile fare un qualche tipo di RAID tra i due?

Grazie anticipatamente
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Buonasera, vorrei sapere se l'uso di dischi di tipo differente (es. WD Red e WD Blue), crea problemi per il normale uso di un NAS.
Inoltre se usassi dischi di dimensioni diverse, è sempre possibile fare un qualche tipo di RAID tra i due?

Grazie anticipatamente
è preferibile che i dischi siano identici ma non è indispensabile. tuttavia per fare un raid di qualunque tipo, è necessario che abbiano la stessa dimensione
 
  • Mi piace
Reazioni: Cubo90

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
è preferibile che i dischi siano identici ma non è indispensabile. tuttavia per fare un raid di qualunque tipo, è necessario che abbiano la stessa dimensione
Non è necessario, è consigliabile per evitare "sprechi" di spazio:
- JBOD (che NON è propriamente un RAID e non da quasi nessuno dei benefici dei RAID se non avere lo spazio come unica unità/partizione) => indifferente
- RAID 0 con dischi differenti porta ad avere lo spazio del disco più "piccolo" moltiplicato per il nr di dischi. Es 1TB + 3TB = 2 TB (si "perdono" 2 tera) => si otterrebbe lo stesso risultato con 2 dischi da 1TB
- RAID1 con 2 dischi differenti porta ad avere lo spazio del disco più "piccolo" dei dischi. Es di 1TB + 3TB = 1 TB (si "perdono" 2 tera) => si otterrebbe lo stesso risultato con 2 dischi da 1TB senza "perdere" spazio
- RAID5 con dischi differenti porta ad avere lo spazio del disco più "piccolo" moltiplicato per il nr di dischi - 1. Es di 1 TB + 2TB + 2TB = 2 TB (si "perdono" 2 tera) => si otterrebbe lo stesso risultato con 3 dischi da 1TB senza "perdere" spazio
- RAID6 con dischi differenti porta ad avere lo spazio del disco più "piccolo" moltiplicato per il nr di dischi -2. Es di 1 TB + 3TB + 2TB + 2TB = 2TB (si "perdono" 4 tera) => si otterrebbe lo stesso risultato con 4 dischi da 1TB senza "perdere" spazio

PS Auguri di BUON NATALE (anche se con anticipo)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Non è necessario, è consigliabile per evitare "sprechi" di spazio:
- JBOD (che NON è propriamente un RAID e non da quasi nessuno dei benefici dei RAID se non avere lo spazio come unica unità/partizione) => indifferente
- RAID 0 con dischi differenti porta ad avere lo spazio del disco più "piccolo" moltiplicato per il nr di dischi. Es 1TB + 3TB = 2 TB (si "perdono" 2 tera) => si otterrebbe lo stesso risultato con 2 dischi da 1TB
- RAID1 con 2 dischi differenti porta ad avere lo spazio del disco più "piccolo" dei dischi. Es di 1TB + 3TB = 1 TB (si "perdono" 2 tera) => si otterrebbe lo stesso risultato con 2 dischi da 1TB senza "perdere" spazio
- RAID5 con dischi differenti porta ad avere lo spazio del disco più "piccolo" moltiplicato per il nr di dischi - 1. Es di 1 TB + 2TB + 2TB = 2 TB (si "perdono" 2 tera) => si otterrebbe lo stesso risultato con 3 dischi da 1TB senza "perdere" spazio
- RAID6 con dischi differenti porta ad avere lo spazio del disco più "piccolo" moltiplicato per il nr di dischi -2. Es di 1 TB + 3TB + 2TB + 2TB = 2TB (si "perdono" 4 tera) => si otterrebbe lo stesso risultato con 4 dischi da 1TB senza "perdere" spazio
Ne hai di tempo da perdere :)
So che si possono fare (ho un RAID 1 composto da 1HDD da 2TB e 2 HDD da 1TB) ma se una persona fa una simile domanda difficilmente avrà conoscenze e competenze per fare un RAID con dischi diversi, quindi...
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ne hai di tempo da perdere :)
Sono al lavoro (forse tutta la giornata, e non sono nemmeno pagato visto che gli straordinari vanno in "cavalleria", come si suol dire dalle mie parti), e visto che mi tocca stare qua al lavoro (mi tocca esserci ma effettivamente non ho molto da fare) impegno il tempo in qualcosa di costruttivo invece di caxxeggiare su youtube o farmi un bellissimo torneo di solitario X-)

Non voglio essere polemico, ma scrivere "necessario che abbiano la la stessa dimensione" equivale a dire "se ne prendi di dimensioni differenti il RAID non funziona/non può essere generato". Bastava scrivere semplicemente che era possibile ma risultava un'inutile spreco di spazio senza andare nel dettaglio e linkare la pagina sul forum che li spiega (o quella su wikipedia).
 
  • Mi piace
Reazioni: Cubo90

Cubo90

Nuovo Utente
31
0
In realtà sapevo del JBOD ma avevo qualche dubbio a riguardo. Ora è tutto chiaro, grazie ad entrambi e buone feste :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!