DOMANDA Disattivazione disco rigido

Noodless

Nuovo Utente
23
1
Salve, ragazzi, sul notebook con Win10 in Opzioni risparmio energia -> Cambia impostazioni avanzate risparmio energia, c'e una funzione "Disattiva disco rigido dopo" che non riesco bene a capire a cosa serve, disattiva il disco quando non lo utilizzo ma in che situazione? quando sospendo il notebook (ma in quel caso già spegnerebbe il disco per la funzione di sospensione stessa)? non riesco a ben capire, vale per dischi secondari o per il disco primario dove ho installato l'OS? grazie mille ragazzi ho una confusione su questa funzione...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Salve, ragazzi, sul notebook con Win10 in Opzioni risparmio energia -> Cambia impostazioni avanzate risparmio energia, c'e una funzione "Disattiva disco rigido dopo" che non riesco bene a capire a cosa serve, disattiva il disco quando non lo utilizzo ma in che situazione? quando sospendo il notebook (ma in quel caso già spegnerebbe il disco per la funzione di sospensione stessa)? non riesco a ben capire, vale per dischi secondari o per il disco primario dove ho installato l'OS? grazie mille ragazzi ho una confusione su questa funzione...

Vale solo per i dischi secondari, dato che avviene quando il disco non è utilizzato, e quello primario è sempre attivo, dato che il sistema operativo è su di esso (tranne in sospensione ovviamente).
 
  • Mi piace
Reazioni: Noodless

Noodless

Nuovo Utente
23
1
Vale solo per i dischi secondari, dato che avviene quando il disco non è utilizzato, e quello primario è sempre attivo, dato che il sistema operativo è su di esso (tranne in sospensione ovviamente).
Grazie mille, perché in sospensione solo la RAM riceve energia, corretto? A volte su internet si fa confusione su questi parametri
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Immagino di sì, ma non ho mai approfondito, ovviamente la ram deve ricevere energia, sennò all'avvio dopo sospensione, sparirebbero tutte le cose lasciate aperte (anche peggio in realtà visto che l'os lavora grazie alla ram). Sono certo che i dischi si disattivino.
 
  • Mi piace
Reazioni: Noodless

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
funzione "Disattiva disco rigido dopo" che non riesco bene a capire a cosa serve, disattiva il disco quando non lo utilizzo ma in che situazione?
non riesco a ben capire, vale per dischi secondari o per il disco primario dove ho installato l'OS?
Vale per qualsiasi storage sata compatibile con i protocolli di basso consumo e, dall'altra parte, porta sata e bios compatibli ed impostati di conseguenza.
Quando non ci sono accodamenti (richieste di lettura/scrittura) neanche in background (molto importante perchè quasi sempre con i browser ciò non accade, come anche dispositivi esterni), dopo un tempo fissato dall'utente, il disco smette anche di ruotare e il dispositivo entra in uno stato di basso consumo oltre il normale idle; una condizione che può avere il suo impatto in un laptop scollegato dalla linea elettrica domestica. La riattivazione è comunque abbastanza immediata.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili