DOMANDA disattivare porte usb

AleROMA

Utente Attivo
726
22
ciao a tutti,
su un computer fisso che utilizziamo in più persone vorrei disabilitare le porte usb per evitare di farci collegare dischi esterni e altri dispositivi con virus.
vorrei lasciare attiva 1 sola porta usb per tastiera/mouse.

come posso fare?
grazie mille
saluti
 

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
ciao a tutti,
su un computer fisso che utilizziamo in più persone vorrei disabilitare le porte usb per evitare di farci collegare dischi esterni e altri dispositivi con virus.
vorrei lasciare attiva 1 sola porta usb per tastiera/mouse.

come posso fare?
grazie mille
saluti
Ciao, alcune schede madri nel BIOS hanno la possibilità di scegliere quali porti USB attivare e quali disattivare, prova a dare un'occhiata.
Ti allego uno screenshot preso dal web, dovrebbe essere una cosa del genere:
asrock_h370_pro4_uefi_31.jpg
 

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
@Ciaglo dovrei però capire quale è quella del mouse e tastiera altrimenti rischio di non poterli più usare.
e poi come rientro nel bios?
Puoi provare a disattivarne solo due e vedere (spostando temporaneamente il mouse ad esempio) a quale numero corrispondono, poi ritorni nel bios e lasci attive solo quelle due disattivando tutte le altre!

Per rientrare nel bios in ogni caso potresti effettuare un clear CMOS, ma dovrebbe funzionare anche togliendo la batteria tampone per qualche minuto e poi reinserirla
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Eh no, o le blocchi tutte o nessuna.
Prova questa soluzione, in pratica disattivi i driver per leggere chiavette e dischi ma ci si può ancora collegare altro.
 

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Eh no, o le blocchi tutte o nessuna.
Prova questa soluzione, in pratica disattivi i driver per leggere chiavette e dischi ma ci si può ancora collegare altro.
Come ho già scritto sopra alcune schede madri danno la possibilità di abilitare o disabilitare selettivamente le varie porte USB. Ovviamente non sarà mai 100% sicuro perché uno potrebbe staccare temporaneamente la tastiera e collegare lì la chiavetta USB. ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili