DOMANDA Disabilitare MSI Game Boost?

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
Hardware Utente
CPU
Intel Core i7-8700k @ 4.8ghz
Dissipatore
Corsair H100i GTX V2
Scheda Madre
MSI Z-370 Godlike Gaming
Hard Disk
740gb ssd + 8tb hdd
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @3200mhz
Scheda Video
2x GTX Titan X Maxwell
Scheda Audio
Audioquest Dragonfly Red Headphone DAC+Amp
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 144hz + DELL UltraSharp U2515H
Alimentatore
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K95 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
Sistema Operativo
Windows 10 pro, RHEL 7.4 Workstation, Ubuntu 17.10
Salve a tutti, mi trovo per le mani un grattacapo che non riesco a risolvere. Ho una msi z370 godlike gaming con 2 stick di corsair dominator platinum (2 stick da 16gb a 3200mhz).
La scheda ha uno switch fisico per il gameboost e secondo le istruzioni, quando è su 0 dovrebbe essere totalmente disabilitato. Questo dovrebbe valere sia che sia controllato hardware o via bios.
Il problema è che abilitando l'xmp per avere i 3200mhz sulla ram, al primo avvio del pc ogni giorno la scheda mi dice che i settaggi dell'oc non funzionano. Io dopo aver premuto f1 per entrare nel bios e senza cambiare nessun settaggio, riavvio e tutto funziona. Un mio amico con una scheda msi ha avuto lo stesso problema quando ha provato game boost insieme al profilo xmp solo che lui doveva disattivare o xmp o game boost per far funzionare il pc.
Sospetto che il problema sia l'xmp che ha qualche conflitto con gameboost anche se quest'ultimo è disattivato (a dire la verità devo ancora testarlo). Non penso sia l'overclock del processore ma per sicurezza in questi giorni farò qualche test per esserne sicuro.
La mia domanda è: come faccio a disabilitare completamente game boost, ammesso che si possa fare? E se non si può fare e viene fuori che il problema è l'xmp, si può in caso fare un overclock manuale della ram per raggiungerli quei 3200mhz?

Edit: ho dimenticato di dire che il bios è aggiornato. Ho aggiornato solo il primo e non quello di backup in quanto so che quello di backup funziona e se in futuro avessi problemi col primo almeno il secondo non ha problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando