PROBLEMA Disabilitare Intel RST su Acer Swift 3 sf314-59-54yl

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve

Una cosa che non mi piace del mio pc è che abbia l'intel rst. Che dovrebbe essere una tecnologia atomica che migliora le prestazioni nvme, ma ti blocca e non ti permette di installare alcun sistema operativo inferiore a windows 10 (equivalenti server). Il mio pc è nel titolo e cercavo un modo per poterlo disattivare. Specifico che nel bios ho già provato tutti i settaggi e non c'è modo di spegnerlo, in rete parlano però di settaggi nascosti (premendo diverse combinazioni di tasti. Ho letto di una possibilità con ctrl+s. In più mi piaceva voler disattivare la modalità uefi e abilitare il boot da dischi mbr, non me ne frega della sicurezza dell'uefi, vorrei poter installare windows 7 sul mio portatile (perchè devo avere a che fare con programmi che girano meglio li).

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Su sito ufficiale Acer quel portatile fa driver per Windows 10 e superiore, quindi non supporta Windows 7, infatti essendo Windows 7 EoL da più di due anni ormai i produttori di hardware non perdono tempo e soldi a sviluppare driver compatibili con un sistema operativo a fine vita.
Puoi installarci Windows 10 o 11 e installare Windows 7 su macchina virtuale
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Però su un altro pc che attualmente ha mio nonno, sempre acer, ha un update del bios in cui viene sbloccata la modalità uefi e si può installare anche windows 7, nonostante quel portatile sia nato con windows 8.1. Perchè qui no e li si?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Probabilmente è un modello più vecchio. Comunque ad oggi Windows 7 non va installato e la tua battaglia contro i mulini a vento non ha alcun senso
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Però su un altro pc che attualmente ha mio nonno, sempre acer, ha un update del bios in cui viene sbloccata la modalità uefi e si può installare anche windows 7, nonostante quel portatile sia nato con windows 8.1. Perchè qui no e li si?
perché il tuo portatile è abbastanza nuovo è uscito quando windows 7 era già fuori assistenza da parte di microsoft percui non esistono i driver .
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
perché il tuo portatile è abbastanza nuovo è uscito quando windows 7 era già fuori assistenza da parte di microsoft percui non esistono i driver .
VOLEVI!!!!! GUARDA CHE (scherzo) SONO RIUSCITO A DISATTIVARE QUESTO MALEDETTISSIMO IRST (che però al momento lascierò acceso dato che se non lo metto si lamenta il bootloader) tramite BIOS premendo CTRL+S sulla seconda tab dove ci sono i settaggi per l'ora e per le varie funzionalità hw. Premendo CTRL+S compaiono due settaggi di cui uno è la modalità del touchpad che ho subito cambiato come emulazione di mouse ps2 così lo posso usare dappertutto anche nell'installer di windows e la prima è VTD (o una che non mi ricordo già più) Mode, va messa su disabled, e magicamente avviando l'installazione di windows da chiavetta funziona sia il touchpad (che però ha perso le gesture ma su SO uso un mouse) e vede tutti i dischi senza bisogno di alcun driver! quindi ciò vuol dire che se riesco a trovare una iso di windows che abbia anche la possibilità di flasharsi in gpt magari può funzionare!

Grazie per i (non) consigli e per la pronta soluzione (che mi sono dovuto ricavare da me) comunque scherzo ovviamente.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Grazie per i (non) consigli e per la pronta soluzione (che mi sono dovuto ricavare da me)

Noi possiamo solo dare consigli e soluzioni che siano valide e corrette, per questo non viene consigliato di installare Windows 7 come ti ostini, sbagliando, a fare te.
Ovviamente sui tuoi computer puoi fare quello che ti pare ma non puoi di certo aspettarti assistenza nell'assecondare i tuoi sbagli.
Buoni virus, periferiche non funzionanti e bug a tutto spiano!
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Noi possiamo solo dare consigli e soluzioni che siano valide e corrette, per questo non viene consigliato di installare Windows 7 come ti ostini, sbagliando, a fare te.
Ovviamente sui tuoi computer puoi fare quello che ti pare ma non puoi di certo aspettarti assistenza nell'assecondare i tuoi sbagli.
Buoni virus, periferiche non funzionanti e bug a tutto spiano!
questi sono esperimenti, ovviamente non uso windows 7 come sistema operativo principale ma in dual boot solo in alcune occasioni e molto raramente vado anche online
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Grazie per i (non) consigli e per la pronta soluzione (che mi sono dovuto ricavare da me) comunque scherzo ovviamente.
ps questo è un forum non un helpdesk se vuoi puoi rivolgerti a qualche negozio che certamente a pagamento ti asseconderà di certo . Windows 7 non va installato su pc nuovi.
detto questo addio
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!