PROBLEMA Disabilitare Controllo Potenza Cpu Su Asus M5a78l-m Lx3 Oppure Amd Overdrive All'avvio Del Pc

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
ciao a tutti,

avevo aperto gia un topic a riguardo ma ora la mia domanda è diversa perciò ho deciso di aprire un altro topic.

sto cercando di overcloccare un amd fx 8320e e siccome la scheda madre è economica, ho trovato stabilità tenendo la cpu a 3.6 ghz e vcore a 1.200.

ho scoperto che se overclocco da bios,se faccio il test con IBT la frequenza dei core scende molto spesso a 2.8 ghz. se invece overclocco con amd overdrive ciò non accade.

siccome amd overdrive non ne vuole sapere di tenermi l'overclock ad ogni avvio del pc, ho deciso di andare un po' in fondo a questa faccenda scoprendo che se overclocco tramite bios, con hwmonitor posso vedere la stringa power che mi visualizza correttamente i Watt della cpu. quando i watt si alzano, la cpu fa scendere qualche core a 2,8 ghz per riportare i watt a un livello piu basso.

0yvjtH8.jpg


se invece overclocco con amd overdrive, la stringa power sparisce totalmente da hwmonitor e non viene piu monitorata e la cpu non scende piu a 2,8 ghz. rimane sempre fissa a 3.6 ghz quando sfruttata al 100%.

OarKHYJ.jpg


percio devo trovare sul bios la possibilità di disabilitare il controllo della potenza della cpu, in modo da overcloccare direttamente tramite bios senza utilizzare amd overdrive.

OPPURE trovare una maniera per tenere le impostazioni amd overdrive ad ogni avvio del pc (ho flaggato la relativa opzione nelle impostazioni del programma, ma non funziona... penso che il motivo sia che il programma non sia pienamente compatibile con windows 10).

AIUTO!
 

Cristian B

Utente Attivo
1,296
319
CPU
Amd Ryzen 5 1600x + Amd Fx 8320E / OC 4.8
Dissipatore
Corsair Hydro H100i pro rgb + Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
Asus Rog crosshair VI Hero ( wi-fi ac ) + Asus Crosshair V Formula Z
HDD
Sams 970 Evo plus 250 Gb /SSD Sams 850 evo 250 gb + Hdd velociraptor 500 gb + Hdd WD 500 gb
RAM
G. Skill Trident Z 16 gb 3000 mhz + Kingston Hyperx Predator 8 gb ( 2400 mhz )
GPU
GIGABYTE GTX 970 G1 GAMING + Sapphire R9 280x toxic
Audio
Creative Sound Blaster ZX + Logitech Surround Z506
Monitor
BENQ 28 4K/ HDR
PSU
Cooler Master V850 / 80 Plus Gold + Seasonic 750 / gold
Case
GameMax F15M + Aerocool XPredator Big Tower Evil Black Edition+ Lamptron FC6 + V12xt Aerocool +7 Fan
Periferiche
GAMEPAD / WI-FI / ECC.
Net
POWERLINE + VDSL 50 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 Bit GEN
Ciao, la tua mainboard come sai non è adatta per okkare un 8320e, riguardo Overdrive si usa se si è esperti, comunque la voce Powers si disattiva da HWmonitor se disabiliti il turbo core. Per il resto posta le principali immagini del bios così vediamo cosa possiamo aggiustare.
 

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
Ciao, la tua mainboard come sai non è adatta per okkare un 8320e, riguardo Overdrive si usa se si è esperti, comunque la voce Powers si disattiva da HWmonitor se disabiliti il turbo core. Per il resto posta le principali immagini del bios così vediamo cosa possiamo aggiustare.
no la voce powers rimane attiva anche se disabilito il turbo core da bios... potrebbe forse essere l'asus anti-surge che in qualche maniera controlla i voltaggi dei componenti e li riduce per non causare danni?
 

Cristian B

Utente Attivo
1,296
319
CPU
Amd Ryzen 5 1600x + Amd Fx 8320E / OC 4.8
Dissipatore
Corsair Hydro H100i pro rgb + Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
Asus Rog crosshair VI Hero ( wi-fi ac ) + Asus Crosshair V Formula Z
HDD
Sams 970 Evo plus 250 Gb /SSD Sams 850 evo 250 gb + Hdd velociraptor 500 gb + Hdd WD 500 gb
RAM
G. Skill Trident Z 16 gb 3000 mhz + Kingston Hyperx Predator 8 gb ( 2400 mhz )
GPU
GIGABYTE GTX 970 G1 GAMING + Sapphire R9 280x toxic
Audio
Creative Sound Blaster ZX + Logitech Surround Z506
Monitor
BENQ 28 4K/ HDR
PSU
Cooler Master V850 / 80 Plus Gold + Seasonic 750 / gold
Case
GameMax F15M + Aerocool XPredator Big Tower Evil Black Edition+ Lamptron FC6 + V12xt Aerocool +7 Fan
Periferiche
GAMEPAD / WI-FI / ECC.
Net
POWERLINE + VDSL 50 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 Bit GEN
Strano !! Comunque prova a disabilitarlo e vedi cosa cambia, purtroppo non ricordo quella voce su vecchie schede Asus, quindi non so cosa dirti. Io ti consiglio di operare solo dal bios per quel poco che si può fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
Strano !! Comunque prova a disabilitarlo e vedi cosa cambia, purtroppo non ricordo quella voce su vecchie schede Asus, quindi non so cosa dirti. Io ti consiglio di operare solo dal bios per quel poco che si può fare.
qua da pagina 45 puoi trovare le varie impostazioni del bios...
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb...ries.pdf?_ga=1.52376809.1716550600.1473287202
ho adocchiato la funzione cpu overclocking che ho lasciato sempre su auto ma forse la devo mettere su manual :look:

e anche advanced clock calibration che ho sempre lasciato su auto ma forse devo metterla su All Cores...

ho paura pero di fare danni... che faccio?
 
M

Mattew87

Ospite
qua da pagina 45 puoi trovare le varie impostazioni del bios...
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb...ries.pdf?_ga=1.52376809.1716550600.1473287202
ho adocchiato la funzione cpu overclocking che ho lasciato sempre su auto ma forse la devo mettere su manual :look:

e anche advanced clock calibration che ho sempre lasciato su auto ma forse devo metterla su All Cores...

ho paura pero di fare danni... che faccio?

intanto, advanced clock calibration impostala in All Cores
cpu overclocking deve essere impostato in manual con un reference clock fisso a 200.
sali con il cpu ratio fino alla frequenza desiderata. (se il reference clock è 200, per arrivare a 3,6 GHz, dovrai impostare un ratio di 18) 18 x 200 = 3600 MHz = 3,6 GHz
poi disabilita il turbo core.
in questo modo dovresti essere fisso a 3,6 sempre.
 

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
intanto, advanced clock calibration impostala in All Cores
cpu overclocking deve essere impostato in manual con un reference clock fisso a 200.
sali con il cpu ratio fino alla frequenza desiderata. (se il reference clock è 200, per arrivare a 3,6 GHz, dovrai impostare un ratio di 18) 18 x 200 = 3600 MHz = 3,6 GHz
poi disabilita il turbo core.
in questo modo dovresti essere fisso a 3,6 sempre.
ho fatto come dici e purtroppo qualche core scende sempre a 2.8 ghz quando è sotto sforzo... scende a 2.8 ghz quando il power supera la soglia di 65 watt...

quando metto advanced clock calibration su all cores, mi appaiono ulteriori opzioni

unleashing mode (disabled)
active cpu cores (auto)
value (all cores) (-2%). (ho provato a impostarla a 0% ma non cambia nulla)
 
M

Mattew87

Ospite
ho fatto come dici e purtroppo qualche core scende sempre a 2.8 ghz quando è sotto sforzo... scende a 2.8 ghz quando il power supera la soglia di 65 watt...

quando metto advanced clock calibration su all cores, mi appaiono ulteriori opzioni

unleashing mode (disabled)
active cpu cores (auto)
value (all cores) (-2%). (ho provato a impostarla a 0% ma non cambia nulla)
prova con active cpu cores (auto)
 

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
e disattiva i risparmi energetici di windows!
risparmio energia processore ho

livello minimo prestazioni processore 5%
criteri di raffreddamento del sistema "attiva"
livello massimo prestazioni processore "100%"

secondo me la funzione advanced core calibration è dedicata ai phenom. cambiando tutte le impostazioni non cambia nulla
 
M

Mattew87

Ospite
risparmio energia processore ho

livello minimo prestazioni processore 5%
criteri di raffreddamento del sistema "attiva"
livello massimo prestazioni processore "100%"

secondo me la funzione advanced core calibration è dedicata ai phenom. cambiando tutte le impostazioni non cambia nulla
imposta: livello massimo prestazioni processore "100%"
 

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
imposta: livello massimo prestazioni processore "100%"
gia fatto ma non cambia nulla. in compenso ho scoperto che da amd overdrive se disabilito il turbo core, la scheda madre non controlla piu il consumo del processore, e quindi la cpu non va mai a 2.8 ghz. quando disabilito il turbo core da bios, la scheda madre continua a controllare il consumo del processore limitando i core a 2.8 ghz quando viene sfruttato al 100%. quindi è un qualcosa relativo al turbo core.... avevi ragione @Cristian B
 
M

Mattew87

Ospite
gia fatto ma non cambia nulla. in compenso ho scoperto che da amd overdrive se disabilito il turbo core, la scheda madre non controlla piu il consumo del processore, e quindi la cpu non va mai a 2.8 ghz. quando disabilito il turbo core da bios, la scheda madre continua a controllare il consumo del processore limitando i core a 2.8 ghz quando viene sfruttato al 100%. quindi è un qualcosa relativo al turbo core.... avevi ragione @Cristian B
Spero che dopo aver impostato i parametri nel bios, non lo apri proprio AMD OVERDRIVE.... andrebbero in conflitto....
 

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
Spero che dopo aver impostato i parametri nel bios, non lo apri proprio AMD OVERDRIVE.... andrebbero in conflitto....
in realta nelle mie svariate prove, devo dire che amd overdrive non ha mai fatto conflitto con il bios e viceversa... il problema è che da bios non riesco a disattivare sto cavolo di controllo del consumo di watt della cpu, mentre amd overdrive sembra avere il potere in qualche modo di inibire questo controllo via software...
 
M

Mattew87

Ospite
in realta nelle mie svariate prove, devo dire che amd overdrive non ha mai fatto conflitto con il bios e viceversa... il problema è che da bios non riesco a disattivare sto cavolo di controllo del consumo di watt della cpu, mentre amd overdrive sembra avere il potere in qualche modo di inibire questo controllo via software...
C'è sicuramente nel bios un impostazione per fare ciò.... devi solo cercarla....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!