PROBLEMA DIRITTO DI RECESSO ENTRO 14 GIORNI LAVORATIVI ....NON PIU' ?

gf1981

Utente Attivo
180
1
ciao a tutti ho un problema con un sito web (posso anche dirlo) ....sul loro sito trovo scritto che posso mandare il pc con diritto di recesso entro 14 gg lavorativi...ho mandato una Pec il 13° giorno lavorativo e adesso mi dicono che il termine non è più 14 gg lavorativi ma 14 giorni solari e che quindi non ho più diritto al recesso.......
il fatto è successo mentre erano in ferie...ho mandato l'email il 6/8 mi hanno risposto ieri 25/8
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come si è comportato? grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, i 14 giorni solari (che comprendono sia i giorni festivi che lavorativi) iniziano a decorrere dal giorno della consegna della merce, nel caso di contratti di compravendita di beni :sisilui:
Quindi i 14 giorni decorrono dal momento che hai ricevuto la merce.
Tu, però, avevi l'obbligo, una volta esercitato il recesso, di restituire la merce comprata entro 14 giorni :sisi:
 

gf1981

Utente Attivo
180
1
Sì, i 14 giorni solari (che comprendono sia i giorni festivi che lavorativi) iniziano a decorrere dal giorno della consegna della merce, nel caso di contratti di compravendita di beni :sisilui:
Quindi i 14 giorni decorrono dal momento che hai ricevuto la merce.
Tu, però, avevi l'obbligo, una volta esercitato il recesso, di restituire la merce comprata entro 14 giorni :sisi:

siccome la prima volta che ho mandato la pec ...mi hanno contattato per mandarmi un modulo da applicare sul pacco,adesso essendo in ferie non mi hanno spedito nulla e adesso questa fregatura...mi tocca tenere il pc allora?
 
U

Utente 16812

Ospite
Prova a ricontattare il venditore e senti cosa ti dice ma temo che ci sia poco da fare :(
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
siccome la prima volta che ho mandato la pec ...mi hanno contattato per mandarmi un modulo da applicare sul pacco,adesso essendo in ferie non mi hanno spedito nulla e adesso questa fregatura...mi tocca tenere il pc allora?

la procedura è stata avviata nei termini, quindi non ci sono problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: IlMagoDiDos
U

Utente 16812

Ospite
Anche se la procedura è stata avviata nei termini, la merce non è stata restituita nei 14 giorni solari successivi all'esercizio del recesso :asd:
I costi di restituzione sono a carico del consumatore :sisilui:
 

gf1981

Utente Attivo
180
1
Anche se la procedura è stata avviata nei termini, la merce non è stata restituita nei 14 giorni solari successivi all'esercizio del recesso :asd:
I costi di restituzione sono a carico del consumatore :sisilui:

la fregatura che dicono : (io non ho ricevuto nessuna email xchè erano in ferie) quindi come dovrei comportarmi?


La richiesta verrà approvata in automatico e vi perverrà E-mail con le indicazioni per la restituzione del bene, allegata alla stessa è presente un file con estensione PDF chiamato"Allegato1".
--- Dopo la ricezione della mail
Stampare e firmare il file ”Allegato1” presente come allegato da posizionare esteriormente sul pacco con abbondante nastro adesivo. Si prega di considerare che tale allegato è sigillo di garanzia, pertanto si prega di individuare le aperture del pacco e di sistemare la stampa in modo da scongiurare l’apertura fraudolenta dello stesso. E' consentito utilizzare stampe multiple.
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Anche se la procedura è stata avviata nei termini, la merce non è stata restituita nei 14 giorni solari successivi all'esercizio del recesso :asd:
I costi di restituzione sono a carico del consumatore :sisilui:

OK, ma non è che non si può fare; il recesso va avanti e il consumatore ha diritto di riavere i suoi soldi.
;)

- - - Updated - - -

la fregatura che dicono : (io non ho ricevuto nessuna email xchè erano in ferie) quindi come dovrei comportarmi?

se come hai scritto hai mandato una PEC sono loro a essere fregati: tu puoi dimostrare (con la ricevuta di avvenuta consegna al loro server) che hai inviato la richiesta nei termini, se loro non leggono le email perchè sono andati al mare non ce ne può fregare di meno, sul piano giuridico; è come se uno riceve una raccomandata, ma non la apre: sono kazzi suoi, perchè la notifica dell'atto è valida sotto ogni aspetto.

se davvero hai mandato la PEC e hai la ricevuta di consegna, se andate in giudizio gli fai un paiolo grosso come una casa.
:D
 

gf1981

Utente Attivo
180
1
OK, ma non è che non si può fare; il recesso va avanti e il consumatore ha diritto di riavere i suoi soldi.
;)

- - - Updated - - -

io ho inviato la pec con ricevuta il 13° giorno lavorativo....ma sono 14 giorni lavorativi o solari (compresi sabato e domenica)...eventualmente cosa posso dire?grz


se come hai scritto hai mandato una PEC sono loro a essere fregati: tu puoi dimostrare (con la ricevuta di avvenuta consegna al loro server) che hai inviato la richiesta nei termini, se loro non leggono le email perchè sono andati al mare non ce ne può fregare di meno, sul piano giuridico; è come se uno riceve una raccomandata, ma non la apre: sono kazzi suoi, perchè la notifica dell'atto è valida sotto ogni aspetto.

se davvero hai mandato la PEC e hai la ricevuta di consegna, se andate in giudizio gli fai un paiolo grosso come una casa.
:D


io ho mandato la pec il 13° giorno lavorativo..... ho ricevuto 2 email una per ACCETTAZIONE e una per CONSEGNA....la richiesta per esercitare il diritto di recesso è di 15 gg lavorativi (esclusi sab e dom) o solari(compresi sab e dom) ? grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
Pensavo di essere stato chiaro: il diritto di recesso deve essere esercitato tramite raccomandata A/R "SENZA BUSTA" (in questo modo il venditore non potrà mai contestare il contenuto della raccomandata, dicendo di aver ricevuto una busta vuota :asd:) entro 14 giorni SOLARI, che comprendono sia giorni lavorativi che festivi (il sabato è considerato lavorativo), la cui decorrenza inizia dal momento in cui il cliente riceve materialmente il bene acquistato :sisilui:
Dal momento del recesso il cliente ha l'obbligo di restituire il bene acquistato al venditore entro 14 giorni solari e le spese di riconsegna sono a suo carico :sisilui:
Il venditore, dal ricevimento della merce rispedita indietro dal cliente, ha 14 giorni solari per rimborsare tutti i pagamenti, comprese le spese di spedizione :asd:
Questo vale esclusivamente per i contratti a distanza (Internet, telefono, ecc.) o comunque fuori dai locali commerciali (ad es. una vendita porta a porta) :ciaociao:
 

gf1981

Utente Attivo
180
1
Pensavo di essere stato chiaro: il diritto di recesso deve essere esercitato tramite raccomandata A/R "SENZA BUSTA" (in questo modo il venditore non potrà mai contestare il contenuto della raccomandata, dicendo di aver ricevuto una busta vuota :asd:) entro 14 giorni SOLARI, che comprendono sia giorni lavorativi che festivi (il sabato è considerato lavorativo), la cui decorrenza inizia dal momento in cui il cliente riceve materialmente il bene acquistato :sisilui:
Dal momento del recesso il cliente ha l'obbligo di restituire il bene acquistato al venditore entro 14 giorni solari e le spese di riconsegna sono a suo carico :sisilui:
Il venditore, dal ricevimento della merce rispedita indietro dal cliente, ha 14 giorni solari per rimborsare tutti i pagamenti, comprese le spese di spedizione :asd:
Questo vale esclusivamente per i contratti a distanza (Internet, telefono, ecc.) o comunque fuori dai locali commerciali (ad es. una vendita porta a porta) :ciaociao:


quindi loro mettendo nel sito 15 giorni lavorativi fregano il cliente ?
Diritto di Recesso - Tecnomaster S.r.l.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Innanzitutto, i termini minimi del diritto di recesso sono irrinunciabili dal consumatore e, per legge (D.Lgs. 21/2014, Art. 52), sono di 14 giorni dalla consegna della merce (o, in caso di beni multipli, dalla consegna dell'ultimo di essi). Siccome la legge parla esclusivamente di "giorni", sono da intendersi giorni solari e, nel caso in cui l'ultimo di essi scada in un giorno festivo, il termine è prorogato fino al giorno feriale immediatamente successivo.

La legge, però, non vieta che un venditore possa concedere termini migliorativi che, per lui, diventano obbligatori. Quindi, in teoria, un venditore può concedere anche 30, 60 o 360 giorni per esercitare il diritto di recesso.

Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore può usare il modulo predisposto così come può rendere una qualsiasi dichiarazione esplicita in cui comunichi la sua volontà di esercitare tale diritto (Art. 54).

Il negozio da cui hai comprato scrive nel proprio sito informazioni fuorvianti:

In cosa consiste:
il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce

Come si esercita:

Il diritto di recesso si esercita inviando entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della merce pena la decadenza, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ritorno (A/R) o posta certificata PEC che manifesti la volontà di recedere dal contratto di acquisto.

E' evidente che le due disposizioni sono in contrasto fra loro. Peraltro, la prima è da considerarsi illegittima in quanto, fatti salvi alcuni periodi dell'anno (Natale e Pasqua), 10 giorni lavorativi saranno sempre inferiori ai 14 giorni solari previsti per legge. Per tale ragione, essendo illegittima, si dà per non apposta.

La seconda, invece, stabilisce un termini diverso da quello previsto dall'Art. 52 del D.Lgs. 21/2014 ma si tratta di un termine migliorativo per il consumatore e, quindi, valido. Di conseguenza, se tu hai comunicato la tua intenzione di recedere entro tale termine, allora la tua richiesta è da considerarsi valida.

Rimane però da capire cosa loro intendano per giorni lavorativi. Di norma la settimana lavorativa è composta da 5 giorni però non c'è una regola precisa in tal senso. Quello che ti posso consigliare è di fare uno screenshot del loro sito dove sono scritte le LORO condizioni e dirgli che tu hai accettato QUELLE condizioni quando hai acquistato. Pertanto, per tale valgono i 15 giorni lavorativi e loro non posso arbitrariamente cambiarli dopo che hai fatto l'acquisto.

Se ti rispondono picche, vai da un avvocato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili