Diritto d'autore, una tassa sui PC

G

greengio

Ospite
Succede in Germania dove una sentenza fa tremare produttori e consumatori: l'acquisto di un PC deve essere tassato come quello dei supporti ottici o dei masterizzatori. Per compensare autori ed editori

03/01/05 - News - Roma - Sta scuotendo coscienze e portafogli anche in Italia una notizia che arriva da Monaco di Baviera, dove per la prima volta in Europa un giudice ha stabilito che occorre imporre una tassa sull'acquisto dei nuovi PC per non danneggiare autori ed editori.

Questo è quanto ha deciso il Tribunale di Monaco ingiungendo alla Fujitsu Siemens, uno dei più importanti produttori di personal computer, di pagare 12 dollari per ciascuno dei propri PC venduto all'interno del territorio tedesco. Ed è persino andata bene, visto che la società che raccoglie e distribuisce royalty agli autori in Germania, la VG Wort, aveva chiesto 30 dollari a "pezzo".

In due anni di lotta giudiziaria, dunque, VG Wort è riuscita a far passare la tesi che l'utilizzo di un personal computer oggi si traduce in un danno per gli autori e gli editori di contenuti, in quanto l'uso delle opere, il loro trasferimento o la loro copia, ben spesso avviene al di fuori del controllo degli stessi e senza il pagamento di alcun diritto d'autore da parte degli utenti. Una visione che è la stessa che in Europa e anche in Italia ha portato ormai da tempo ad una tassazione extra sui supporti vergini e sui dispositivi di riproduzione e masterizzazione.

Inutile sottolineare che la sentenza tedesca rappresenta soltanto l'inizio. VG Wort, infatti, ha ora la possibilità di perseguire con le stesse finalità tutti i produttori che vendono PC in Germania, forse il più importante mercato europeo di computer. Una possibilità che ha già annunciato di voler sfruttare.

Difficile credere, però, che il principio accettato dalla sentenza possa rimanere confinato al territorio tedesco. Non sarebbe infatti la prima volta che proprio dalla Germania le "novità" sul diritto d'autore si trasferiscono all'Europa ed è dunque comprensibile l'allarme che la decisione di Monaco sta suscitando in molti paesi dell'Unione. Anche i consumatori sono in agitazione per l'aumento dei prezzi che potrebbe essere causato dalla nuova tassa.

Da parte sua Fujitsu Siemens, posta suo malgrado al centro del problema, si sta muovendo: l'azienda ha spiegato che sta valutando l'ipotesi di ricorrere in appello ma ha anche formalmente chiesto al governo tedesco di rivedere le regole sui diritti d'autore nell'era dell'informazione, questione peraltro all'ordine del giorno anche al Bundestag, il parlamento tedesco.

------------------------------

Allora non è solo l'italia... Cosa dobbiamo aspettarci ora ?
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
mannaggia... qua andiamo sempre peggio... :muro:
SCANDALOSO! :(

anziké sfruttare l'informatica per la diffusione dei contenuti protetti da diritto d'autore (azz, con gli mp3 ci hanno messo 5 anni ed è uscita una vaccata) tassano e vietano... è proprio vero ke sta diventando un mondo di merd* .. :ueue:
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
Il proibizionismo nn ha mai funzionato ! :D e nn funzionerà MAI a questo punto ti viene proprio da cuore dire W LA PIRATERIA INFORMATIKA E W IL CONTRABBANDO quando impareranno i governi ke alcuni divieti assoluti sono sbagliati!
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
eh eh nemesi... quando ho letto il messaggio riportato nella mail di notifica ero sicuro che fossi tu... :D
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
Eheheheeh :D quando si tratta di politica niente scherzi :D :D :D ovviamente ragà il tono di voce ke uso nelle discussioni politiche è puramente dato dalla FOGA di scrivere :D non pensate ke vi voglia mankare di rispetto :P
 

mourinho

Utente Attivo
22
0
Che cavolata,
non gli basta tassare i cd vergini!!!! :grrr:
Allora tassate anche la connessione ad Internet, visto che ci siamo!!! :grrr:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
mourinho ha detto:
Che cavolata,
non gli basta tassare i cd vergini!!!! :grrr:
Allora tassate anche la connessione ad Internet, visto che ci siamo!!! :grrr:

perchè ...... non la paghi già abbastanza ..... :D
evita suggerimenti insensati ai politici ..... :D
potrebbero prenderti in parola .... :boh: :boh:
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
NeM3Si ha detto:
Il proibizionismo nn ha mai funzionato ! :D e nn funzionerà MAI a questo punto ti viene proprio da cuore dire W LA PIRATERIA INFORMATIKA E W IL CONTRABBANDO quando impareranno i governi ke alcuni divieti assoluti sono sbagliati!
il giorno in cui i soldi non varranno nulla :D
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
La dura ma vera realtà... :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!