DirectX 12 vs i5

Vincentx86

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leggendo qua e là, mi è sorto un dubbio.

le directX 12 doverebbero diminuire il carico di lavoro sulle cpu, ma come?
la prima cosa che mi viene in mente è un miglioramento nell'utilizzo, anche in gaming(finalmente), di tutti i threads di cui è dotato un processore.

a questo punto mi sorge la domanda........
prendere o consigliare un i5 che fino ad ora è stato il più privilegiato e che ha 4 threads, invece di un i7 che ne ha 8, e la cosa giusta?

qualcuno che ne sa qualcosa, mi illumina?
 

pribolo

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In parte il miglioramento è dovuto a quello che dici, migliore utilizzo del thread. Ma oltre alla parallelizzazione il carico sulla CPU sarà proprio più basso, ed è anche per questo motivo che essere CPU-Limited sarà più raro.
Tuttavia non mi aspetterei che con le DX12 tutti i giochi scaleranno su 8 threads perchè non sarà così: il carico dovuto all'api è solo una parte del carico complessivo sulla CPU, mentre la maggior parte riguarda altri thread creati dal motore del gioco. Quindi, se il motore del gioco non è ben parallelizzato, una CPU fortemente mt sarà sempre sotto sfruttata. Inoltre bisogna anche tenere conto che le DX12 usciranno con windows 10 (questo autunno), ma prima che usciranno un po' di giochi ottimizzati per questa API passeranno altri 1-2 anni.
Questi fattori, messi insieme, continuano a farmi credere che un i5 sia la scelta più saggia per il 99% di quelli che usano il PC soprattutto per giocare (in configurazione di fascia molto elevata l'i7 è ok).
 

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Win X
In parte il miglioramento è dovuto a quello che dici, migliore utilizzo del thread. Ma oltre alla parallelizzazione il carico sulla CPU sarà proprio più basso, ed è anche per questo motivo che essere CPU-Limited sarà più raro.
Tuttavia non mi aspetterei che con le DX12 tutti i giochi scaleranno su 8 threads perchè non sarà così: il carico dovuto all'api è solo una parte del carico complessivo sulla CPU, mentre la maggior parte riguarda altri thread creati dal motore del gioco. Quindi, se il motore del gioco non è ben parallelizzato, una CPU fortemente mt sarà sempre sotto sfruttata. Inoltre bisogna anche tenere conto che le DX12 usciranno con windows 10 (questo autunno), ma prima che usciranno un po' di giochi ottimizzati per questa API passeranno altri 1-2 anni.
Questi fattori, messi insieme, continuano a farmi credere che un i5 sia la scelta più saggia per il 99% di quelli che usano il PC soprattutto per giocare (in configurazione di fascia molto elevata l'i7 è ok).

Ma quindi questo carico di dati, che non saranno più sulla cpu, su cosa graverà alla fin della fiera?
 

pribolo

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Ma quindi questo carico di dati, che non saranno più sulla cpu, su cosa graverà alla fin della fiera?

Su niente, non esisterà più. La DX12, essendo un API a basso livello, consente di sfruttare meglio l'hardware.
 

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Quindi è come se la cpu facesse da interprete con la sk video, invece con le DX12 parlerebbero "la stessa lingua"?
Sarebbe questa la mole di dati che svanirebbe..?
Per cui tutti i sistemi ne gioverebbero...
 

pribolo

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Per continuare la tua metafora, la CPU dovrebbe sempre fare da interprete, ma la lingua parlata dalla GPU è più semplice da tradurre. Probabilmente ne gioveranno soprattutto i sistemi con CPU non molto potenti, sopratutto se a mancare è la potenza single core, ma tenendo i limiti che avevo esposto sopra.
 

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