DOMANDA Dire Addio All'amd 5800k Oppure No?

Attia

Utente Attivo
87
9
CPU
AMD Ryzen 1600X
Dissipatore
Noctua U9B SE2
Scheda Madre
Asus Rog B350-F Strix
HDD
Sabrent 1TB Rocket NVME PCI 3.0
RAM
CORSAIR Vengeance 2x8GB 3200Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 TI
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Seasonic S12II-620W
Case
Cooler Master H500P Mesh
Salve ragazzi. Chiedo venia per aver aperto l'ennesimo post sulla scelta di un processore, ma in verità non è una domanda di comparazione, bensì una domanda la cui risposta potrebbe aiutarmi a constatare se faccio bene o meno a cambiare il mio 5800K. Ho un AMD Sapphire Nitro 380X da 4GB, che ovviamente non viene spremuta al massimo dalla mia buona e vecchia APU. L'intenzione è di giocarci. Non produco video, anche se potrebbe capitarmi in futuro (chissà). Comunque l'uso principale e quasi esclusivo è quello del gaming, con giochi della qualsiasi. Volevo rimpiazzarlo con un i5 (ho pensato ad un 7500 con scheda madre socket H270 e RAM DDR4 da 2400MHz). Che ne dite? Il gioco vale la candela? Considerando la vendita a poco più di 100 euro per i miei attuali componenti, mi verrebbe a costare realmente 300 euro circa.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! Anche perchè con 300 euri ci viene una PS4 che per quanto possa far cagare, ci sono tanti giochi esclusivi per questa (cagata) console.
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Attia. Direi proprio di sì, la tua bella R9 380X è strozzata fin troppo dal 5800k :sisi:
Con 300€, cambi piattaforma cpu, mobo e ram così
f4073b0bea629c66258106ec04c246ea.jpg
da TaoComputer, e in futuro aggiungi altri 8 GB di RAM per un totale di 16 dato che vari giochi tendono a volerne più di 8. E ti diverti a dovere ;)
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Sarebbe un bene cambiarla :sisi:
Quella sopra di Yoshi è ben indirizzata al futuro
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ovviamente è una CPU che ha i suoi limiti,ma per prima cosa si overclocca facilmente,potresti provare e vedere se hai dei miglioramenti.
In più è una delle APU di fascia bassa di AMD,in giro si trovano le A8/ A10 a prezzi bassi che vanno molto di più.
Ma se vuoi passare ad un i5 fai benissimo,ormai le APU di AMD han fatto il loro tempo e saranno sempre più inadatte a gestire i giochi moderni.
 
D

deleted_271768

Ospite
Ovviamente è una CPU che ha i suoi limiti,ma per prima cosa si overclocca facilmente,potresti provare e vedere se hai dei miglioramenti.
In più è una delle APU di fascia bassa di AMD,in giro si trovano le A8/ A10 a prezzi bassi che vanno molto di più.
Ma se vuoi passare ad un i5 fai benissimo,ormai le APU di AMD han fatto il loro tempo e saranno sempre più inadatte a gestire i giochi moderni.
È pur sempre un'A8 che deve stare dietro ad una GPU ai livelli di una GTX1050 Ti, anche sotto oc non reggerà il passo.
 
M

Mattew87

Ospite
Ovviamente è una CPU che ha i suoi limiti,ma per prima cosa si overclocca facilmente,potresti provare e vedere se hai dei miglioramenti.
In più è una delle APU di fascia bassa di AMD,in giro si trovano le A8/ A10 a prezzi bassi che vanno molto di più.
Ma se vuoi passare ad un i5 fai benissimo,ormai le APU di AMD han fatto il loro tempo e saranno sempre più inadatte a gestire i giochi moderni.

È pur sempre un'A8 che deve stare dietro ad una GPU ai livelli di una GTX1050 Ti, anche sotto oc non reggerà il passo.

purtroppo è come dice Yoshi.... anche io pensavo che occando un pochino una APU si poteva avere più spinta in game ma ho capito solo ieri che non è così... sono cocciuto non ci si può fare niente. :cav:
un utente chiedeva se era meglio upgradare la gpu o la cpu con questa configurazione:
- AMD A10-7850K @ 4.6 Ghz
- Sapphire R9 280
all'inizio ho consigliato di upgradare la gpu al fine di avere miglioramenti in quanto, ho pensato che la cpu, anche se comunque vecchia, è a 4,6 Ghz, che non è poco....
mi sono dovuto successivamente ricredere poichè l'utente, con quella configurazione, fa gli stessi fps in GTAV (anche più alti) di questa configurazione qui con le stesse identiche impostazioni grafiche:
- AMD A10-7890K
- RX 480
(tutto verificato da screenshot e video)
le APU sono ormai datate.....
 
D

deleted_271768

Ospite
purtroppo è come dice Yoshi.... anche io pensavo che occando un pochino una APU si poteva avere più spinta in game ma ho capito solo ieri che non è così... sono cocciuto non ci si può fare niente. :cav:
un utente chiedeva se era meglio upgradare la gpu o la cpu con questa configurazione:
- AMD A10-7850K @ 4.6 Ghz
- Sapphire R9 280
all'inizio ho consigliato di upgradare la gpu al fine di avere miglioramenti in quanto, ho pensato che la cpu, anche se comunque vecchia, è a 4,6 Ghz, che non è poco....
mi sono dovuto successivamente ricredere poichè l'utente, con quella configurazione, fa gli stessi fps in GTAV (anche più alti) di questa configurazione qui con le stesse identiche impostazioni grafiche:
- AMD A10-7890K
- RX 480
(tutto verificato da screenshot e video)
le APU sono ormai datate.....
La R9 280 va ancora benissimo in 1080p, pessima scelta :sisi:
 

Attia

Utente Attivo
87
9
CPU
AMD Ryzen 1600X
Dissipatore
Noctua U9B SE2
Scheda Madre
Asus Rog B350-F Strix
HDD
Sabrent 1TB Rocket NVME PCI 3.0
RAM
CORSAIR Vengeance 2x8GB 3200Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 TI
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Seasonic S12II-620W
Case
Cooler Master H500P Mesh
Ah ma avete risposto in tanti! Grazie mille ;) Putroppo non ho potuto rispondere ieri causa lavoro/altri impegni.

Premessa: le mie ram non mi permettono di spingere tanto la CPU, ma anche facendolo non credo di poter ottenere chissà quali risultati... Quindi non ho mai fatto OC.

Allora, controllando sul sito di 3DMark, in particolare i risultati postati dagli utenti, un 5800K con una 380X, col test di firestrike, fanno a frequenze stock 5500 punti circa. Con un i5 6500 e la 380X, saliamo a 8000 circa! C'è una bella differenza direi. Poi mettiamo che la 380X non è che sia sto mostro di potenza, rispetto alle nuove GPU a disposizione sul mercato...

Dite quindi che possa essere una scelta valida?
 
D

deleted_271768

Ospite
Ah ma avete risposto in tanti! Grazie mille ;) Putroppo non ho potuto rispondere ieri causa lavoro/altri impegni.

Premessa: le mie ram non mi permettono di spingere tanto la CPU, ma anche facendolo non credo di poter ottenere chissà quali risultati... Quindi non ho mai fatto OC.

Allora, controllando sul sito di 3DMark, in particolare i risultati postati dagli utenti, un 5800K con una 380X, col test di firestrike, fanno a frequenze stock 5500 punti circa. Con un i5 6500 e la 380X, saliamo a 8000 circa! C'è una bella differenza direi. Poi mettiamo che la 380X non è che sia sto mostro di potenza, rispetto alle nuove GPU a disposizione sul mercato...

Dite quindi che possa essere una scelta valida?
Certamente. Puoi cambiare con una piattaforma Kaby Lake con i componenti che ti ho mostrato nel post sopra o aspettare le nuove CPU Ryzen
 

Tk Desimon

Nuovo Utente
128
18
CPU
Pentium 4 Extreme Edition 3.73 GHz @ 4.00 GHz
Dissipatore
CoolerMaster Hyper T4. (Sto pensando ad un AIO)
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
SSD 120 GB Kingston, Toshiba 1 TB 7200, Seagate 1 TB 7200, Seagate 8 TB 5900, Toshiba 2 TB External
RAM
DDRII 4x 2GB PC6400 (8GB tot)
GPU
GTX 750Ti 2 GB + GT 610 1GB
Audio
SoundBlaster Audigy 2 PCI
Monitor
LG 32"
PSU
620W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Troppe
OS
Windows Vista Ultimate x64 e ne sono dannatamente fiero.
Io proverei intanto a vedere se puoi disattivare la GPU della APU e proverei a portarlo a 4.50GHz. Ti direi anche di non cambiare CPU ORA, dato che tra poco esce ryzen. se puoi aspetta qualche bench e poi in caso decidi il da fare.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Io proverei intanto a vedere se puoi disattivare la GPU della APU e proverei a portarlo a 4.50GHz. Ti direi anche di non cambiare CPU ORA, dato che tra poco esce ryzen. se puoi aspetta qualche bench e poi in caso decidi il da fare.

La GPU della APU si può tranquillamente disattivare,in un periodo che avevo pochi money da dedicare al PC avevo un A8 6600k abbinato ad una GTX 560,avevo disabilitato la GPU integrata e messo tutto sotto liquido per spremere ogni mhz....:)
 
D

deleted_271768

Ospite
Io proverei intanto a vedere se puoi disattivare la GPU della APU e proverei a portarlo a 4.50GHz. Ti direi anche di non cambiare CPU ORA, dato che tra poco esce ryzen. se puoi aspetta qualche bench e poi in caso decidi il da fare.
Purtroppo le apu hanno un IPC misero, anche tirandola a più non posso in un caso o nell'altro è cpu limited
 

Tk Desimon

Nuovo Utente
128
18
CPU
Pentium 4 Extreme Edition 3.73 GHz @ 4.00 GHz
Dissipatore
CoolerMaster Hyper T4. (Sto pensando ad un AIO)
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
SSD 120 GB Kingston, Toshiba 1 TB 7200, Seagate 1 TB 7200, Seagate 8 TB 5900, Toshiba 2 TB External
RAM
DDRII 4x 2GB PC6400 (8GB tot)
GPU
GTX 750Ti 2 GB + GT 610 1GB
Audio
SoundBlaster Audigy 2 PCI
Monitor
LG 32"
PSU
620W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Troppe
OS
Windows Vista Ultimate x64 e ne sono dannatamente fiero.
Purtroppo le apu hanno un IPC misero, anche tirandola a più non posso in un caso o nell'altro è cpu limited
si,certo, ma è meglio sfruttare la GPU al 50% con la CPU Stock o è meglio sfruttarla al 60% con la CPU in OC in attesa di un cambio? Io direi più la seconda.
 
D

deleted_271768

Ospite
si,certo, ma è meglio sfruttare la GPU al 50% con la CPU Stock o è meglio sfruttarla al 60% con la CPU in OC in attesa di un cambio? Io direi più la seconda.
È un modo per metterci una pezza sopra, non lo metto in dubbio, il mio post voleva solo specificare che comunque il problema non l'avrebbe risolto al 100%. Non ho detto che sarebbe stato completamente inutile :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!