Diploma e lavoro come programmatore... è necessario?

Rove

Nuovo Utente
5
0
Ciao ragazzi, cercherò di essere breve e chiaro: sto terminando la quarta superiore ad indirizzo Socio Sanitario, ma la mia passione è sempre stata l'informatica. Nel corso degli anni ho sempre programmato come hobby, e sono abbastanza capace, quindi è questo il lavoro che vorrei davvero fare nella vita.
Mi trovo di fronte a due scelte
  • Prendere diploma in informatica, ma recuperare due anni per poter essere ammesso alla 5a mi sembra difficile (anche considerando che già siamo a Giugno).
  • Finire con questo Liceo socio sanitario, ma ho paura che un diploma di questo tipo non sia adatto se voglio lavorare in ambito
In rete ho letto più volte che l'ambiente IT è molto meritocratico e vengono prese in forte considerazione le capacità. Rivolgo questa domanda a chi ha esperienza in questa nicchia del mercato del lavoro: fino a che punto è vero? Se ho delle buone capacità di coding e le posso dimostrare anche con progetti on-line ho concrete possibilità di assunzioni e carriera?

A me andrebbe benissimo finire con questo diploma e buttarmi sul mercato con le mie capacità da autodidatta, ma non voglio assolutamente farmi false illusioni.

Grazie per aver letto fino a qui!
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Guarda, vista molto pragmaticamente: non so bene come sia la matematica in un liceo socio sanitario, ma considera che in un ITIS a indirizzo informatico già in terza, magari a fine anno, vedi integrali e derivate (e prima logaritmi etc etc). Oltre a ciò ci sono materie come Informatica e Sistemi.
Sinceramente non so quanto ti convnga fare un cambio drastico visto che sei alla fine del quarto anno. Il nuovo ordinamento ha cambiato un pò le cose, facendo modifiche ad alcune materie, ma non so quanto sia semplice. Poi dipende da che basi di informatica hai concretamente.

Domandona: dopo il diploma, hai intenzione di lavorare o vuoi magari laurearti in informatica?
Perchè nessuno ti vieta di prenderti un secondo diploma in seguito, se non vai all'Uni (e magari iniziare a cercare lavoro).

In questo settore trovi davvero di tutto... però dire che vuoi entrare nel mondo "informatico" è un pò pochino, poichè il campo è molto ampio. Mi sembra di capire che sei orientato alla programmazione, e quindi non alla parte sistemisica e niente sicurezza; quindi si restringe un pò il campo.

Nel mondo della programmazione però cosa ti interessa? Perchè in base a questo i settori possono essere più o meno accessibili. Per dire, se vuoi fare Data Science, Machine Learning e cose affini... è altamente probabile ti serva un percorso universitario.
Se vuoi fare embedded devi essere ferrato in elettronica oltre che in informatica.

Il ramo più accessibile e in espansione è sicuramente il web.

Comunque non è impossibile. Anche se non faccio statistica e non lavoro in Microsoft, non sono nemmeno diplomato, sulla carta non ho titoli.

Quindi, cosa conosci concretamente e cosa vuoi fare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi trovo di fronte a due scelte
  • Prendere diploma in informatica, ma recuperare due anni per poter essere ammesso alla 5a mi sembra difficile (anche considerando che già siamo a Giugno).
  • Finire con questo Liceo socio sanitario, ma ho paura che un diploma di questo tipo non sia adatto se voglio lavorare in ambito
non ti trovi di fronte a due scelte ma ad una sola: devi finire quello che hai iniziato e prendere il diploma attuale, ad imparare a programmare sei sempre in tempo e puoi cominciare da solo dedicandoci un paio di orette al giorno a cominciare da questa estate.

Passioni a parte, secondo me è più facile che trovi lavoro come operatore sanitario che come programmatore, che poi non ti piaccia è un altro discorso.
 

Rove

Nuovo Utente
5
0
non ti trovi di fronte a due scelte ma ad una sola: devi finire quello che hai iniziato e prendere il diploma attuale, ad imparare a programmare sei sempre in tempo e puoi cominciare da solo dedicandoci un paio di orette al giorno a cominciare da questa estate.

Passioni a parte, secondo me è più facile che trovi lavoro come operatore sanitario che come programmatore, che poi non ti piaccia è un altro discorso.
In effetti, finire questo diploma è la scelta più sana. Imparare a programmare non mi preoccupa, me la cavo abbastanza bene e so che su internet ho tutto il materiale per diventare più bravo; ciò che realmente mi preme è se sul mercato della programmazione c'è spazio per qualcuno che ha delle competenze ma nessun pezzo di carta che le dimostri.
Post unito automaticamente:

Guarda, vista molto pragmaticamente: non so bene come sia la matematica in un liceo socio sanitario, ma considera che in un ITIS a indirizzo informatico già in terza, magari a fine anno, vedi integrali e derivate (e prima logaritmi etc etc). Oltre a ciò ci sono materie come Informatica e Sistemi.
Sinceramente non so quanto ti convnga fare un cambio drastico visto che sei alla fine del quarto anno. Il nuovo ordinamento ha cambiato un pò le cose, facendo modifiche ad alcune materie, ma non so quanto sia semplice. Poi dipende da che basi di informatica hai concretamente.

Domandona: dopo il diploma, hai intenzione di lavorare o vuoi magari laurearti in informatica?
Perchè nessuno ti vieta di prenderti un secondo diploma in seguito, se non vai all'Uni (e magari iniziare a cercare lavoro).

In questo settore trovi davvero di tutto... però dire che vuoi entrare nel mondo "informatico" è un pò pochino, poichè il campo è molto ampio. Mi sembra di capire che sei orientato alla programmazione, e quindi non alla parte sistemisica e niente sicurezza; quindi si restringe un pò il campo.

Nel mondo della programmazione però cosa ti interessa? Perchè in base a questo i settori possono essere più o meno accessibili. Per dire, se vuoi fare Data Science, Machine Learning e cose affini... è altamente probabile ti serva un percorso universitario.
Se vuoi fare embedded devi essere ferrato in elettronica oltre che in informatica.

Il ramo più accessibile e in espansione è sicuramente il web.

Comunque non è impossibile. Anche se non faccio statistica e non lavoro in Microsoft, non sono nemmeno diplomato, sulla carta non ho titoli.

Quindi, cosa conosci concretamente e cosa vuoi fare?
In effetti non mi sono spiegato. No, dopo il diploma io vorrei lavorare e fare esperienza. Io attualmente conosco HTML, CSS, PHP e un po' di python (non sono un genio, però sono in grado di creare app che interagiscono con database e cose simili) , e ciò che realmente mi interessa sono le applicazioni web, soprattutto backend, anche se non mi dispiace il frontend. Senza un diploma affine ma con le competenze si può sperare di trovare lavoro, o mi illudo?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Allora l'importante è il diploma. Ci sono poi anche dei corsi che puoi fare che ti introducono nella aziende passando per toricini formativi (ed è obbligatorio un diploma per iscriverti). Quindi casomai avessi problemi nel trovare lavoro o volessi un attestato e la possibilità di entrare in aziende "medio grandi", puoi pensare a questi corsi; non tutti sono validi, dipende.

Si comunque, puoi "sperare" di trovare lavoro. Ovviamente la speranza soltanto non basta: inizia con il creare qualche progetto e pubblicarlo ad esempio su Github (così avrai qualcosa da linkare).

Oltre ai consigli di BAT, e a ciò che dice sui linguaggi, faccio anche notare che i linguaggi in sè non bastano: quindi oltre a fare pratica è meglio se prendi confidenza con un sistema di versioning (GIT in primis, che è probabilmente quello più utilizzato). Oltre a questo ci sono altre competenze che dovresti avere che spaziano dalla OOP ad avere almeno un minimo di competenze su algoritmi e strutture dati.
Poi se vuoi ampliare un pò il tuo bagaglio di competenze, anche se non ha molto a che vedere con ciò che vuoi andare a fare nella pratica, puoi dare uno sguardo anche ad architettura dei calcolatori e sistemi operativi (giusto per farti un quadro un pò più ampio).
Mettere mano ad un linguaggio come C può aiutarti a comprendere cose che linguaggi che astraggono maggiormente (vedi PHP, Python, Java,...) non ti mettono mai davanti.
Così inizi ad avere un quadro d'insieme, e magari scopri anche cose che ti interessano maggiormente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... e sono abbastanza capace, ....
Beh, quello è un problema.
Come ti dicono gli altri, devi finire il diploma attuale. Me se vuoi lavorare come programmatore (visto che ormai ce ne sono a vagoni), essere “abbastanza” bravi non basta, occorre essere straordinariamente bravi e poterlo dimostrare. Per esempio avendo collaborato in progetti di GitHub, e dove avere avuto codice che sia stato approvato, o avere scritto una app o una applicazione o parte di essa che sia divenuta commerciale. Altrimenti vai in competizione con altri che hanno un diploma ma che magari sono meno bravi di te. Tieni conto che quando una azienda mette un annuncio di assunzione riceve valanghe di CV e scarta automaticamente quelli che non hanno i requisiti minimi.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
  • Prendere diploma in informatica, ma recuperare due anni per poter essere ammesso alla 5a mi sembra difficile (anche considerando che già siamo a Giugno).

E fare tutto questo ambaradan per risparmiare qualche anno rispetto al concludere il percorso attuale + prendere una triennale in informatica?

Credo proprio che il percorso più sensato sia questo. Magari dopo cominci a lavorare a qualcosa e contemporaneamente prendi anche la magistrale.

In rete ho letto più volte che l'ambiente IT è molto meritocratico e vengono prese in forte considerazione le capacità.

In Italia meno che all'estero. Ma si, il concetto fila. E il bello è che puoi benissimo metterti in proprio, cercarti i clienti e fare quello che ti pare.

Un portfolio di progetti realizzati è importante, con una buona presenza su Github ( collabora anche a progetti opensource esistenti ). Farsi un nome su Stackoverflow nemmeno guasta.

Alla fine conta molto il networking, cioè quanta gente ( e chi ) conosci. Non è raro che ci sia gente che si ritrova a lavorare al progetto X, perchè l'amico di coding di quel tal progetto opensource è a capo del progetto X.

Però questi sono ragionamenti principalmente in ottica globalista, cioè devi essere disposto a lavorare ovunque nel mondo e quindi avere una conoscenza perfetta, almeno, dell'inglese. Fra qualche decennio temo ci servirà pure il cinese. :D
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Andretti60

Rove

Nuovo Utente
5
0
Grazie ragazzi per le risposte. Riassumendo i vostri consigli, finirò il diploma e beh... continuerò ad imparare e specializzarmi. Mi rendo conto che il mercato è quasi saturo e bisogna sapersi differenziare con un portfolio interessante. Sicuramente mi aspetta tanto lavoro. Grazie ancora a tutti per le risposte!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili