Diploma e lavoro come programmatore... è necessario?

Rove

Nuovo Utente
5
0
Ciao ragazzi, cercherò di essere breve e chiaro: sto terminando la quarta superiore ad indirizzo Socio Sanitario, ma la mia passione è sempre stata l'informatica. Nel corso degli anni ho sempre programmato come hobby, e sono abbastanza capace, quindi è questo il lavoro che vorrei davvero fare nella vita.
Mi trovo di fronte a due scelte
  • Prendere diploma in informatica, ma recuperare due anni per poter essere ammesso alla 5a mi sembra difficile (anche considerando che già siamo a Giugno).
  • Finire con questo Liceo socio sanitario, ma ho paura che un diploma di questo tipo non sia adatto se voglio lavorare in ambito
In rete ho letto più volte che l'ambiente IT è molto meritocratico e vengono prese in forte considerazione le capacità. Rivolgo questa domanda a chi ha esperienza in questa nicchia del mercato del lavoro: fino a che punto è vero? Se ho delle buone capacità di coding e le posso dimostrare anche con progetti on-line ho concrete possibilità di assunzioni e carriera?

A me andrebbe benissimo finire con questo diploma e buttarmi sul mercato con le mie capacità da autodidatta, ma non voglio assolutamente farmi false illusioni.

Grazie per aver letto fino a qui!
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed