DOMANDA Dimostrare problema CPU per garanzia

Ginlucks

Nuovo Utente
25
3
Salve a tutti,
e' da qualche periodo che ho un po di problemi al pc, praticamente sui giochi piu esigenti il computer fa una schermata nera e si blocca.
Da quando il problema e' incominciato ho fatto l'upgrade di praticamente tutti i pezzi (chassis, RAM, PSU, MOBO, GPU) fatta esclusione per il processore che l'ho cambiato da poco.
Ho fatto dei test consigliati in rete per rivelare il malfunzionamento della CPU ma nessuno di questi mi ha segnalato problemi.

Vi chiedo quindi se anche senza "prove" potevo richiedere la sostituzione della CPU tramite garanzia o se in caso ci sono dei test piu specifici che potete consigliarmi
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se hai il problema le prove le puoi fare con un video.
che test hai eseguito?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ma non è assolutamente detto che sia causa della CPU, anzi è molto improbabile e, se hai pure fatto dei test appositi, non capisco tanta insistenza nel sostenerlo.
Fai la prova inversa e testa altre possibili cause che escludono la CPU.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Il problema può non essere la CPU e per la garanzia la questione è difficile, devi dirgli perchè lo mandi indietro non puoi di certo dire lo restituisco perchè penso sia la CPU.
Che test hai fatto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Secondo me invece no, nel senso che se è sicuro che è la CPU diifettosa può chiederne l'assistenza, anche se è qualcosa di davvero strano.
Ovvero non è lui che deve provare perchè la CPU va male, al limite glie la rimandano indietro dovo che hanno rpovato che va bene, ma in generale in questi casi sostituiscono i prodotti senza troppe discussioni se è attiva la garanzia legale
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Secondo me invece no, nel senso che se è sicuro che è la CPU diifettosa può chiederne l'assistenza, anche se è qualcosa di davvero strano.
Ovvero non è lui che deve provare perchè la CPU va male, al limite glie la rimandano indietro dovo che hanno rpovato che va bene, ma in generale in questi casi sostituiscono i prodotti senza troppe discussioni se è attiva la garanzia legale
Non dico che non accettano la restituzione ma, successivamente faranno delle prove e lui deve per tutelarsi avere le sue a portata di mano, poi ovvio dipende tutto dall'azienda in questione, ci sono aziende che non fanno storie e dicono sempre si rieccoti i soldi e altre che invece danno problemi.
 

Ginlucks

Nuovo Utente
25
3
Il problema può non essere la CPU e per la garanzia la questione è difficile, devi dirgli perchè lo mandi indietro non puoi di certo dire lo restituisco perchè penso sia la CPU.
Che test hai fatto?

Ho fatto vari stress test e benchmark per la gpu (ora tutti non li ricordo, ne avro fatti 5/6) e comunque e' stata sostituita. Ho fatto anche due test differenti per la psu (che comunque e' stata sostituita) il mem test per la ram (che comunque e' stata sostituita), ho cambiato la mobo, i componenti non possono essere montati male perche ho comprato un nuovo chassis. I problemi sono iniziati anche prima che sostituissi L'HDD con l'SSD. Rimane la cpu, la tastiera, il mouse le cuffie e il monitor da cambiare....
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Ho fatto vari stress test e benchmark per la gpu (ora tutti non li ricordo, ne avro fatti 5/6) e comunque e' stata sostituita. Ho fatto anche due test differenti per la psu (che comunque e' stata sostituita) il mem test per la ram (che comunque e' stata sostituita), ho cambiato la mobo, i componenti non possono essere montati male perche ho comprato un nuovo chassis. I problemi sono iniziati anche prima che sostituissi L'HDD con l'SSD. Rimane la cpu, la tastiera, il mouse le cuffie e il monitor da cambiare....
Sicuramente ci sono più possibilità che il problema sia la CPU ma, i componenti anche se cambiati e se nuovo non significa siano funzionanti.
Io ad esempio comprare un nuovo dissipatore ed era rotto non funzionava.

In ogni caso io volevo sapere se hai fatto test per la CPU non per altro, se li hai fatti e non noti anomalie e le temperature sono normali e rimani nella tua convinzione allora puoi provare a far intervenire comunque la garanzia ma, a tuo rischio e pericolo perchè potrebbero respingirla e farti perdere tempo.

Con che azienda hai la garanzia?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se sono meno di 6 mesi che ha acquistato il prodotto esiste la garanzia legale.
In questo caso la leggi sono fortemente a favore del consumatore, ed il negoziante (qualsiasi negozio) e obbligato a fornire assistenza.

Non solo, ma l'onere della prova (che in questo caso l'utente sta cercando) non è a carico del compratore, è piuttosto il negozio o il produttore che deve per legge provare che invece il prodotto è funzionante (cioè se lui dice che è rotto, è rotto fin quando non si prova il contrario)

Se passano 6 mesi invece in questo caso il commerciante può richiedere una prova che il prodotto effettivamente vada male, ma non credo che sia passato tanto tempo in questo caso, o comunque se lo è asl massimo si pagano le spese di spedizione nel peggiore scenario possibile.

Questo vale per tutti i prodotti di un certo valore.



È molto più saggio attivare la garanzia, anche se non si è sicuri al 100%

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

Ginlucks

Nuovo Utente
25
3
Sicuramente ci sono più possibilità che il problema sia la CPU ma, i componenti anche se cambiati e se nuovo non significa siano funzionanti.
Io ad esempio comprare un nuovo dissipatore ed era rotto non funzionava.

In ogni caso io volevo sapere se hai fatto test per la CPU non per altro, se li hai fatti e non noti anomalie e le temperature sono normali e rimani nella tua convinzione allora puoi provare a far intervenire comunque la garanzia ma, a tuo rischio e pericolo perchè potrebbero respingirla e farti perdere tempo.

Con che azienda hai la garanzia?


E' un i5-8400 acquistato da b**-****r. Il problema e' che anche gli altri componenti non mostravano errori con i vari test ma io da qualche parte mi devo rifare e' molto probabilmente e' la cpu.
Il fatto che rischio a richiedere la sostituzione con la garanzia senza avere prove che sia rotta e' vero, ma il thread e' nato proprio per questo :-)
Post unito automaticamente:

E' un i5-8400 acquistato da b**-****r. Il problema e' che anche gli altri componenti non mostravano errori con i vari test ma io da qualche parte mi devo rifare e' molto probabilmente e' la cpu.
Il fatto che rischio a richiedere la sostituzione con la garanzia senza avere prove che sia rotta e' vero, ma il thread e' nato proprio per questo :-)


EDIT: l'acquisto e' stato fatto il 24 aprile 2018
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per rispondere alla tua domanda ti ho già risposto.

Ovvero si può ricorrere all'assistenza senza avere nessuna prova del malfunzionamento di un prodotto.
Te lo garantisco

Se sono passati serio messi possono fare più storie, ma di solito non me fanno, se il prodotto comunque rientra nell'ambito della garanzia ciò facciale

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per legge la garanzia legale è di 24 mesi
in base alle politiche interne del negozio (legge o non legge) possono crearti problemi e fari pagare l'intero intervento di controllo del componente più le spese di spedizione per tornartelo, è sempre meglio avere qualcosa in mano per dimostrare cosa si sostiene.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
E' un i5-8400 acquistato da b**-****r. Il problema e' che anche gli altri componenti non mostravano errori con i vari test ma io da qualche parte mi devo rifare e' molto probabilmente e' la cpu.
Il fatto che rischio a richiedere la sostituzione con la garanzia senza avere prove che sia rotta e' vero, ma il thread e' nato proprio per questo :-)
Post unito automaticamente:




EDIT: l'acquisto e' stato fatto il 24 aprile 2018
Si e noi ti stiamo rispondendo ma, se ci dici che i test non danno riscontri, non noti problemi di nessun genere di certo non possiamo trovarle dal nulla completo le prove.
C'è un test intel fatto apposito si chiama intel process diagnostic test, chiama l'assistenza intel via email o chat diretta in inglese o altre lingue e successivamente ti consiglieranno di farlo a quel punto lo invii e infine ti diranno loro se riscontrano problemi.

Se i test classici non funzionano, penso che questo possa darti più informazioni.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
per legge la garanzia legale è di 24 mesi
in base alle politiche interne del negozio (legge o non legge) possono crearti problemi e fari pagare l'intero intervento di controllo del componente più le spese di spedizione per tornartelo, è sempre meglio avere qualcosa in mano per dimostrare cosa si sostiene.
Si è di 24 mesi quello che dici succede appunto se passano 6 mesi dall'acquisto, mentre se rientri entro i 6 mesi si può proprio annullare il contratto di compra-vendita.

Passati invece i 6 mesi il commerciante può far verificare il funzionamento del prodotto e farti pagare le spese se vuole.
Ma in questo caso ci si può rivolgere alla garanzia commerciale, direttamente dal produttore, solitamente sono molto meno pignoli!
non dimentichiamo che garanzia legale e garanzia commerciale sono 2 garanzie diverse.
Male che vada paghi le spese di spedizione...

Comunque non vedo soluzioni, se ha cambiato tutto il resto è la cpu, e se deve cambiare la cpu deve passare per l'assistenza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili