Diminuiscono le prestazioni se installo il gioco su hard disk esterno?

Soldato79

Nuovo Utente
53
0
Buon giorno a tutti qualche giorno fa avevo chiesto se si potessero installare i giochi e programmi vari su hard disk esterno mi è stato detto che si si possono installare ma ho un altro dubbio ovvero: Se installo i giochi su hard disk esterno in game diminuiranno le prestazioni?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se installo i giochi su hard disk esterno in game diminuiranno le prestazioni?
i caricamenti continui penalizzeranno sicuramente le prestazioni soprattutto se l'unità esterna è un HDD convenzionale;
ma perché poi? le unità esterne sono progettate per il trasporto comodo dei dati non per le prestazioni, i giochi andrebbero installati su un SSD interno, anche SATA-3 andrebbe benissimo, e collegato ad un controller dischi sulla mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Soldato79

Nuovo Utente
53
0
i caricamenti continui penalizzeranno sicuramente le prestazioni soprattutto se l'unità esterna è un HDD convenzionale;
ma perché poi? le unità esterne sono progettate per il trasporto comodo dei dati non per le presatzioni, i giochi andrebbero installati su un SSD interno, anche SATA-3 andrebbe benissimo, e collegato ad un controller dischi sulla mobo
Non si può fare in modo che il gioco sia installato sull HDD ma appena aperto va ad usare il mio SSD interno come potenza di calcolo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,219
Se deve caricare dei dati (texture, ecc) e questi sono sul disco esterno, avrai continui rallentamenti.
Giochi soprattutto se molto pesanti, quindi con texture a alta qualità, conviene che siano installati su ssd interno
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non si può fare in modo che il gioco sia installato sull HDD ma appena aperto va ad usare il mio SSD interno come potenza di calcolo?
non ha senso come domanda: se installi su un HDD, i dati e tutti gli asset vengono caricati dalla cartella dove sono stati installati, se anche si potesse fare significherebbe duplicare i dati dell'HDD sull'SSD, a che pro? tanto vale metterli direttamente su SSD
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non si può fare in modo che il gioco sia installato sull HDD ma appena aperto va ad usare il mio SSD interno come potenza di calcolo?

Se si potesse, basterebbe un ssd per il sistema operativo e basta, invece fanno i tagli da 1tb e più

Ergo non si può senza occupare spazio sull’sd, è un po’ come chi chiede come fa a scaricare più ram

Ovviamente avere l’os su ssd velocizza il sistema in generale anche se hai giochi su hdd ma non avrai le stesse prestazioni di un gioco su ssd

A parte che il problema principale saranno i caricamenti più lenti per il resto dovrebbe essere quasi lo stesso
Solo se è un esterno a 5400rpm aspettati di aspettare parecchio di più per i caricamenti
 

Soldato79

Nuovo Utente
53
0
Se si potesse, basterebbe un ssd per il sistema operativo e basta, invece fanno i tagli da 1tb e più

Ergo non si può senza occupare spazio sull’sd, è un po’ come chi chiede come fa a scaricare più ram

Ovviamente avere l’os su ssd velocizza il sistema in generale anche se hai giochi su hdd ma non avrai le stesse prestazioni di un gioco su ssd

A parte che il problema principale saranno i caricamenti più lenti per il resto dovrebbe essere quasi lo stesso
Solo se è un esterno a 5400rpm aspettati di aspettare parecchio di più per i caricamenti
No l HDD è interno ma quindi a livello di performance cambiano solamente i caricamenti o proprio il gioco farà meno fps. Il problema sarebbe lo stesso con 2 SSD?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
No l HDD è interno ma quindi a livello di performance cambiano solamente i caricamenti o proprio il gioco farà meno fps. Il problema sarebbe lo stesso con 2 SSD?

Solo i caricamenti, gli fps dipendono dalle altre componenti.

Con 2 ssd avresti caricamenti più veloci e non sarebbe diverso da avere un solo ssd di grande taglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili