DOMANDA Diminuire Voltaggio I7 6700k

darklogan

Nuovo Utente
97
11
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120s
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Kingston Hyper X Savage 120GB, WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Hyper X Savage 8GB DDR4
GPU
Aorus Nvidia GeForce GTX 1080
PSU
EVGA Super Nova GQ 650W 80+ Gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, ho acquistato da qualche giorno l'i7 6700k e usandolo un po ho notato che il voltaggio mi sembra un po altino con conseguente temperatura alta.( anche se non pericolosa)
Da cpu z con qualche pagina di chrome aperta il vcore oscilla da 1.224 a 1.340-1.360.
Vorrei se possibile una mano per abbassare dal bios il voltaggio lasciando la frequenza base.
Ho letto che si guadagnano gradi ed e consigliabile farlo.
Grazie ed aspetto risposte :)
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
lo puoi portare tranquillamente a 1,17 il vcore lasciando tutto a stock

puoi anche provare a scendere un po di pu
 
  • Mi piace
Reazioni: darklogan

darklogan

Nuovo Utente
97
11
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120s
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Kingston Hyper X Savage 120GB, WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Hyper X Savage 8GB DDR4
GPU
Aorus Nvidia GeForce GTX 1080
PSU
EVGA Super Nova GQ 650W 80+ Gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
lo puoi portare tranquillamente a 1,17 il vcore lasciando tutto a stock

puoi anche provare a scendere un po di pu

Ciao grazie della risposta. :)
Stavo cercando proprio qualcuno che mi aiutasse a farlo( le impostazioni giuste da toccare nel bios)
Non vorrei fare danni.
Grazie :)
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Ciao grazie della risposta. :)
Stavo cercando proprio qualcuno che mi aiutasse a farlo( le impostazioni giuste da toccare nel bios)
Non vorrei fare danni.
Grazie :)

non conosco il bios della tua scheda madre, ma comunque devi andare in modalita avanzata, cercare voltage configuration poi CPU vcore voltage e su fixed voltage mettere 1,17 se hai anche la cpu load line calibration mettila su livello 4
 
  • Mi piace
Reazioni: darklogan

darklogan

Nuovo Utente
97
11
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120s
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Kingston Hyper X Savage 120GB, WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Hyper X Savage 8GB DDR4
GPU
Aorus Nvidia GeForce GTX 1080
PSU
EVGA Super Nova GQ 650W 80+ Gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
non conosco il bios della tua scheda madre, ma comunque devi andare in modalita avanzata, cercare voltage configuration poi CPU vcore voltage e su fixed voltage mettere 1,17 se hai anche la cpu load line calibration mettila su livello 4

Ok grazie della risposta :)
Proverò cosi, al massimo aspetto anche la risposta di qualcuno che conosca il mio bios.
 
M

Mattew87

Ospite
Ok grazie della risposta :)
Proverò cosi, al massimo aspetto anche la risposta di qualcuno che conosca il mio bios.
ciao,
entra nel bios e nella sezione OC scendi fino a trovare CPU CORE VOLTAGE come nell'immagine sotto riportata.
setta in manuale almeno 1,150 V.
salva e riavvia.
scarica Intel Burn Test qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
fallo partire in stress level ''very high'', 6 cicli, impostando manualmente 8 threads
se il software non rileva errori e va a buon fine con relativo messaggio di successo, vuol dire che il sistema è stabile e quindi potresti diminuire il core voltage di 0,025, ritestando tutto con IBT fino a trovare il minimo voltaggio possibile. Ovvio che, se a 1,150 è stabile ma con 1,125 non lo è, vuol dire che il minimo rientra tra questi due valori e quindi puoi procedere nel diminuire a piccoli passi il core voltage (0,010 o 0,005 se vuoi essere più preciso)
se invece il sistema crasha (schermate blu, freeze immagine ecc.) oppure semplicemente IBT rileva errori con relativo messaggio di instabilità, vuol dire che 1,150 è troppo basso
pertanto rientra nel bios e sali di 0,025V portando quindi il vcore a 1,175
salva e riavvia
riesegui il test con IBT e vedi se il sistema è stabile. procedi quindi a livellare il core voltage appena trovi stabilità salendo o scendendo di piccoli passi per essere più precisi (0,010 o 0,005).

MSI_SnapShot.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: darklogan

darklogan

Nuovo Utente
97
11
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120s
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Kingston Hyper X Savage 120GB, WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Hyper X Savage 8GB DDR4
GPU
Aorus Nvidia GeForce GTX 1080
PSU
EVGA Super Nova GQ 650W 80+ Gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
ciao,
entra nel bios e nella sezione OC scendi fino a trovare CPU CORE VOLTAGE come nell'immagine sotto riportata.
setta in manuale almeno 1,150 V.
salva e riavvia.
scarica Intel Burn Test qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
fallo partire in stress level ''very high'', 6 cicli, impostando manualmente 8 threads
se il software non rileva errori e va a buon fine con relativo messaggio di successo, vuol dire che il sistema è stabile e quindi potresti diminuire il core voltage di 0,025, ritestando tutto con IBT fino a trovare il minimo voltaggio possibile. Ovvio che, se a 1,150 è stabile ma con 1,125 non lo è, vuol dire che il minimo rientra tra questi due valori e quindi puoi procedere nel diminuire a piccoli passi il core voltage (0,010 o 0,005 se vuoi essere più preciso)
se invece il sistema crasha (schermate blu, freeze immagine ecc.) oppure semplicemente IBT rileva errori con relativo messaggio di instabilità, vuol dire che 1,150 è troppo basso
pertanto rientra nel bios e sali di 0,025V portando quindi il vcore a 1,175
salva e riavvia
riesegui il test con IBT e vedi se il sistema è stabile. procedi quindi a livellare il core voltage appena trovi stabilità salendo o scendendo di piccoli passi per essere più precisi (0,010 o 0,005).

MSI_SnapShot.jpg
Ciao grazie per la risposta precisa e dettagliata :)
Proverò cosi come hai detto tu e vi faro sapere
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

darklogan

Nuovo Utente
97
11
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120s
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Kingston Hyper X Savage 120GB, WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Hyper X Savage 8GB DDR4
GPU
Aorus Nvidia GeForce GTX 1080
PSU
EVGA Super Nova GQ 650W 80+ Gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
ciao,
entra nel bios e nella sezione OC scendi fino a trovare CPU CORE VOLTAGE come nell'immagine sotto riportata.
setta in manuale almeno 1,150 V.
salva e riavvia.
scarica Intel Burn Test qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
fallo partire in stress level ''very high'', 6 cicli, impostando manualmente 8 threads
se il software non rileva errori e va a buon fine con relativo messaggio di successo, vuol dire che il sistema è stabile e quindi potresti diminuire il core voltage di 0,025, ritestando tutto con IBT fino a trovare il minimo voltaggio possibile. Ovvio che, se a 1,150 è stabile ma con 1,125 non lo è, vuol dire che il minimo rientra tra questi due valori e quindi puoi procedere nel diminuire a piccoli passi il core voltage (0,010 o 0,005 se vuoi essere più preciso)
se invece il sistema crasha (schermate blu, freeze immagine ecc.) oppure semplicemente IBT rileva errori con relativo messaggio di instabilità, vuol dire che 1,150 è troppo basso
pertanto rientra nel bios e sali di 0,025V portando quindi il vcore a 1,175
salva e riavvia
riesegui il test con IBT e vedi se il sistema è stabile. procedi quindi a livellare il core voltage appena trovi stabilità salendo o scendendo di piccoli passi per essere più precisi (0,010 o 0,005).

MSI_SnapShot.jpg
Ciao Ho effettuato i test con IBT con le impostazione che mi hai detto e sono riuscito a trovare stabilità con 1.125v con una temperatura massima di 65°
Ho effettuato per sicurezza il test 2 volte a 1.125v.
Con 1.120 invece ho notato che mi crasha il sistema, quindi credo di aver trovato il giusto voltaggio con frequenza base.
Ho toccato solo il parametro cpu core voltage nient'altro.
Grazie dell'aiuto :)
 

Allegati

  • Test 1.125.jpg
    Test 1.125.jpg
    534 KB · Visualizzazioni: 149
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Ciao Ho effettuato i test con IBT con le impostazione che mi hai detto e sono riuscito a trovare stabilità con 1.125v con una temperatura massima di 65°
Ho effettuato per sicurezza il test 2 volte a 1.125v.
Con 1.120 invece ho notato che mi crasha il sistema, quindi credo di aver trovato il giusto voltaggio con frequenza base.
Ho toccato solo il parametro cpu core voltage nient'altro.
Grazie dell'aiuto :)

Perfetto! Quella è l'unica impostazione che devi toccare se vuoi diminuire il voltaggio! Poi se invece vuoi overcloccarlo un po', bisogna toccare altri settaggi ovviamente! Considera che 65 gradi sotto stress non sono niente, è una temperatura perfetta alla quale sarà molto difficile arrivarci nell'utilizzo standard del pc! ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: darklogan

darklogan

Nuovo Utente
97
11
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120s
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Kingston Hyper X Savage 120GB, WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Hyper X Savage 8GB DDR4
GPU
Aorus Nvidia GeForce GTX 1080
PSU
EVGA Super Nova GQ 650W 80+ Gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
Perfetto! Quella è l'unica impostazione che devi toccare se vuoi diminuire il voltaggio! Poi se invece vuoi overcloccarlo un po', bisogna toccare altri settaggi ovviamente! Considera che 65 gradi sotto stress non sono niente, è una temperatura perfetta alla quale sarà molto difficile arrivarci nell'utilizzo standard del pc! ciao
Grazie per le info :)
Per adesso lo tengo cosi, magari più avanti mi cimenterò in overclock.
Curiosità quali sarebbero le impostazioni che dovrei toccare per overcloccare? (bisogna alzare la frequenza e voltaggio poi?)
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie per le info :)
Per adesso lo tengo cosi, magari più avanti mi cimenterò in overclock.
Curiosità quali sarebbero le impostazioni che dovrei toccare per overcloccare? (bisogna alzare la frequenza e voltaggio poi?)

Si tocca il ratio, il vcore, per le RAM i timing e i voltaggi, qualche impostazione in giro nel bios tipo LLC ecc ecc! Se cerchi nel forum ci sono guide e guide...
 
  • Mi piace
Reazioni: darklogan

darklogan

Nuovo Utente
97
11
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120s
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Kingston Hyper X Savage 120GB, WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Hyper X Savage 8GB DDR4
GPU
Aorus Nvidia GeForce GTX 1080
PSU
EVGA Super Nova GQ 650W 80+ Gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
Si tocca il ratio, il vcore, per le RAM i timing e i voltaggi, qualche impostazione in giro nel bios tipo LLC ecc ecc! Se cerchi nel forum ci sono guide e guide...
OK grazie delle info e dell'aiuto :)
Per un futuro overclock chiederò qui sul forum.
Comunque ho dovuto aumentare il vcore a 1.130 perchè per curiosità ho provato a fare un IBT a maximum e a 1.125 crashava invece 1.130 passava il test con temperatura massima di 69°
 
M

Mattew87

Ospite
OK grazie delle info e dell'aiuto :)
Per un futuro overclock chiederò qui sul forum.
Comunque ho dovuto aumentare il vcore a 1.130 perchè per curiosità ho provato a fare un IBT a maximum e a 1.125 crashava invece 1.130 passava il test con temperatura massima di 69°

Ok meglio! Fai tutti i test possibili! Considera però che il test migliore è l'utilizzo del pc nei processi di tutti i giorni (game, render, video editing ecc ecc.). se non crasha durante questi processi vuol dire che più stabile di così non si può.
IBT a livello maximum è il settaggio più alto possibile che credo proprio non possa essere paragonato a nessuno stress giornaliero per la CPU.... ecco perché dico che il miglior test è l'utilizzo standard del pc...
Ci sentiamo
 
  • Mi piace
Reazioni: darklogan

darklogan

Nuovo Utente
97
11
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120s
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Kingston Hyper X Savage 120GB, WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Hyper X Savage 8GB DDR4
GPU
Aorus Nvidia GeForce GTX 1080
PSU
EVGA Super Nova GQ 650W 80+ Gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
Ok meglio! Fai tutti i test possibili! Considera però che il test migliore è l'utilizzo del pc nei processi di tutti i giorni (game, render, video editing ecc ecc.). se non crasha durante questi processi vuol dire che più stabile di così non si può.
IBT a livello maximum è il settaggio più alto possibile che credo proprio non possa essere paragonato a nessuno stress giornaliero per la CPU.... ecco perché dico che il miglior test è l'utilizzo standard del pc...
Ci sentiamo
Ok Grazie dell'aiuto.
Alla prossima :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Ok meglio! Fai tutti i test possibili! Considera però che il test migliore è l'utilizzo del pc nei processi di tutti i giorni (game, render, video editing ecc ecc.). se non crasha durante questi processi vuol dire che più stabile di così non si può.
IBT a livello maximum è il settaggio più alto possibile che credo proprio non possa essere paragonato a nessuno stress giornaliero per la CPU.... ecco perché dico che il miglior test è l'utilizzo standard del pc...
Ci sentiamo
Salve scusate se riporto in vita questa discussione ma mi trovo nella stessa situazione di darklogan e ho qualche dubbio che magari voi potrete chiarirmi. Meno di una settimana fa ho assemblato il pc e monto la stessa cpu su una gigabyte gaming 7 con 16gb ddr4 3200mhz. Appena avviato ho mandato aida64 e ho notato da cpuz che sotto carico massimo il voltaggio stava sui 1.2908 con picchi occasionali a 1.31 e ho pensato che fosse decisamente troppo alto per la frequenza stock quindi sono andato nel bios e ho constatato che il vcore era settato a 1.265V. Per farla breve sono sceso un po' e a 1.150 ho avuto un bsod ma a 1.155 risulta stabile con 10 cicli di intel burn a maximum. Il mio dubbio riguarda però la lettura dei voltaggi che risulta differente su cpuz/HWmonitor/aida64 rispetto al valore letto dal bios e quello impostato manualmente da me (anche in origine dove avevo settato 1.265 ma cpuz leggeva 1.3). A cosa è dovuto? Su quale lettura dovrei fare affidamento?

Aggiungo che ora che ho impostato 1.155, durante i vari stress test arrivo a 1.104 stando a cpuz ecc.. insomma in questo caso meno di quanto è settato nel BIOS al contrario della situazione originale in cui il valore impostato era superato dal quello effettivo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili